Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


06/07/2026: Ispezioni UE sulle sostanze pericolose nei prodotti: nuovi controlli

Gli ispettori verificheranno il rispetto delle restrizioni sulle sostanze pericolose nei prodotti. Il Forum sull'applicazione delle norme dell'ECHA ha avviato un progetto europeo di controllo mirato a queste verifiche e controlli.

Nell'ambito del prossimo progetto di controllo (REF-16), gli ispettori verificheranno se i prodotti o le miscele immessi sul mercato sono conformi alle restrizioni previste dalla legislazione UE in materia di sostanze chimiche. Ciò include la verifica che le sostanze pericolose soggette a restrizioni contenute nei prodotti siano al di sotto dei limiti consentiti. 

Il progetto mira a migliorare la precisione dei controlli per identificare più facilmente i prodotti non conformi. Gli ispettori includeranno anche le vendite online nei loro controlli. Il Forum collaborerà con la Commissione europea e le autorità nazionali per valutare come i risultati delle ispezioni sulle vendite online possano supportare l'applicazione dei requisiti previsti per le piattaforme online ai sensi della legge sui servizi digitali. Le ispezioni sono previste per il 2028, con la relazione attesa per il 2029.

Questo progetto, insieme a un nuovo progetto pilota sugli inchiostri per tatuaggi, si concentra sulle sostanze soggette a restrizioni, poiché in passato gli ispettori hanno spesso riscontrato non conformità a tali requisiti, soprattutto tra i prodotti importati o venduti online. 

Nuovi progetti su inchiostri per tatuaggi, CLP e prodotti biocidi
Il Forum ha inoltre concordato di avviare un nuovo progetto pilota sugli inchiostri per tatuaggi e sul trucco permanente. Gli ispettori verificheranno che questi prodotti siano conformi alle restrizioni, concentrandosi sulla presenza di sostanze pericolose al di sopra delle soglie consentite e sulla corretta etichettatura. Le ispezioni dovrebbero iniziare nel 2027 e la relazione sarà pubblicata nel 2028. 

Inoltre, il Forum ha lanciato la sua prima Iniziativa di applicazione rapida (REI-1). Questa azione affronterà i casi in cui le aziende non hanno aggiornato i propri dossier di registrazione per riflettere la classificazione e l'etichettatura armonizzate. Le autorità degli Stati membri effettueranno un follow-up mirato e rapido sui casi di non conformità individuati dall'ECHA. 

Il sottogruppo sui biocidi del Forum (BPRS) ha concordato che il suo prossimo progetto di applicazione a livello UE (BEF-4) si concentrerà sulle vendite online di prodotti biocidi e sulla cooperazione transfrontaliera. Gli ispettori verificheranno che le offerte online – come conservanti per il legno, rodenticidi o insetticidi – siano conformi ai requisiti di informazione e che i prodotti abbiano un'autorizzazione valida e contengano sostanze attive approvate. 

Il progetto mirerà anche a rafforzare la cooperazione tra le autorità dei diversi paesi in cui i prodotti biocidi vengono venduti transfrontalieri in mercati in cui non sono autorizzati. Le ispezioni sono programmate per il 2028, con la relazione prevista per il 2029. Il

Forum ha eletto nuovamente il Presidente

Henrik Hedlund (SE) come Presidente e Katja Vom Hofe (DE) e Caroline Walsh (IE) come Vicepresidenti. Il BPRS ha eletto Helmut de Vos (BE) come Presidente e Eugen Anwander (AT) e Jussi Ollikka (FI) come Vicepresidenti. Sono stati eletti per un mandato di tre anni. 

Il Forum e il suo sottogruppo sui biocidi si sono riuniti dal 26 al 29 maggio 2026. 

  • Il Forum per l'applicazione delle norme dell'ECHA , che comprende il sottogruppo sui biocidi (BPRS), è una rete di autorità di controllo dell'UE e del SEE. Queste autorità coordinano l'applicazione dei regolamenti REACH, CLP, PIC, relativi agli inquinanti organici persistenti (POP) e ai prodotti biocidi, al fine di tutelare la salute e l'ambiente. Armonizzando le attività di controllo, il Forum contribuisce a garantire parità di condizioni nel mercato dell'UE e a sostenere la competitività delle imprese conformi.

  • Progetti del Forum sull'applicazione della legge


Fonte: ECHA


10/12/2025: Aggressioni contro il personale sanitario: il cortometraggio “Giuro”

Il film di breve durata è dedicato al fenomeno delle aggressioni e violenze contro il personale sanitario


09/12/2025: L’era dell’elettricità secondo l’Iea: tra nuove vulnerabilità e competizione globale

L’ultimo World energy outlook descrive un sistema energetico sotto pressione: crescono consumi (boom dell’AI), dipendenza dai minerali critici e rischi climatici e cyber. Le rinnovabili avanzano, ma anche le fonti fossili.


05/12/2025: SI.IN.PRE.SA.: dall’Inail un sostegno per lavoratori e imprese

Conclusa la seconda tappa in Umbria: INAIL ha messo a disposizione dei cittadini e delle realtà produttive locali servizi di consulenza, formazione e assistenza, con un focus sulle esigenze specifiche del territorio e dell’area produttiva meccanica e aerospaziale.


04/12/2025: La caratterizzazione dei rifiuti spetta al produttore e non al gestore dell’impianto

La Sentenza Tar Lombardia n. 898 del 17 marzo 2025


03/12/2025: Al via il vertice «Ambienti di lavoro sani e sicuri» 2025

La trasformazione digitale e il benessere dei lavoratori saranno al centro dell’attenzione al vertice «Ambienti di lavoro sani e sicuri» 2025


02/12/2025: Vertice «Ambienti di lavoro sani e sicuri»

Il 3 e il 4 dicembre 2025 l’EU-OSHA organizza il suo vertice «Ambienti di lavoro sani e sicuri» su salute e sicurezza sul lavoro nell’era digitale: guarda la diretta.


01/12/2025: Sessantaseiesimo elenco soggetti abilitati per verifiche attrezzature

Pubblicato il D.D. 11 novembre 2025, n. 119 con il Sessantaseiesimo elenco dei soggetti autorizzati a effettuare le verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro.


28/11/2025: Scegli la strada della sicurezza

Inail Lombardia, Aci e Regione inaugurano le attività con una riflessione condivisa sul valore della responsabilità e della consapevolezza del rischio per contrastare l’incidentalità stradale


26/11/2025: Seablindness: sguardi poetici su sicurezza, lavoro e globalizzazione

Un viaggio poetico nei porti del mondo, tra infrastrutture imponenti, vite invisibili e fragilità umane, che rivela l’importanza della sicurezza e della dignità del lavoro nei luoghi nascosti della globalizzazione.


24/11/2025: Giornata contro la violenza sulle donne

Perché si celebra il 25 novembre e tutto quello che c'è da sapere


21/11/2025: Dossier scuola 2025

L’Inail celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole con la decima edizione del Dossier scuola


19/11/2025: Quattro sostanze raccomandate per l'autorizzazione REACH

Echa raccomanda alla Commissione europea di aggiungere quattro sostanze, tra cui la melamina, all'elenco delle sostanze soggette ad autorizzazione REACH


18/11/2025: Pride & Attitude: un film sulla dignità nelle fabbriche dell’Est

Candidato al premio cinematografico «Ambienti di lavoro sani e sicuri» 2025, Pride & Attitude porta sullo schermo il racconto delle donne che hanno lavorato nelle grandi fabbriche della Germania dell’Est, prima e dopo la caduta del Muro. 


17/11/2025: Portogallo: più opportunità per le PMI e ispezioni SSL rafforzate

Il Portogallo offre maggiori possibilità alle piccole imprese e intensifica le ispezioni sul lavoro per promuovere ulteriormente la conformità alla SSL


13/11/2025: RENTRI: modalità operative in caso di verificarsi indisponibilità dei servizi

Il MASE ha pubblicato il Decreto Direttoriale n. 319 del 30 ottobre 2025, contenente le istruzioni da seguire sia in caso di incidenti che determinino l’indisponibilità dei servizi RENTRI


12/11/2025: L'ECHA aiuta le PMI a conformarsi

ECHA ha lanciato un hub PMI aggiornato sul suo sito web per supportare le piccole imprese nell'adempimento dei loro obblighi previsti dalla legislazione europea sulle sostanze chimiche.


11/11/2025: Salute e sicurezza in sanità, a Ferrara un focus sul rischio biologico

Nel convegno è stato presentato BIO-RITMO, lo strumento di valutazione sviluppato dall’Inail


07/11/2025: Convegno gratuito "Sicurezza e applicazioni biotecnologiche"

Si svolgerà il 2 dicembre a Roma il convegno gratuito in tema di Biotecnologie. Previsti crediti ECM.


06/11/2025: Quanto sono sostenibili le Olimpiadi invernali?

Il secondo Rapporto di Sostenibilità, impatto e legacy analizza effetti ambientali, sociali, economici e di governance dei Giochi. Impiego esclusivo di energia elettrica da fonti rinnovabili. Il 47% degli atleti in gara sarà donna.


05/11/2025: Il vincitore del premio cinematografico «Ambienti di lavoro sani e sicuri» 2025

Wishful Filming, diretto da Sarah Vanagt, ha vinto il premio cinematografico Ambienti di lavoro sani e sicuri di quest’anno per il miglior documentario sul lavoro.


1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11