Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
14/10/2024: La nuova norma UNI 11763-2 sulle casseforme orizzontali
A Torino il 30 ottobre l’evento organizzato dall’Ordine Ingegneri locale e dal CNI
È destinato specificatamente a progettisti, direttori lavori, CSP, CSE e a tutti i soggetti interessati alle casseforme il convegno La nuova Norma UNI 11763-2 sulle casseforme orizzontali, organizzato in sinergia dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, con la collaborazione della Commissione Cantieri, e dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri,
mercoledì 30 ottobre 2024, dalle ore 14.00, presso il Politecnico di Torino - Aula Giuseppe Albenga – ingresso 1, piano 2 del DISEG (corso Duca degli Abruzzi 24, Torino).
Le casseforme orizzontali sono attrezzature provvisionali atte a sostenere e contenere il calcestruzzo durante il getto e la maturazione, corredate da sistemi e/o strutture e/o puntelli di
sostegno, per la costruzione di solai, impalcati o elementi costruttivi similari.
Nel corso degli anni, si è passati da tipologie costituite per lo più da tavole in legno messe in opera in cantiere senza la redazione di calcoli e/o disegni a sistemi specificatamente progettati e composti da sottosistemi, componenti ed elementi prodotti in stabilimento o realizzati in cantiere.
I rischi sono strettamente connessi all’uso in sicurezza di tali attrezzature. Questi aspetti coinvolgono direttamente varie figure: il fabbricante, che deve immettere sul mercato prodotti
intrinsecamente sicuri; il progettista a servizio del committente o dell’impresa esecutrice, che deve scegliere il sistema di attrezzature provvisionali in base alle esigenze dei procedimenti e metodologie costruttive; l’impresa esecutrice, che deve realizzare correttamente in cantiere quanto previsto nel progetto dell’opera e/o della struttura; il lavoratore, che deve utilizzare la cassaforma facendo riferimento al manuale d’uso e manutenzione.
Le attività di normazione tecnica UNI e quelle di ricerca condotte dell’Inail stanno dando nuova linfa al settore, caratterizzato da una serie di condizionamenti derivanti dalla difficoltà di
modificare un patrimonio di regole e di metodologie consolidate e condivise da tutti gli attori del processo di costruzione.
Il convegno, aperto dal Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, Giuseppe Ferro, e dal Vice Presidente Vicario del CNI, Remo Giulio Vaudano, vanta la
partecipazione di autorevoli esperti Inail, UNI, dell’Ordine Ingegneri torinese, e sarò moderato da Augusto Maria Franzero, Esperto UNI GL 15.
Evento gratuito ed erogante CFP e crediti CSP-CSE.
Iscrizioni alla pagina https://www.foit.it/corsi/
Programma in allegato (pdf)
08/04/2016: Asfaltatori e rischio chimico
Gli asfaltatori sono esposti a un rischio di cancro professionale da IPA o no?
07/04/2016: Chiarimenti sul nuovo regolamento generale di protezione dati
Finalmente una traduzione corretta del regolamento generale sulla protezione dei dati. Di Adalberto Biasiotti
07/04/2016: ISIS o Daesh?
Ia differenza tra queste due espressioni, che non è solo formale, ma anche sostanziale. Di Adalberto Biasiotti.
05/04/2016: Almeno un rischio psicosociale in ogni azienda!
L'indagine europea ha evidenziato che tre quarti delle organizzazioni europee segnalano la presenza di almeno un rischio psicosociale al loro interno.
05/04/2016: Nuovo elenco dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche
Pubblicato l'elenco aggiornato.
04/04/2016: Rettifica alla direttiva sulle radiazioni ionizzanti
Pubblicata una modifica alla direttiva 2013/59/Euratom del 5 dicembre 2013
04/04/2016: L’uso di droni aumenta in modo esponenziale.
I droni sono entrati a buon diritto nell’arsenale della sicurezza e della protezione dei beni e dell’ambiente. Di Adalberto Biasiotti.
01/04/2016: Ancora sulla protezione delle biciclette
Come al solito, la rincorsa fra guardie e ladri spesso porta ad esiti non particolarmente soddisfacenti! Di Adalberto Biasiotti.
31/03/2016: Sempre più vicini gli European Data Protection Days 2016
Il ruolo del data protection officer nel futuro regolamento. Di Adalberto Biasiotti
30/03/2016: Il Registro Nazionale dei Tumori Naso-Sinusali - ReNaTuNS
Un nuovo volume di Inail che riferisce dello stato dell’arte delle attività del ReNaTuNS
30/03/2016: Alcol al lavoro: modifiche alla normativa?
Depositata un’interrogazione parlamentare.
29/03/2016: Sonnolenza al volante: un killer silenzioso ed implacabile
Gli infortuni stradali rappresentano una vera e propria emergenza mondiale,
29/03/2016: Chiarimenti in tema di certificazione infortunio e malattia professionale
La Circolare Chiarimenti applicativi art. 21 del Decreto Legislativo n.151 del 2015 del Ministero della salute.
25/03/2016: L’aggressività in azienda non paga
Gestire fenomeni di violenza fisica o psicologica in azienda per garantire il benessere dell’intera organizzazione, è il tema di una ricerca presentata a Milano il 5 aprile 2016.
25/03/2016: Ridurre le morti causate dall’inquinamento domestico
Alcuni dati dell’Organizzazione mondiale della Sanità indicano che nel mondo il 60% delle morti premature di donne è causata dall’inquinamento domestico.
24/03/2016: Un video per migliorare la sicurezza negli spettacoli dal vivo
È stato realizzato un video sull’uso degli strumenti di valutazione interattiva dei rischi online (OiRA) per valutare i rischi per la salute e la sicurezza nei locali pubblici e presso le imprese di produzione.
23/03/2016: Migliorare le strade e ridurre gli incidenti
Presentato dall’Automobile Club Milano un programma di attività per riqualificare la rete stradale, ridurre gli incidenti, contrastare i comportamenti scorretti dei guidatori, migliorare i sistemi di interscambio.
22/03/2016: La sicurezza parte dalla scuola
Un convegno a Genova il 23 marzo 2016 sulla sicurezza a scuola per avere più sicurezza nelle aule scolastiche!
22/03/2016: Un nuovo progetto per ridurre lo stress sul lavoro
Approvato un progetto sullo stress lavoro correlato che coinvolge 9 stati europei. Permetterà la realizzazione di un’analisi comparativa e favorirà un’alleanza strategica per individuare idonee soluzioni.
21/03/2016: Furti di biciclette: attenti ai portabici!
La fantasia dei malviventi non ha limiti. Ecco un nuovo trucco, grazie al quale il furto delle biciclette diventa semplicissimo. Di Adalberto Biasiotti.
91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101