Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
: La nuova normalità: come cambia la sicurezza
Una giornata di studi SicurezzAccessibile in videoconferenza giovedì 22 ottobre 2020
Per assistere alla videoconferenza occorrerà registrarsi al link: http://bit.ly/
L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ha portato in primo piano il tema della sicurezza e costretto a ripensare stili di vita e organizzazione del lavoro.
Siamo in presenza di quella che viene chiamata “nuova normalità” nella quale comportamenti - solo fino a pochi mesi fa consolidati – appaiono impensabili.
E domani? La normalità sarà certamente ancora diversa, perchè come sempre avviene, sarà il frutto di tutte le esperienze passate adattate al contesto di riferimento.
Per questo motivo è importante esplorare e sperimentare soluzioni e cambiamenti, valutandone la portata e le conseguenze, così da potere scegliere nel futuro, la migliore normalità possibile.
Programma
ore 9:00 Saluti istituzionali
Saveria CAPELLARI, Presidente Comitato Unico di Garanzia Università degli Studi di Trieste
ore 9:15 Introduce e modera
Giorgio SCLIP, Esperto di sicurezza Università degli Studi di Trieste
Sicurezza tra percezione e realtà
ore 9:30
Martina CVAJNER
Ricercatrice in Sociologia generale Università degli Studi di Trento
La ricerca sociologica al tempo del Covid
ore 9:50
Stefano PAROLAI
Direttore del Centro di Ricerche Sismologiche Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale OGS Trieste
L’impatto del Covid-19 sulla comunità sismologica e la ricerca in sismologia
ore 10:10
Michele SACCOMANNO
Dottorando in Scienze dell’antichità, Università degli Studi di Trieste
Formare giovani ricercatori durante una pandemia. Il dottorato ai tempi del Covid-19
ore 10:30
Giancarlo RESTIVO
President at Nuova Organizzazione d’Imprese e vice President Safetyplayers Nazionale Italiana Sicurezza sul Lavoro
Soluzioni innovative con realtà aumentata e da remoto applicate alla formazione dei lavoratori e alla sicurezza degli ambienti di lavoro
pausa
ore 11:20
Emanuela Grigliè, giornalista de La Stampa; Guido Romeo, giornalista de Il Sole 24 ore
Sicurezza, Lavoro e Covid-19: criticità e ripartenza per l’occupazione femminile
ore 11:40
Elisabetta SCHIAVONE
Architetto e Dottore di Ricerca Coordinatrice Emergenza e Fragilità, Soluzioni Emergenti
Sicurezza inclusiva nell’ambiente domestico in epoca Covid 19: quando la casa è anche luogo di lavoro
ore 12.00
Giorgio MIOTTO
RSPP Trenitalia Fvg
Recovery plan nei luoghi di lavoro
ore 12:20
Francesca LARESE
Delegata del Rettore per la qualità degli ambienti e delle condizioni di lavoro, salute e sicurezza dei lavoratori Università degli Studi di Trieste
Gestione e ripresa attività ai tempi del covid19 all’Università degli Studi di Trieste
ore 12:40 Conclusioni
Corrado NEGRO
Medico Competente Università degli Studi di Trieste
ore 13:30 Aula Sblattero II piano edificio centrale Campus di p.le Europa 1 - Trieste
Conferimento dei premi di laurea FirEst-AiFOS e Todd-Visintin (in memoria di Roberto Visintin) in materia di prevenzione e protezione dai rischi negli ambienti di lavoro
: Una terminologia comune per la sicurezza delle informazioni
Tutte le informazioni contenute ed elaborate da un'organizzazione sono soggette a rischi potenziali.
: GIORNATA DELLA DONNA 2016
Vite di donne a confronto: come sono cambiati il lavoro e la tutela al femminile negli ultimi 50 anni. Il volume "Il vecchio e il nuovo" di ANMIL.
: Linee guida per la VIIAS nelle procedure di autorizzazione ambientale
La valutazione integrata di impatto ambientale e sanitario
: Gli oneri di sicurezza aziendali vanno indicati sempre!
Consiglio di Stato, sentenza n. 5873 del 30 dicembre 2015
: Terre e rocce da scavo: il parere del Consiglio di Stato
Un provvedimento sulla disciplina semplificata della gestione delle terre e rocce da scavo
: Su RadioRai1 si parla di sicurezza
Ospiti Raffaele Guariniello e Franco Bettoni, Presidente di ANMIL
: L'omicidio stradale e la sicurezza sul lavoro
I nuovi reati di omicidio stradale e lesioni personali stradali e gli intrecci con le norme di prevenzione.
: Omicidio stradale: è legge
Introduzione del reato di omicidio stradale e del reato di lesioni personali stradali
: Promemoria: Sorveglianza Sanitaria per i lavoratori agricoli stagionali
Il Decreto 6 marzo 2013 del Ministero del Lavoro, in materia di sorveglianza sanitaria dei lavoratori stagionali del settore agricolo.
: Come sapere tutto sul nuovo regolamento generale europeo sulla protezione dei dati
Come i lettori ben sanno, tra breve verrà pubblicato il nuovo regolamento generale europeo sulla protezione dei dati, che innova profondamente le regole attuali. Ecco come saperne di più. Di Adalberto Biasiotti.
: Al via il bando Incentivi Isi 2015 di INAIL
L’INAIL finanzia le imprese che investono in sicurezza
: OT24: chiarimenti da Inail
Le risposte alle domande più frequenti ricevute da Inail.
: Cosa fa l’Europa per il contrasto al terrorismo
Le numerose iniziative che l’Europa sta attuando, per rendere sempre più efficiente ed efficace la lotta al terrorismo. Di Adalberto Biasiotti.
: Convegno nazionale amianto: gli atti
Disponibili gli atti del convegno nazionale promosso dalla fondazione vittime dell’amianto “Bepi Ferro.
: Guardare all’Europa - La prevenzione
Il terzo volume della collana pone il confronto tra i sistemi di prevenzione e di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro di Danimarca, Germania, Italia e Regno Unito.
: Telecamere finte: sì o no?
Alcune amministrazioni comunali, strette nella tagliola del patto di stabilità, hanno pensato bene di ampliare l’esistente impianto di videosorveglianza, grandemente apprezzato dai cittadini, installando delle telecamere finte. Di Adalberto Biasiotti.
: In arrivo il nuovo Regolamento UE sui DPI
Disponibile il testo non definitivo.
: I quanti e la National Security Agency
Una rivoluzione drammatica: il passaggio dai semiconduttori ai quanti.
: Tour per la Sicurezza sul Lavoro
Un “pellegrinaggio laico” lungo un percorso che attraverserà tutta l’Italia
: Uso delle casseforti: un delicato confine tra safety e security.
Una bimba si è rinchiusa accidentalmente all’interno di una cassaforte con apertura temporizzata. Non è l’unico problema che può coinvolgere questi mezzi forti. Adalberto Biasiotti