Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


: La gestione del calore sul luogo di lavoro in un clima in evoluzione

Ondate di calore sempre più frequenti richiedono nuove misure per tutelare chi lavora, all'aperto e negli ambienti chiusi.

Con i cambiamenti climatici, gli episodi di caldo estremo stanno diventando sempre più frequenti e intensi. Le ripetute ondate di caldo che hanno colpito l’Europa quest’estate evidenziano i rischi crescenti per la forza lavoro. Le temperature elevate incidono sulla sicurezza, sulla salute e sulla produttività, specialmente per chi lavora all’aperto o in ambienti chiusi molto caldi.

I soggetti datoriali possono ridurre questi rischi adottando misure concrete quali l’adeguamento dell’orario di lavoro per evitare le ore più calde della giornata, la messa a disposizione di acqua e zone raffrescate, nonché la possibilità di riconoscere i sintomi di malattie legate al calore.

Per saperne di più, consulta le pubblicazioni indicate di seguito per promuovere la prevenzione e rendere più sicuri i luoghi di lavoro. Scopri l’impatto dei cambiamenti climatici sul mondo del lavoro visitando la nostra sezione web tematica ed esplorando futuri sviluppi e future crisi legati ai cambiamenti climatici.

Fonte: Eu-Osha


: Convegno "Promuovere la salute nei luoghi di lavoro"


: La sicurezza in edilizia: tra pratica, semplificazione e trasparenza


: Al via la quinta edizione delle Settimane della Sicurezza


: Il ministro Orlando ha firmato il decreto interministeriale su sicurezza e salute nei luoghi di lavoro


: Amianto alla Fincantieri di Palermo, condanne confermate anche in Cassazione


: Convegno "Sostenere crescita e competitività delle imprese promuovendo salute e sicurezza sul lavoro in tempi di crisi"


: EU-OSHA pubblica una guida gratuita per la gestione dello stress


: Convegno sulla sicurezza di Palchi e Fiere


: La vigilanza per prevenire gli infortuni e migliorare la sicurezza sul lavoro


: Morti da amianto: per ex vertici Enel chieste condanne fino a otto anni e mezzo


: Convegno: I DPI, tecnica e logistica


: Saldature: norme UNI di riferimento


: Formazione dei lavoratori: premio a due progetti realizzati da Dors


: Processo Eternit: Attendiamo le motivazioni della sentenza


: La Cassazione annulla la sentenza Eternit: il reato è prescritto


: Intervista a G. Di Leone Presidente SNOP su prospettive della prevenzione


: App Babele: la sicurezza in edilizia parla otto lingue


: Eternit: capitolo finale.


: Novità dal settore antincendio: UNI 10779 e UNI 9494-3


: Sistri: niente sanzioni per tutto il 2015?