Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
: L’Anmil per la cultura della sicurezza dei giovani
La sicurezza come ottica, come un modo di vivere lo stare a scuola, negli edifici come nel gioco con i compagni, nella vita a casa, come nello sport, alla guida come nel divertimento, fino ad arrivare ai contesti di lavoro.
Da diverso tempo l’ANMIL, Associazione Nazionale tra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro, ricerca metodologie e linguaggi per proporre la sicurezza in modo interessante per i giovani.
Per comprendere il modo migliore attraverso il quale trasmettere alle giovani generazioni l’importanza della promozione della sicurezza e della prevenzione, è necessario individuare gli intermediari diretti che sappiano comunicare nel modo più idoneo. La scuola, oltre alla famiglia, ha il giusto credito per assolvere a questa funzione educativa.
Il benessere della società civile è tra le prime preoccupazioni delle istituzioni che investono, pertanto, energie sin dalla prima educazione dei giovani, affinché crescano nella convinzione che promuovere la salute e la sicurezza sia il primo, e forse più importante, atto di responsabilità verso se stessi e verso gli altri.
È fondamentale che i giovani pensino e agiscano tenendo presente costantemente il miglioramento del contesto sociale: tutela e rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente per un benessere condiviso. Tali valori rappresenteranno, peraltro, anche una competenza spendibile nel mondo del lavoro e una risorsa che avrà inevitabilmente effetti positivi anche collettivi.
Riconoscere nella sicurezza un modo di vivere nei diversi contesti di vita, la libera dall’accezione di mera burocrazia che nel tempo l'ha resa “insieme di norme e procedure” e diventa, quindi, messaggio educativo.
L'idea che l’ANMIL propone è di intendere la sicurezza come ottica, come un modo di vivere lo stare a scuola, negli edifici come nel gioco con i compagni, nella vita a casa, come nello sport, alla guida come nel divertimento, fino ad arrivare ai contesti di lavoro.
LE NOSTRE INIZIATIVE
LE TESI LAUREA SUL TEMA DELLA SICUREZZA
Fonte: ANMIL
: Sentenza Eternit, depositate le motivazioni: il processo già prescritto prima di iniziare
: Al lavoro in bici: è un’avventura?
: Seminario gratuito sulla formazione efficace il 27
: In cinque anni quasi dimezzati gli infortuni sul lavoro nelle costruzioni
: Casa Sicura 2015: salute e sicurezza di colf e badanti
: Linee di indirizzo per valutare l’attività dei medici competenti
: Attività di vigilanza: conformità di formazione e valutazione del rischio
: INAIL: linee di indirizzo per un SGSL per il settore Gomma Plastica
: Firmato accordo contro mobbing e molestie sessuali
: Indagine europea sui rischi nuovi ed emergenti delle imprese: seconda edizione
: UNI: cosa sta facendo la normazione nazionale per la sicurezza?
: Linee di indirizzo per collaborazione alla valutazione dei rischi
: Revisione della Direttiva DPI: cosa cambia, cosa rimane inalterato
: REACH: entro il 18 febbraio puoi rivolgerti all'ECHA per informazioni sulle domande di autorizzazione
: Cadute dall’alto: una nuova circolare sui dispositivi di ancoraggio
: Reach. Guida Echa: Orientamenti per gli utilizzatori a valle
: UNI 11347/2015: riduzione dell’esposizione a rumore nei luoghi di lavoro
: La preghiera dei vigili del fuoco
: Disponibili i bollettini di informazione su biocidi e gestione delle sostanze chimiche
Disponibili i bollettini di informazione su biocidi e gestione delle sostanze chimiche