23/11/2018: Kit di informazione e disseminazione per i RLS in sanità
Convegno gratuito a Firenze valido ai fini dell’aggiornamento di ASPP, RSPP ed RLS
ANMIL presenta a Firenze il seminario
“Kit di informazione e disseminazione per i RLS in sanità”
27 novembre 2018, ore 10.30-13.00
13° Forum Risk Management in Sanità
Fortezza da Basso - Sala Minerva, Firenze
(Evento valido ai fini dell’aggiornamento di ASPP, RSPP ed RLS per 3 crediti)
Roma, 23 novembre 2018 - In occasione del 13° Forum Risk Management in Sanità, rassegna sulle tecnologie applicate alla sicurezza del settore sanitario, che si terrà a Firenze, Fortezza da Basso, dal 27 al 30 novembre 2018, l’ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro), in collaborazione con INAIL, Federsanità ANCI e Euromedia s.r.l., il 27 novembre presenta, alle ore 10.30, il seminario “Kit di informazione e disseminazione per i RLS in sanità”.
La gestione della salute e della sicurezza nel settore sanitario desta infatti un’attenzione crescente nel contesto nazionale ed europeo, considerato l’aumento, al suo interno, di patologie quali quelle a carico dell’apparato muscoloscheletrico e di fenomeni di rischio psicosociale, spesso direttamente collegati all’ormai sempre più diffuso fenomeno delle aggressioni nei riguardi del personale sanitario.
L’estrema varietà e complessità degli ambienti, delle professionalità, dei ruoli e delle mansioni tipici dell’attività assistenziale sanitaria e sociale, espone questi lavoratori ad innumerevoli rischi, sia di carattere generale, connessi cioè alle precarie condizioni delle strutture e degli ambienti di lavoro, sia di carattere specifico come quelli traumatici dovuti soprattutto agli sforzi da sollevamento e spostamento di pazienti o di carichi pesanti.
Ma, come già accennato, esiste anche un altro rischio di natura molto particolare e diffuso soprattutto tra le operatrici di questo settore, l’aggressione o violenza da parte di estranei: dei circa 3.500 infortuni che vengono indennizzati ogni anno dall’INAIL per questa particolarissima tipologia di evento, circa 1.100 (quasi un terzo del totale) si verificano nella Sanità e di questi ben il 75% (800 casi circa) interessa la componente femminile. Si tratta in genere di aggressioni da parte di pazienti (per lo più psicolabili o sotto l’effetto di alcol o sostanze stupefacenti), o di parenti o di altri utenti per i motivi più vari.
È in questo complesso contesto che entra in gioco la figura del RLS, alla luce del ruolo chiave che allo stesso è stato attribuito dalla normativa. Proprio guardando al RLS ed al potenziamento delle sue competenze, nasce il Progetto “Kit di informazione e disseminazione per i RLS nelle Aziende sanitarie ed ospedaliere”, cofinanziato da INAIL e condotto da Federsanità ANCI, in associazione temporanea di scopo con Euromedia e ANMIL, con l’obiettivo di sviluppare la cultura e le prassi della prevenzione e sicurezza sul lavoro, partendo da una ricognizione delle buone pratiche in tema di cultura della sicurezza, e culminando con la realizzazione di un portale di formazione e-learning e un’App volta a rendere immediata, per i lavoratori, la segnalazione ai RLS di qualsiasi tipo di rischio professionale percepito.
Prenderanno la parola, nel corso dell’evento, oltre a Federsanità, a cui sarà affidato anche il coordinamento del seminario, nella figura di Rosanna Di Natale, il Vice Direttore Centrale Prevenzione INAIL Tommaso De Nicola; il Presidente Nazionale ANMIL Franco Bettoni; Marco Castellani e Roberto Falchi per Euromedia Srl; il Direttore Dipartimento Prevenzione ASL Salerno Domenico Della Porta e la Responsabile Ufficio Salute e Sicurezza sul lavoro ANMIL Maria Giovannone.
Il seminario, nel presentare gli esiti finali del Progetto per ampliarne la divulgazione, si rivolge pertanto in primis agli stessi RLS e, più in generale, a tutti i professionisti operanti nel contesto sanitario (medici, addetti, ASPP ed RSPP), chiamati a fornire il loro contributo alla più efficace gestione della prevenzione.
Per informazioni e iscrizioni: Tel. 06.69924419 – Fax 06.60507032 - e-mail: info@federsanita.it
Resp. Ufficio Stampa ANMIL - Marinella de Maffutiis - 06.54196205/334 – 329.0582315
Fonte: ANMIL
12/12/2024: I progressi nella restrizione dei PFAS
Pubblicato un aggiornamento sui progressi relativi al processo di restrizione delle sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS) in Europa.
11/12/2024: Esplosione a Calenzano: primi esiti del sopralluogo
L'intervento dei tecnici ARPA Toscana con gli altri enti e le forze dell’ordine
10/12/2024: Un nuovo gravissimo incidente: l’esplosione a Calenzano
Ritrovati i corpi di due dei tre dispersi nell'esplosione nell'area del sito Eni a Calenzano, in provincia di Firenze. Le prime indicazioni sulla dinamica e l’avvio dell’inchiesta della Procura di Firenze.
10/12/2024: Barometro OSH migliorato
Nuove intuizioni sull'applicazione e sul dialogo sociale
05/12/2024: OiRA: nuovi strumenti per proteggere i macellai
Sei strumenti OiRA sviluppati per proteggere i macellai nell'industria della carne
04/12/2024: Ricerca di soluzioni ai cambiamenti climatici
Intervista sul ruolo fondamentale dell’adattamento
03/12/2024: Pubblicata la nuova norma UNI 11962 per le scale verticali
La nuova norma tecnica introduce standard chiari per le scale verticali permanenti, con o senza gabbia, utilizzate in contesti a rischio di caduta dall’alto
29/11/2024: Rinviata nuovamente l'approvazione del nuovo accordo Stato Regioni sulla formazione
La Conferenza Stato-Regioni convocata il 28 novembre ha nuovamente rinviato l'approvazione del documento.
27/11/2024: A rischio la resilienza idrica in Europa
A causa di inquinamento, sfruttamento e cambiamenti climatici
26/11/2024: Online il Dossier scuola 2024
La rassegna completa delle iniziative formative, informative e di sensibilizzazione promosse dalle strutture centrali e territoriali per diffondere la cultura della salute e della sicurezza.
25/11/2024: Accordo Stato Regioni sulla formazione: nuova convocazione per il 28 novembre
Giovedì 28 novembre 2024 verrà riconvocata la Conferenza Stato-Regioni che prevede l'approvazione dell'accordo Stato Regioni sulla formazione obbligatoria di Salute e Sicurezza.
22/11/2024: Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole
In occasione di questa giornata, al via la seconda edizione del concorso “Salute e sicurezza… insieme!”
21/11/2024: La bella storia di Matteo, il maestro orafo che riplasma la sua vita
È online la testimonianza di un assistito che, grazie al progetto di reinserimento lavorativo dell’Inail, è tornato alla sua attività dopo il grave infortunio subito
19/11/2024: Prime lezioni dall’attuazione della politica climatica
Con l'avvicinarsi del primo decennio dell'accordo di Parigi sui cambiamenti climatici, si è assistito a un gradito passaggio dalla definizione degli obiettivi alla loro attuazione.
14/11/2024: Scuola, diritti e ricerca per meno vittime del lavoro
Resoconto del Convegno promosso da ANMIL Toscana per la salute sul lavoro e la cura dei tumori professionali
12/11/2024: Il cambiamento climatico rende il lavoro più pericoloso in Europa?
Il cambiamento climatico sta già influenzando le condizioni di lavoro e il mercato del lavoro in Europa: ascolta il podcast
07/11/2024: Rinviata l'approvazione del nuovo accordo Stato Regioni sulla formazione
La Conferenza Stato-Regioni convocata il 7 novembre ha rinviato l'approvazione del documento.
06/11/2024: Promuovere la sicurezza, l’equità e la regolamentazione del lavoro su piattaforme digitali
Tre iniziative chiave che migliorano le condizioni di lavoro su piattaforme digitali.
05/11/2024: Mari sani, pesca fiorente
Transizione verso un settore ambientalmente sostenibile
30/10/2024: Il 7 novembre verrà approvato il nuovo accordo Stato Regioni sulla formazione
Giovedì 7 novembre 2024 verrà convocata la Conferenza Stato-Regioni che prevede l'approvazione dell'accordo Stato Regioni sulla formazione obbligatoria di Salute e Sicurezza.
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11