Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


: L'ECHA raccomanda la classificazione del TFA come sostanza reprotossica

Il TFA e i suoi sali potrebbero essere classificati come tossici per la riproduzione, persistenti e mobili, con rischi di contaminazione a lungo termine delle risorse idriche.

A seguito della sua adozione nel giugno 2026, il parere finale del RAC è ora disponibile sul sito web dell'ECHA ed è stato inviato alla Commissione europea (CE). 

RAC raccomanda per TFA, NaTFA e altri sali inorganici di TFA la seguente classificazione:

  • -tossico per la riproduzione nella categoria 1B per gli effetti avversi sullo sviluppo e nella categoria 2 per gli effetti avversi sulla funzione sessuale e sulla fertilità;
  • -persistente, mobile e tossico (PMT); e
  • -Sostanza molto persistente e molto mobile (vPvM), in grado di causare una contaminazione diffusa e di lunga durata delle risorse idriche.
  • -(Solo per TFA) - categoria di tossicità orale acuta 4 con un valore stimato di tossicità acuta di 500 mg/kg di peso corporeo e categoria di tossicità per inalazione acuta 3 con un valore stimato di tossicità acuta di 3 mg/L (vapori).

Il TFA è una sostanza chimica sintetica utilizzata nei laboratori e nell'industria. Il TFA è anche un potenziale prodotto di degradazione di alcune sostanze fluorurate (ad esempio PFAS), utilizzate, ad esempio, nei gas fluorurati e come principi attivi in ​​biocidi e prodotti fitosanitari.

RAC ha osservato che l'acido trifluoroacetico (TFA) e i suoi sali inorganici si decompongono nell'organismo e nell'ambiente in elementi che causano sostanzialmente gli stessi effetti tossici.

Per l'ambiente, la preoccupazione è soprattutto a lungo termine. Il TFA è estremamente persistente e altamente mobile, il che significa che non si degrada facilmente e può diffondersi nel suolo e nell'acqua. Ciò può portare a una contaminazione diffusa e di lunga durata delle acque sotterranee e di altre risorse idriche. Il TFA è già incluso nell'elenco delle sostanze con classificazione ed etichettatura armonizzate a livello UE, essendo classificato anche come nocivo per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata.

Prossimi passi:

il parere del RAC è stato ora inviato alla Commissione europea. Se la Commissione, in consultazione con gli Stati membri e le parti interessate, riterrà opportuna l'armonizzazione della classificazione e dell'etichettatura delle sostanze, ciò porterà a classificazioni armonizzate giuridicamente vincolanti per il TFA e il NaTFA, nonché per altri sali inorganici di TFA, con vari requisiti ai sensi del regolamento CLP. La classificazione armonizzata potrebbe anche innescare azioni regolamentari ai sensi della legislazione settoriale dell'UE.

Contesto

Il Comitato per la valutazione del rischio dell'ECHA ha approvato le proprie valutazioni sulle classificazioni armonizzate per l'acido trifluoroacetico (TFA) e i suoi sali inorganici nel giugno 2026, a seguito della proposta delle autorità tedesche, delle discussioni in seno al comitato e tenendo conto dei commenti di terzi ricevuti durante una consultazione.


: OT23 anno 2026: aggiornamento

L'istruzione operativa del 18 luglio 2025


: Il clima in Italia nel 2024

Il Rapporto SNPA “Il clima in Italia nel 2024”


: L’appello di EU-OSHA a investire nella salute e nella sicurezza sul lavoro

L’EU-OSHA collabora strettamente con la Commissione europea (CE) per promuovere l’Europa e la salute e la sicurezza sul lavoro (SSL) a Taiwan e in Giappone con una serie di eventi e riunioni di alto livello.


: Una guida pratica al whistleblowing

Una guida pratica che intende essere un tentativo avanzato e concreto di affrontare la complessa tematica del whistleblowing


: L'ozono, un inquinante tipicamente estivo

Le caratteristiche dell'ozono, una sostanza presente naturalmente nell'ambiente


: G7 Privacy: azioni comuni per un ambiente digitale più sicuro

Concluso a Ottawa, il vertice delle Autorità di protezione dei dati dei 7 Grandi


: Lavoro: no alle impronte digitali per la rilevazione presenze

Dalla newsletter del Garante della Privacy: Il Garante sanziona un istituto scolastico


: Regione Lombardia firma un protocollo per la salute e la sicurezza

Il documento, sottoscritto anche dall’Inail, mette al centro il tema della formazione


: Patente a crediti nei cantieri

Danilo Papa annuncia il nuovo sistema digitale per la trasparenza e la sicurezza Attività di vigilanza Comunicazioni istituzionali


: Estate al lavoro: proteggiti dal caldo con OiRA

Un nuovo strumento interattivo di valutazione dei rischi online (OiRA) aiuterà le imprese a valutare e gestire i crescenti rischi del lavoro a temperature estreme.


: Addio all'Ing. Gerardo Porreca

Sentite condoglianze alla famiglia dell'amico Ing. Gerardo Porreca, che per tantissimi anni ha collaborato con PuntoSicuro scrivendo articoli che hanno qualificato la nostra rivista e sono stati tra quelli più letti e apprezzati dai nostri lettori.


: I nuovi incontri, tavoli e confronti sulla salute e sicurezza sul lavoro

Gli incontri istituzionali del mese di giugno che hanno affrontato il tema della prevenzione di infortuni e malattie professionali e del miglioramento delle tutele della salute e sicurezza dei lavoratori.


: Ondate di calore: attivo il numero di pubblica utilità 1500

Il servizio telefonico gratuito messo a disposizione dal Ministero della Salute in sinergia con l’Inail fornisce ai cittadini informazioni su come affrontare il caldo e sui comportamenti corretti da adottare nei luoghi di lavoro


: Digitalizzazione, sul portale Inail i risultati raggiunti nell’ambito del Pnrr

Due nuove sezioni integrano il sito dell’Istituto con le informazioni relative al Piano nazionale di ripresa e resilienza e al conseguimento dei target stabiliti


: Rinnovata la collaborazione tra Inail e Sistema Impresa

Con il protocollo di durata triennale sottoscritto a Bologna, in occasione della 35esima edizione di Ambiente e Lavoro, si rafforza l’impegno congiunto per la promozione della cultura della prevenzione e la tutela dei lavoratori delle micro, piccole e medie imprese


: Nasce il Glossario Inail per la riabilitazione

Un utilissimo strumento per uniformare la terminologia riabilitativa, migliorare le prescrizioni e favorire l’integrazione tra professionisti della salute


: Campagna Eu-Osha 2023-2025

Il premio Buone pratiche anche a due aziende italiane


: 8 e 9 giugno: i referendum sul lavoro e il referendum sulla sicurezza

L’8 e il 9 giugno i cittadini italiani sono chiamati alle urne per esprimersi su alcuni quesiti referendari abrogativi che riguardano il lavoro e la sicurezza. Focus sul referendum relativo alla responsabilità dell'imprenditore committente.


: Formazione online sulla sicurezza? Scopri come erogarla a costo zero!

Partecipa al convegno gratuito di Mega Italia Media ad Ambiente Lavoro e scopri come sfruttare i Fondi Interprofessionali per finanziare la formazione online sulla sicurezza.


: Come vendere corsi online sulla sicurezza nel rispetto del nuovo Accordo?

Partecipa al convegno gratuito di Mega Italia Media in programma a Bologna e scopri requisiti e strumenti per la vendita di corsi online sulla sicurezza nel rispetto del nuovo Accordo.