Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


: La presentazione del 2° Rapporto sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro

L’Anmil presenta il 10 settembre a Roma il 2° Rapporto sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro. Le caratteristiche del rapporto e il programma della presentazione.

Per contribuire a promuovere la prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali l’ANMIL ha realizzato il 2° Rapporto sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro che sarà presentato il prossimo lunedì 10 settembre, alle ore 10.00, a Roma, nella Sala del Parlamentino del CNEL (Viale Davide Lubin n. 2).

 

In linea di continuità con la prima edizione del Rapporto, l’opera intende analizzare, in chiave pratico-ricostruttiva e di immediata fruibilità, i principali interventi del Legislatore, della giurisprudenza, della prassi amministrativa e del mondo dello studio e della ricerca in materia di salute e sicurezza sul lavoro, ripartendo dalle novità della prima edizione e analizzando i principali interventi che si sono succeduti.

 

Elemento distintivo della seconda edizione è la minuziosa analisi ricostruttiva delle origini, delle finalità e della struttura del Testo Unico di Salute e Sicurezza sul Lavoro e l’illustrazione dello stato dell’arte della sua attuazione, in occasione della celebrazione dei dieci anni dalla sua entrata in vigore. Tale analisi è altresì completata e contestualizzata dallo studio dell’andamento degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali.

 

Ai lavori di presentazione del Rapporto, coordinati dal Direttore Generale ANMIL Sandro Giovannelli, parteciperanno:

 

Apertura lavori:

Tiziano Treu - Presidente CNEL

Franco Bettoni - Presidente nazionale ANMIL

Cesare Damiano (Ministro del Lavoro tra il 2006 ed il 2008)

Maurizio Sacconi (Ministro del Lavoro tra il 2009 ed il 2011)

 

 

Presentazione Rapporto:

Maria Giovannone - Responsabile ANMIL Salute e Sicurezza

Franco D’Amico - Coordinatore servizi statistico-informativi ANMIL

 

Interventi:

Mauro Maranga - Progetto “Sicuri in azienda”

Claudio Durigon - Sottosegretario al Lavoro e allo Sviluppo economico

Angelo Colombini - Segretario Confederale CISL

Franco Martini - Segretario Nazionale CGIL

Silvana Roseto - Segretaria Confederale UIL

Pierangelo Albini - Direttore dell'Area Lavoro e Welfare di Confindustria

Giuseppe Lucibello - Direttore Generale INAIL

 

L’importanza del tema e la necessità di trovare soluzioni all’inadempienza delle aziende in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro sono dimostrate sia dai dati INAIL che da quelli riguardanti la vigilanza tecnica dell’Ispettorato Nazionale del primo semestre 2018, dai quali emerge che, tra il 1° Gennaio al 30 Giugno, l’82% delle violazioni è avvenuto in materia di sicurezza sul lavoro. Nell'ambito dell'attività ispettiva mirata alla prevenzione e al contrasto dell'illegalità nei rapporti di lavoro, proprio questi controlli hanno consentito di individuare complessivamente 77.222 lavoratori irregolari, di cui ben 20.398 lavoratori in nero.

 

Resp. Ufficio Stampa ANMIL - Marinella de Maffutiis

06.54196-205/334 – 329.0582315 


: Istat: pubblicati nuovi dati sugli infortuni sul lavoro

Istat: pubblicati nuovi dati sugli infortuni sul lavoro


: La cerimonia di premiazione del concorso nazionale per cortometraggi sul tema del lavoro sicuro

La cerimonia di premiazione del concorso nazionale per cortometraggi sul tema del lavoro sicuro


: Sarà presentata il 15 gennaio a Firenze “Icaro 15”: la nuova campagna di educazione stradale

Sarà presentata il 15 gennaio a Firenze “Icaro 15”: la nuova campagna di educazione stradale


: RegaloSicuro: guide all’acquisto di luminarie e abeti in sicurezza


: Salute e sicurezza sul lavoro, per la nuova strategia europea tre sfide e sette obiettivi


: Giovedì a Roma la terza edizione del premio “Imprese per la Sicurezza 2014”


: L’Inail garante di un sistema di tutela globale e integrata


: Thyssenkrupp: sette anni fa la tragedia


: Jobs Act: approvato definitivamente anche al Senato

Dopo l’ultimo passaggio in Senato il Jobs Act è stato approvato


: Direttiva sul Trasporto interno di merci pericolose


: I costi sociali dei trasporti su strada


: Convegno "Promuovere la salute nei luoghi di lavoro"


: La sicurezza in edilizia: tra pratica, semplificazione e trasparenza


: Al via la quinta edizione delle Settimane della Sicurezza


: Il ministro Orlando ha firmato il decreto interministeriale su sicurezza e salute nei luoghi di lavoro


: Amianto alla Fincantieri di Palermo, condanne confermate anche in Cassazione


: Convegno "Sostenere crescita e competitività delle imprese promuovendo salute e sicurezza sul lavoro in tempi di crisi"


: EU-OSHA pubblica una guida gratuita per la gestione dello stress


: Convegno sulla sicurezza di Palchi e Fiere


: La vigilanza per prevenire gli infortuni e migliorare la sicurezza sul lavoro