Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
06/07/2026: Ispezioni UE sulle sostanze pericolose nei prodotti: nuovi controlli
Gli ispettori verificheranno il rispetto delle restrizioni sulle sostanze pericolose nei prodotti. Il Forum sull'applicazione delle norme dell'ECHA ha avviato un progetto europeo di controllo mirato a queste verifiche e controlli.
Nell'ambito del prossimo progetto di controllo (REF-16), gli ispettori verificheranno se i prodotti o le miscele immessi sul mercato sono conformi alle restrizioni previste dalla legislazione UE in materia di sostanze chimiche. Ciò include la verifica che le sostanze pericolose soggette a restrizioni contenute nei prodotti siano al di sotto dei limiti consentiti.
Il progetto mira a migliorare la precisione dei controlli per identificare più facilmente i prodotti non conformi. Gli ispettori includeranno anche le vendite online nei loro controlli. Il Forum collaborerà con la Commissione europea e le autorità nazionali per valutare come i risultati delle ispezioni sulle vendite online possano supportare l'applicazione dei requisiti previsti per le piattaforme online ai sensi della legge sui servizi digitali. Le ispezioni sono previste per il 2028, con la relazione attesa per il 2029.
Questo progetto, insieme a un nuovo progetto pilota sugli inchiostri per tatuaggi, si concentra sulle sostanze soggette a restrizioni, poiché in passato gli ispettori hanno spesso riscontrato non conformità a tali requisiti, soprattutto tra i prodotti importati o venduti online.
Nuovi progetti su inchiostri per tatuaggi, CLP e prodotti biocidi
Il Forum ha inoltre concordato di avviare un nuovo progetto pilota sugli inchiostri per tatuaggi e sul trucco permanente. Gli ispettori verificheranno che questi prodotti siano conformi alle restrizioni, concentrandosi sulla presenza di sostanze pericolose al di sopra delle soglie consentite e sulla corretta etichettatura. Le ispezioni dovrebbero iniziare nel 2027 e la relazione sarà pubblicata nel 2028.
Inoltre, il Forum ha lanciato la sua prima Iniziativa di applicazione rapida (REI-1). Questa azione affronterà i casi in cui le aziende non hanno aggiornato i propri dossier di registrazione per riflettere la classificazione e l'etichettatura armonizzate. Le autorità degli Stati membri effettueranno un follow-up mirato e rapido sui casi di non conformità individuati dall'ECHA.
Il sottogruppo sui biocidi del Forum (BPRS) ha concordato che il suo prossimo progetto di applicazione a livello UE (BEF-4) si concentrerà sulle vendite online di prodotti biocidi e sulla cooperazione transfrontaliera. Gli ispettori verificheranno che le offerte online – come conservanti per il legno, rodenticidi o insetticidi – siano conformi ai requisiti di informazione e che i prodotti abbiano un'autorizzazione valida e contengano sostanze attive approvate.
Il progetto mirerà anche a rafforzare la cooperazione tra le autorità dei diversi paesi in cui i prodotti biocidi vengono venduti transfrontalieri in mercati in cui non sono autorizzati. Le ispezioni sono programmate per il 2028, con la relazione prevista per il 2029. Il
Forum ha eletto nuovamente il Presidente
Henrik Hedlund (SE) come Presidente e Katja Vom Hofe (DE) e Caroline Walsh (IE) come Vicepresidenti. Il BPRS ha eletto Helmut de Vos (BE) come Presidente e Eugen Anwander (AT) e Jussi Ollikka (FI) come Vicepresidenti. Sono stati eletti per un mandato di tre anni.
Il Forum e il suo sottogruppo sui biocidi si sono riuniti dal 26 al 29 maggio 2026.
- Il Forum per l'applicazione delle norme dell'ECHA , che comprende il sottogruppo sui biocidi (BPRS), è una rete di autorità di controllo dell'UE e del SEE. Queste autorità coordinano l'applicazione dei regolamenti REACH, CLP, PIC, relativi agli inquinanti organici persistenti (POP) e ai prodotti biocidi, al fine di tutelare la salute e l'ambiente. Armonizzando le attività di controllo, il Forum contribuisce a garantire parità di condizioni nel mercato dell'UE e a sostenere la competitività delle imprese conformi.
- Progetti del Forum sull'applicazione della legge
Fonte: ECHA
06/06/2023: AUA: ampliato il campo d'applicazione
Modificate le disposizioni riguardanti la gestione dell'esposizione dei lavoratori alle radiazioni ionizzanti e dei rifiuti radioattivi.
05/06/2023: Il ruolo dell’energia nucleare nella transizione energetica
Ripercorrere l’evoluzione dell’energia nucleare e le sue caratteristiche generali e fornire conoscenze di base sulla sicurezza dell’energia nucleare, i suoi costi, la gestione dei rifiuti prodotti e su ipotetici scenari futuri.
30/05/2023: Rifiuti da sfalci e potature di aree verdi pubbliche
La circolare del Comitato Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali n.1 del 14/02/2023
30/05/2023: QR-code sostitutivo del provvedimento d'iscrizione
La delibera del Comitato Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali n. 1 del 13/2/2023
25/05/2023: Un webinar sulle novità del “decreto lavoro”
Si terrà il 29 maggio il webinar gratuito "Le novità del “decreto lavoro: salute, sicurezza e tutela dei rapporti di lavoro"
25/05/2023: Il vademecum dell'Asl Emilia Romagna per le zone alluvionate
Indicazioni e norme di comportamento per i cittadini e i volontari coinvolti, per la pulizia e la disinfezione nelle zone dove l'acqua non è ancora defluita
23/05/2023: Come adattarsi meglio ai cambiamenti climatici
Un progetto sostenuto dall'UE ha sviluppato uno strumento di autovalutazione che aiuta i responsabili delle decisioni a verificare le azioni di adattamento climatico pianificate e ad anticipare i potenziali rischi.
19/05/2023: Forum della prevenzione “Made in Inail”
La sicurezza stradale in Lombardia tra prevenzione, tutela e mobilità sostenibile
19/05/2023: Bando Isi 2021: proroga termine upload documentazione
Prorogato al 12 giugno 2023 il termine di scadenza per la fase di upload della documentazione.
16/05/2023: Sharenting: le indicazioni del garante
Suggerimenti ai genitori per limitare la diffusione online di contenuti che riguardano i propri figli
15/05/2023: Gli open data Inail nel catalogo nazionale dell’Agid
Con la pubblicazione sul portale gestito dall’Agenzia per l’Italia digitale, la fruizione e il riutilizzo dei dati aperti dell’Istituto si estende anche a livello europeo
12/05/2023: Vertice sull'inventario della sicurezza e della salute sul lavoro
Lunedì 15 maggio, in occasione del vertice dell'UE sulla sicurezza e la salute sul lavoro (SSL), verrà lanciata la relazione principale, "Sicurezza e salute sul lavoro in Europa: stato e tendenze nel 2023".
09/05/2023: Giornata dell'Europa
L'Anno europeo delle competenze viene lanciato in occasione della Giornata dell'Europa, il 9 maggio 2023: condividi l’impegno dell’EU-OSHA a favore di luoghi di lavoro più sani e sicuri.
09/05/2023: Sicurezza e salute sul lavoro nell’era digitale
Il nuovo sito web della campagna è ora attivo
08/05/2023: FORUM SICUREZZA TORINO 2023
Tornano gli appuntamenti che mettono al centro la sicurezza sui cantieri e nei luoghi di lavoro promossi dall’Ordine degli Architetti di Torino e organizzati dalla Fondazione per l’architettura / Torino
03/05/2023: Seminario “L’uso della tecnologia per il miglioramento delle condizioni di lavoro”
Gorizia, 12 maggio 2023. La finalità formativa dell’evento che si svolge presso il Polo didattico dell’Università di Trieste, è riconoscere le implicazioni sanitarie ed etiche legate all’utilizzo della tecnologia negli ambienti di lavoro
02/05/2023: Decreto Lavoro 2023
Il Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 32
02/05/2023: Primo maggio, all’Inail la commemorazione delle vittime del lavoro
Due corazzieri hanno deposto una corona di fiori del presidente della Repubblica davanti al monumento che ricorda i minatori che persero la vita durante la realizzazione del traforo del San Gottardo
02/05/2023: Festeggiamo piangendo ancora più morti
ANMIL sulla Giornata Mondiale della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro del 28 aprile e la Festa dei Lavoratori del 1° Maggio
28/04/2023: Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro
Bettoni: “Consolidare sinergia tra istituzioni e parti sociali”. All’Inail la cerimonia dei sindacati delle costruzioni
19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29