Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
: L’8 agosto sarà la Giornata europea in memoria delle vittime sul lavoro
La Commissione europea accoglie la proposta sostenuta dall’Italia. Calderone: un riconoscimento che rafforza l’impegno per sicurezza, dignità e diritti dei lavoratori.
BRUXELLES - La Commissione europea ha annunciato l’istituzione della Giornata europea in memoria delle vittime degli incidenti sul lavoro e per la tutela della dignità dei lavoratori, che sarà celebrata ogni anno l’8 agosto, anniversario della tragedia di Marcinelle. Soddisfazione del ministro Marina Calderone.
La decisione della Commissione europea. L’annuncio è stato dato dalla vicepresidente esecutiva della Commissione europea, Roxana Mînzatu, che ha accolto la proposta avanzata dal Governo italiano e sostenuta da numerosi Stati membri e dal Parlamento europeo. La ricorrenza sarà celebrata ogni anno l’8 agosto, il giorno in cui, nel 1956, il disastro nella miniera del Bois du Cazier di Marcinelle causò la morte di 262 minatori di dodici nazionalità, tra cui 136 italiani.
Calderone: “Rafforzerà l’impegno collettivo”. Il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone, ha accolto con favore l’iniziativa, ricordando che “La tragedia di Marcinelle, di cui quest’anno ricorre il settantesimo anniversario, fu segnata dalla morte di lavoratori provenienti da diversi Paesi, accomunati dall’impegno nella ricostruzione economica e sociale dell’Europa del Dopoguerra e appartiene pertanto alla memoria collettiva europea”. L’istituzione della Giornata europea, ha aggiunto il ministro, rafforzerà l’impegno collettivo “verso l’obiettivo zero morti sul lavoro”, valorizzando il quadro legislativo europeo e “stimolando ulteriormente l’azione comune dell’Unione, affinché il lavoro in Europa sia sempre sinonimo di dignità, sicurezza e diritti”.
Fonte: INAIL
: L'uso dell'ironia e della creatività nella formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Convegno gratuito a Milano il 12 ottobre
: Piano strategico per la sicurezza sul lavoro in Toscana
Le azioni previste nel piano strategico regionale 2016 - 2020
: Seveso III: risposte a quesiti
Sono disponibili sul sito del Ministero dell'Ambiente delle risposte ad alcuni quesiti circa l'applicazione del d.lgs. 105/2015.
: Revisione delle forme contrattuali: impatto e ricadute sulla Sicurezza sul Lavoro
Workshop martedì 11 ottobre alle ore 9.00-18.00 alla Camera di Commercio di Modena
: Audit 231 procedure semplificate: modelli in ambito salute e sicurezza per le PMI
Convegno gratuito a perugia il 27 ottobre.
: Ancora una volta attenti alle inferriate!
Cerchiamo di trasformare gli errori degli altri in maggior sicurezza per noi. Di Adalberto Biasiotti.
: Il ruolo degli RLS nella sorveglianza sanitaria
Convegno a Milano il 5 ottobre.
: ISO 9001:2015. Linea Guida ANIMA-ICIM
Comprendere, interpretare e applicare la norma ISO 9001:2015
: Convegno sulla gestione del rischio chimico e cancerogeno
A Milano il 28 settembre
: L’ottimizzazione del lavoro dei “seniors”
Meglio invecchiare durante il Lavoro, un aspetto importante della prevenzione.
: Pubblicato l'elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche
Il suddetto elenco sostituisce integralmente il precedente elenco allegato al decreto direttoriale del 18 marzo 2016.
: VIS: Linee Guida per i professionisti e i valutatori
Linea Guida per la Valutazione di Impatto sulla Salute
: Convegno su sicurezza e trasporti
Convegno a Padova il 30 settembre: Sicurezza e trasporti: valore economico e valore etico
: Contratti di manutenzione: pubblicata la norma UNI EN 13269
Linee guida per la preparazione dei contratti di manutenzione
: ANMIL ad Ambiente Lavoro
Dal 19 al 21 ottobre ANMIL al 17° salone della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
: 16 settembre: Bike Challenge 2016
Una divertente sfida tra luoghi di lavoro
: Come si finanzia Daesh
Secondo gli esperti dell’Unesco Daesh si finanzia grazie al furto ed alla rivendita di reperti archeologici. Di Adalberto Biasiotti.
: Direttiva Macchine 2006/42/CE: nuova bozza della Linea Guida e studio sulla revisione
Un nuovo draft della proposta di aggiornamento della linea guida (versione 2.1).
: Aggiornata UNI/PdR 13:2015
I particolari e le dichiarazioni dei presidenti di UNI, ITACA e ACCREDIA
: Sicurezza sul Lavoro: non perdiamo altro tempo!
Firma anche tu la petizione ANMIL