Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


: Lo stress sul posto di lavoro: una sfida collettiva

Il tema della campagna della Giornata Mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro

Oggi, molti lavoratori si trovano ad affrontare una pressione maggiore per soddisfare le esigenze della moderna vita lavorativa. Rischi psicosociali, quali l'aumento della concorrenza, maggiori aspettative sulle prestazioni e orari di lavoro più lungo, stanno contribuendo a far diventare il posto di lavoro un ambiente sempre più stressante.
Con il ritmo di lavoro dettato da comunicazioni istantanee e alti livelli di competizione globale, le linee che separano il lavoro dalla vita stanno diventando sempre più difficili da identificare. Inoltre, a causa dei significativi cambiamenti di lavoro e dell'attuale recessione economica, i lavoratori stanno vivendo cambiamenti organizzativi e ristrutturazioni aziendali, vedono ridotte le opportunità di lavoro, aumentare il lavoro precario, i licenziamenti di massa, la disoccupazione e la paura di perdere il posto di lavoro, mentre diminuisce la sicurezza economica, con grave conseguenze per la salute mentale e il benessere.
 
Negli ultimi anni, vi è stata una crescente attenzione per l'impatto dei rischi psicosociali e dello stress lavoro-correlato tra ricercatori, professionisti e politici. Lo stress lavoro-correlato è ormai generalmente riconosciuto come problema globale che interessa tutti i paesi, tutte le professioni e tutti i lavoratori, sia nei paesi sviluppati e in via di sviluppo. In questo contesto complesso, il posto di lavoro è al tempo stesso una fonte importante di rischi psicosociali e la sede ideale per affrontare loro al fine di proteggere la salute e il benessere dei lavoratori.

Fonte: ILO


: Salute e sicurezza nelle aree portuali

Firmato un protocollo tra Inail, Mit e Assoporti


: Salute e sicurezza sul lavoro, il Civ Inail approva le Linee di mandato 2022-2026

Il Consiglio di indirizzo e vigilanza, presieduto da Guglielmo Loy, ha dato il via libera all’unanimità al documento strategico della VII Consiliatura, che definisce l’orizzonte verso il quale indirizzare l’azione dell’Istituto nel prossimo quadriennio


: Forum della prevenzione

Gli eventi di "Made in INAIL: innovazione, salute, sicurezza".


: NESSUN DUBBIO: Spettacolo teatrale

A Imola il 28 aprile: nella Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro.


: Il resoconto della 19ª Giornata della Sicurezza

Un'importante occasione di confronto tra tutti gli “attori” che sul territorio si occupano di sicurezza sui luoghi di lavoro.


: La neve di oggi è l’acqua di domani

lo strumento IT-SNOW


: Intelligenza artificiale: il Garante blocca ChatGPT

Raccolta illecita di dati personali. Assenza di sistemi per la verifica dell’età dei minori


: Gli ispettori antincendio svolgono un ruolo fondamentale per la sicurezza sul lavoro

La presenza del vicepresidente dell’Inail alla cerimonia di giuramento testimonia l’importanza della collaborazione tra l’Istituto e il Corpo dei Vigili del fuoco nella formazione degli addetti e nella prevenzione del rischio incendi


: Esposizione derivante da sorgenti 5G in modalità Stand-Alone

Pubblicato uno studio curato da ARPA Lazio, Università di Roma Tor Vergata e Università di Cassino


: Nasce l’Osservatorio Permanente su Ambiente, Lavoro e Sicurezza

Un think tank rivolto agli operatori economici virtuosi, da sempre impegnati per la sicurezza sul lavoro.


: Denuncia/comunicazione di infortunio, malattia professionale

Il 30 marzo 2023 è previsto l’aggiornamento di tabelle tipologiche relative alla comunicazione di infortunio, alle denunce di infortunio, di malattia professionale e di silicosi/asbestosi, ai certificati medici di infortunio e ai patronati.


: Piano triennale per la prevenzione 2022-2024

Uno strumento per anticipare i rischi legati ai cambiamenti del mondo del lavoro


: L’Inail in udienza dal Papa

Le norme sulla sicurezza non possono mai essere viste come un peso o un fardello inutile


: Giornata mondiale dell’acqua 2023


: Rischi lavorativi nelle lavanderie industriali

Nell’evento in programma il 22 marzo, organizzato da Assosistema Confindustria con il patrocinio dell’Inail, verrà illustrata l’analisi degli infortuni occorsi in questo comparto industriale.


: Violenze e aggressioni contro gli operatori sanitari

Nel triennio 2019-2021 accertati più di 4.800 casi


: Report COVID-19: la diminuzione dei casi e l’importanza delle misure

Un report settimanale delle Regioni riporta indicazioni sull’incidenza di nuovi casi con infezione da SARS-CoV-2 in Italia e sulla necessità di continuare ad adottare le misure comportamentali individuali e collettive previste e/o raccomandate.


: Giornata internazionale della donna

Gli ambienti di lavoro possono contribuire a individuare e sostenere le vittime di violenza domestica


: Verifiche periodiche: aggiornato l'elenco


: Convegno sul Worklimate

Un evento gratuito di presentazione dei risultati del progetto di ricerca in collaborazione