11/04/2023: NESSUN DUBBIO: Spettacolo teatrale
A Imola il 28 aprile: nella Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro.
Da 24 anni l’Associazione Tavolo 81 Imola si impegna a diffondere la cultura della salute e sicurezza sul lavoro nel Circondario Imolese.
In occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro (28 aprile), Tavolo 81 Imola organizza lo spettacolo “Nessun Dubbio”, per riflettere sul tema della sicurezza negli ambienti di lavoro, attraverso una rappresentazione teatrale coinvolgente che porta alla ribalta le diverse cause degli infortuni sul lavoro.
In scena dodici personaggi che ai fini di una ricerca scientifica, devono valutare la responsabilità di un incidente avvenuto in una fabbrica.
------------------------------
Riportiamo con piacere il contributo di uno spettatore:
"Lo spettacolo si svolge attorno ad un infortunio e al lavoro ma in fondo sul palco ci siamo noi, diversi ma "sicuri", a volte tragici, a volte ridicoli. Il miracolo che avviene è il cambiamento. Sembra uno spettacolo fatto di nulla ma ci accompagna in un percorso di incontro con un'umanità che diventa vera partendo da certezza stimolate dal dubbio. Alla fine, siamo liberati e abbiamo vissuto l'esperienza (teatrale) di una possibile autenticità e condivisione. Il lavoro è vita. Questo spettacolo aiuta entrambe".
------------------------------
"NESSUN DUBBIO”
Di: Federico Ricci, psicologo del lavoro, Università di Modena e Reggio Emilia.
Regia: Giuseppe Sepe
Personaggi e interpreti: n.1 Emanuela Turrà, n.2 Barbara Banella, n.3 Ilaria Cuoci, n.4 Agnese Negrelli, n.5 Roberto Infurna, n.6 Andrea Giglioli, n.7 Lorenzo Arduini, n.8 Federico Ricci, n.9 Valentina Tolaini, n.10 Denis Bergonzini, n.11 Laura Colavito, n.12 Lino Larocca
Clicca qui per avere maggiori informazioni e prenotare il biglietto gratuito
24/10/2018: A Carrara un convegno su ruoli e responsabilità in cava
Al centro dei lavori la salute e sicurezza sul lavoro nel comparto estrattivo
23/10/2018: Il terrorismo: un drammatico problema dell'Europa contemporanea
Il parlamento europeo ha deciso di organizzare una commissione speciale sul terrorismo (Terni)), che ha attivato un sito Web
22/10/2018: Settimana europea per la salute e la sicurezza sul lavoro dal 22 al 26 ottobre 2018
Partecipa in prima persona!
19/10/2018: La battaglia della sicurezza
A dieci anni dall'entrata in vigore del decreto 81/2008 quante le cose fatte e quante quelle ancora da fare?
16/10/2018: Campagna europea per la salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose
Gli appuntamenti in Liguria
15/10/2018: Promuovere la cultura della sicurezza perché nessuno diventi una vittima del lavoro.
La 68esima Giornata Nazionale per le Vittime del lavoro.
12/10/2018: Sicurezzaccessibile: convegno gratuito
Sicurezza e appalti: incroci pericolosi? Obblighi e criticità tra il d. Lgs 81/08 e il d.lgs 50/2016
11/10/2018: Nuove schede informative su nanomateriali e strumenti pratici per gestire le sostanze pericolose
A integrazione della campagna Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose , l’EU-OSHA ha redatto nuove schede informative che trattano due temi di rilievo per questo settore.
10/10/2018: Albo gestori ambientali: modalità per dimostrazione capacità finanziaria
Circolare del Comitato Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali n.150 del 26/09/2018
09/10/2018: Il nuovo kit di strumenti Eu-Osha
Un nuovo aspetto e nuove risorse per il nostro kit di strumenti dedicato alla campagna
08/10/2018: Malprof 2013-2014
L'ottavo rapporto Inail - Regioni sulle malattie professionali
05/10/2018: L’eccesso di lavoro può uccidere. Ma anche la mancanza
Karoshi: un fenomeno sociale in crescita
04/10/2018: Infor.MO: gli infortuni mortali in agricoltura
Schede di approfondimento delle dinamiche, dei fattori di rischio e delle cause.
03/10/2018: La Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro 2018 è alle porte
Quali saranno gli eventi più prossimi a voi tra il 22 e il 26 ottobre?
02/10/2018: Non basta trovare i colpevoli degli incidenti, ma bisogna rimuovere le cause.
Da Confindustria si alza la voce del Direttore dell'Area Lavoro e Welfare, Pierangelo Albini
01/10/2018: La via da seguire per la sicurezza
Sintesi della conferenza "L’importanza delle dimensioni... la via da seguire per migliorare la sicurezza e la salute sul lavoro nelle micro e piccole imprese in Europa"
28/09/2018: Tecnologie assistive strumenti e percorsi
L’attività del progetto PdT1/2 “Osservatori: Service delivery in Assistive Technology”.
27/09/2018: La produzione di gessi di defecazione non rientra nei criteri End of Waste
Il Quesito n.7/2018 del Direttore Generale del Ministero dell'Ambiente
26/09/2018: Il registro nazionale dei mesoteliomi
Il VI Rapporto del Registro nazionale dei mesoteliomi riporta i dati di incidenza e di esposizione ad amianto per i casi di mesotelioma maligno rilevati dalla rete dei Centri Operativi Regionali (Cor).
25/09/2018: #storiediprevenzione: robot antropomorfi per ridurre il rischio di infortuni nella fabbrica di conserve
L’esperienza di un’azienda siciliana che ha acquistato due nuovi macchinari con i finanziamenti messi a disposizione dall’Inail attraverso il bando Isi.
58.5 59.5 60.5 61.5 62.5 63.5 64.5 65.5 66.5 67.5 68.5