Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


19/11/2020: La gestione del rischio da contagio da Coronavirus in ambiente di lavoro e nel contesto scolastico

L’Inail partecipa alla 37esima assemblea annuale dell’Anci con un webinar sul Covid-19

ROMA – Con un webinar dal titolo “La gestione del rischio da contagio da Coronavirus in ambiente di lavoro e nel contesto scolastico”, in programma il 25 novembre alle 11 e 30, l’Inail partecipa ai lavori della 37esima assemblea annuale dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci), inaugurata dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con un richiamo al principio di leale collaborazione istituzionale necessaria a superare la crisi in atto. La manifestazione si svolge dal 17 al 19 novembre ed è articolata in una serie di iniziative trasmesse esclusivamente in forma telematica alle quali partecipano sindaci, amministratori, membri del governo ed esponenti del mondo dell’impresa. Le attività proseguono fino al 10 dicembre con il calendario di webinar.

La gestione del rischio Covid-19 e la campagna per il reinserimento lavorativo. Il seminario online organizzato dall’Istituto è articolato in quattro interventi. Il primo riguarda l’approccio integrato alla gestione del rischio Covid-19 in ambiente di lavoro, a cura di Fabio Boccuni, del Dipartimento di medicina, epidemiologia e igiene del lavoro e ambientale dell’Inail, mentre sarà Marta Petyx a illustrare il contributo dell’Istituto nell’emergenza da Sars-CoV-2 nel settore scolastico. L’intervento sulla gestione dei rischi legati all’uso di attrezzature di lavoro nelle scuole è affidato, invece, a Luciano di Donato, del Dipartimento innovazioni tecnologiche, seguito da Lorenzo Cipriani, della Direzione regionale Puglia, che parlerà del progetto “Gli ScacciaRischi: le olimpiadi della prevenzione”, dedicato agli studenti e ai docenti degli istituti scolastici di ogni ordine e grado. Durante il webinar saranno trasmessi i video informativi della campagna di comunicazione realizzata dall’Inail sul reinserimento professionale delle persone con disabilità da lavoro.

“L’Italia al passo dei sindaci”. La cerimonia di apertura dell’assemblea plenaria dell’Anci, per la quale quest’anno è stato scelto lo slogan “L’Italia al passo dei sindaci”, si è svolta all'auditorium di via della Conciliazione a Roma, dove, per evitare assembramenti, in linea con le misure restrittive adottate dal governo, si è riunita solo una parte degli ospiti, mentre altri hanno partecipato all’incontro in videoconferenza. Sono intervenuti il presidente del Consiglio nazionale Anci, Enzo Bianco e il presidente dell’Associazione, Antonio Decaro, il presidente dell’Anci Lazio, Riccardo Varone, la sindaca di Roma Capitale, Virginia Raggi, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e il presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico.

Mattarella: “Cooperazione e assunzione di responsabilità generano fiducia”. "Le difficoltà hanno provocato incomprensioni, che talvolta hanno reso ruvide le relazioni tra i diversi livelli di governo”, queste le parole dell’intervento in collegamento streaming del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. “Il principio di leale collaborazione istituzionale, che i Comuni conoscono bene e praticano, a partire dalla stessa Anci, resta la direttrice su cui ricostruire costantemente le linee efficaci per superare la crisi in atto, rifuggendo dalla tentazione di lasciare ad altri le responsabilità delle decisioni più difficili. La cooperazione e l'assunzione di responsabilità - ha proseguito il Capo dello Stato - sono apprezzate dai cittadini e generano fiducia, perché tutti sanno che una partita come questa si vince solo insieme e nessuno può pretendere di avere ragione da solo".

Il programma degli eventi. Numerose le iniziative e le tavole rotonde organizzate in forma telematica nei tre giorni dedicati alla manifestazione, fruibili in diretta streaming sul sito dell’Anci. Tra gli ospiti invitati a partecipare, oltre a sindaci e amministratori, i ministri della Salute, Roberto Speranza, dell’Economia, Roberto Gualtieri, dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli e per la Pubblica Amministrazione, Fabiana Dadone, e il commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, Domenico Arcuri. Chiude i lavori, giovedì 19, un’intervista al premier Giuseppe Conte e al presidente dell’Anci, Antonio Decaro.
 
 

21/10/2025: Seminario “Verifica di impianti ed attrezzature nei luoghi di lavoro”

In programma il 27 ottobre il seminario gratuito organizzato da INAIL in collaborazione con l’Ispettorato territoriale del lavoro Avellino-Benevento


20/10/2025: Lombardia: Inail alla cerimonia di apertura della Settimana europea per la SSL

Scopri il programma della Settimana europea per la salute e la sicurezza sul lavoro in Lombardia


20/10/2025: Settimana europea 2025: sosteniamo luoghi di lavoro digitali sicuri e salutari

Durante la settimana l’EU-OSHA e i partner promuovono consapevolezza sulle sfide digitali, offrendo strumenti e buone pratiche per la salute e sicurezza sul lavoro.


16/10/2025: Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro

Dal 20 al 24 ottobre 2025 la Direzione regionale e le sedi territoriali dell’Istituto aderiscono al calendario di EU Osha per la campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri - Salute e sicurezza sul lavoro nell'era digitale”


16/10/2025: Asti si’cura: una settimana di eventi dedicati alla SSL

Torna la manifestazione nata nel 2024, con oltre venti appuntamenti da lunedì 20 ottobre fino a sabato 25


15/10/2025: Near miss: esperienze e strumenti per la prevenzione in Brianza

In occasione della Settimana europea per la sicurezza, ATS Brianza organizza il 23 ottobre a Monza, un convegno gratuito, valido come 4 ore di aggiornamento RSPP/ASPP


14/10/2025: Settimane della Sicurezza 2025

Si svolgeranno nei giorni 11, 18 e 25 novembre i seminari gratuiti su lavorare in estate, il nuovo Accordo Stato-Regioni e sicurezza in agricoltura.


10/10/2025: Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro

La seconda domenica di ottobre ANMIL sarà a Parma per le celebrazioni della 75ª Giornata per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro


08/10/2025: L'ambiente in Europa nel 2025

Un rapporto che fornisce una valutazione completa e trasversale su ambiente, clima e sostenibilità in Europa


06/10/2025: Reinserimento e integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro

Realizzati dall'INAIL due opuscoli informativi e due brochure, dedicati rispettivamente ai lavoratori e ai datori di lavoro


01/10/2025: Premio per le buone pratiche 2023-2025

Un opuscolo con esempi di interventi e iniziative encomiati e premiati nell’ambito del 16º Premio per le buone pratiche della campagna «Ambienti di lavoro sani e sicuri».


30/09/2025: OspedaleSicuroDuemila25

Si svolgerà il 7 e 8 ottobre 2025 a Napoli il XXII Congresso Nazionale gratuito "OspedaleSicuroDuemila25. Safety and Security in Sanità"


25/09/2025: #NoBirdFlu: una nuova campagna dell'UE promuove una migliore biosicurezza


23/09/2025: Tavolo sicurezza, ultimi interventi sulla bozza di decreto legge

Ultimi interventi sul testo del decreto legge che il tavolo di confronto permanente tra governo e parti sociali sta preparando in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.


23/09/2025: Videoconferenza: Il Rischio RUMORE

Si svolgerà il 29 ottobre in modalità FaD sincrona il seminario gratuito dedicato alla Sezione Rumore del Portale Agenti Fisici.


17/09/2025: Inail Lombardia e Patronati firmano un nuovo protocollo d’intesa per la tutela dei lavoratori

L’accordo prevede servizi più rapidi e accessibili per i lavoratori, uniformità su tutto il territorio, potenziamento del reinserimento lavorativo, maggiore sicurezza sul lavoro e una migliore formazione e informazione per gli Istituti di patronato


16/09/2025: Trattato globale sulla plastica: nessun accordo dopo i negoziati a Ginevra

I Paesi produttori di petrolio ostacolano l’azione contro l’inquinamento da plastica, una minaccia crescente per ambiente e salute umana. La rivista Lancet stima costi sanitari per 1500 miliardi di dollari all’anno.


11/09/2025: Convegno gratuito "L'innovazione che protegge"

Si svolgerà il 22 settembre l'evento congiunto Inail-Artes 4.0 su tecnologie e progetti innovativi che riducono il rischio nei luoghi di lavoro


10/09/2025: Global Policy Review 2025

Uno studio internazionale sulla legislazione sui rischi psicosociali legati al lavoro.


03/09/2025: Una proposta aggiornata di restrizione sui PFAS

ECHA ha pubblicato la proposta aggiornata per limitare le sostanze perfluoroalchiliche e polifluoroalchiliche (PFAS) ai sensi del regolamento UE sulle sostanze chimiche, REACH.


1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11