Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


: La certificazione dei formatori per la sicurezza delle macchine agricole

Avviato il progetto pilota di certificazione dei formatori qualificati mediante corsi di formazione per formatori che operano nell’ambito della sicurezza delle macchine agricole

I corsi di formazione hanno l’obiettivo di incrementare le potenzialità informative e formative della Regione Toscana sulla sicurezza degli operatori agricoli formando esperti della gestione della sicurezza nel settore dell’agricoltura.

 

FIRENZE – Lunedì 28 ottobre 2019 è stata sottoscritta la convenzione della durata di un anno tra la Direzione regionale Inail e la Direzione agricoltura e sviluppo rurale della Regione Toscana, il Dipartimento di scienze e tecnologie agrarie, alimentari, ambientali e forestali dell’Università degli studi di Firenze, l’Accademia dei Georgofili, l’Ente nazionale per la meccanizzazione agricola e la Confederazione agromeccanici e agricoltori italiani.
 
Maggiore sicurezza in agricoltura. L’obiettivo dei firmatari è mantenere e rafforzare la collaborazione per rendere più efficiente la politica della prevenzione nell’ambito della formazione nell’agricoltura, settore produttivo in cui il fenomeno infortunistico assume caratteri di significatività in termini di frequenza e gravosità. L’iniziativa ha lo scopo di elevare il livello della gestione della sicurezza in agricoltura, a partire dalla formazione di esperti in grado di trasferire in modo appropriato le proprie conoscenze ai lavoratori. 
 
La figura del formatore nel settore agricolo. Il formatore esperto qualificato e certificato è una figura altamente specializzata che ha seguito un preciso iter di alta formazione nel settore della meccanizzazione agricola e ha approfondito il tema della sicurezza, dell’efficienza energetica, della sicurezza ambientale e della conduzione pratica delle macchine a supporto delle imprese agricole.
 
È possibile leggere il testo della convenzione e approfondire ulteriormente il contenuto del progetto attraverso i link sottoindicati.
 

 

Fonte: INAIL


: “Safety Day”, nuova formula per vivere la sicurezza!

La Sicurezza protagonista: per un giorno lavoratori, famiglie ed Azienda sono coinvolti tutti insieme. Perché la Sicurezza è un traguardo comune.


: Regione Veneto: avvisi e finanziamenti

Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale


: CLP: nono adeguamento al progresso tecnico

Il regolamento 1179 del 19 luglio 2016


: 66° Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro

ANMIL a Venezia per la manifestazione nazionale con la partecipazione delle massime istituzioni.


: Un rischio per i lavoratori all’aperto

Alcune pillole informative di INAIL su un rischio per tutti i lavoratori che svolgono la propria attività all’aperto: i raggi solari.


: Medico competente e gare al ribasso

La mozione di SIMLII. Di Luigi Dal Cason


: Prevenzione incendi nelle strutture turistico-ricettive in aria aperta

Pubblicata dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco la Nota prot. n. 11257 del 16/09/2016


: Al via l’attività dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro

Insediati il Consiglio di Amministrazione e il Collegio dei Revisori


: Sicurezza stradale: online la nuova Piattaforma Nazionale del Miur

Una vetrina di buone pratiche e scambi didattici per le scuole


: L'uso dell'ironia e della creatività nella formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Convegno gratuito a Milano il 12 ottobre


: Piano strategico per la sicurezza sul lavoro in Toscana

Le azioni previste nel piano strategico regionale 2016 - 2020


: Seveso III: risposte a quesiti

Sono disponibili sul sito del Ministero dell'Ambiente delle risposte ad alcuni quesiti circa l'applicazione del d.lgs. 105/2015.


: Revisione delle forme contrattuali: impatto e ricadute sulla Sicurezza sul Lavoro

Workshop martedì 11 ottobre alle ore 9.00-18.00 alla Camera di Commercio di Modena


: Audit 231 procedure semplificate: modelli in ambito salute e sicurezza per le PMI

Convegno gratuito a perugia il 27 ottobre.


: Ancora una volta attenti alle inferriate!

Cerchiamo di trasformare gli errori degli altri in maggior sicurezza per noi. Di Adalberto Biasiotti.


: Il ruolo degli RLS nella sorveglianza sanitaria

Convegno a Milano il 5 ottobre.


: ISO 9001:2015. Linea Guida ANIMA-ICIM

Comprendere, interpretare e applicare la norma ISO 9001:2015


: Convegno sulla gestione del rischio chimico e cancerogeno

A Milano il 28 settembre


: L’ottimizzazione del lavoro dei “seniors”

Meglio invecchiare durante il Lavoro, un aspetto importante della prevenzione.


: Pubblicato l'elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche

Il suddetto elenco sostituisce integralmente il precedente elenco allegato al decreto direttoriale del 18 marzo 2016.