Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


: Inquinamento e salute mentale

Le evidenze scientifiche sul rapporto tra inquinamento ambientale e benessere psicologico.

La pubblicazione “Pollution and Mental Health – Current Scientific Evidence” dell’European Environment Agency (EEA) analizza le più recenti evidenze scientifiche sul legame tra inquinamento ambientale e salute mentale.

Il documento evidenzia come l’esposizione a inquinanti atmosferici, rumore ambientale e sostanze chimiche possa essere associata a un aumento del rischio di disturbi quali depressione, ansia e altri problemi psicologici, soprattutto durante le fasi più sensibili dello sviluppo umano. 

Pur sottolineando che sono necessari ulteriori studi per confermare alcuni nessi causali, il rapporto conclude che la riduzione dell’inquinamento rappresenta un’importante opportunità per migliorare il benessere mentale della popolazione e sostenere gli obiettivi europei di salute pubblica e sostenibilità ambientale. 

Messaggi chiave

-L'inquinamento ambientale contribuisce probabilmente a una serie di problemi di salute mentale.

-Numerosi studi indicano che l'inquinamento atmosferico, ad esempio sotto forma di particolato fine (PM 2.5 ) e biossido di azoto (NO 2 ), è associato alla depressione e ai sintomi depressivi.

-Il rumore degli aerei e del traffico stradale può essere associato a un aumento del rischio di depressione e ansia, soprattutto per le persone appartenenti a gruppi vulnerabili.

-L'esposizione al piombo (Pb), al fumo passivo (SHS), agli interferenti endocrini e ad altre sostanze chimiche, soprattutto durante le fasi di sviluppo della vita, può aumentare il rischio di problemi di salute mentale in età adulta.

-I progressi verso obiettivi di inquinamento zero possono apportare benefici collaterali alla salute mentale e al benessere; inoltre, le soluzioni basate sulla natura (NbS) possono supportare la salute mentale attraverso il contatto con spazi verdi e blu di alta qualità.

Leggi l'articolo integrale 


: Un nuovo gravissimo incidente: l’esplosione a Calenzano

Ritrovati i corpi di due dei tre dispersi nell'esplosione nell'area del sito Eni a Calenzano, in provincia di Firenze. Le prime indicazioni sulla dinamica e l’avvio dell’inchiesta della Procura di Firenze.


: Barometro OSH migliorato

Nuove intuizioni sull'applicazione e sul dialogo sociale


: OiRA: nuovi strumenti per proteggere i macellai

Sei strumenti OiRA sviluppati per proteggere i macellai nell'industria della carne


: Ricerca di soluzioni ai cambiamenti climatici

Intervista sul ruolo fondamentale dell’adattamento


: Pubblicata la nuova norma UNI 11962 per le scale verticali

La nuova norma tecnica introduce standard chiari per le scale verticali permanenti, con o senza gabbia, utilizzate in contesti a rischio di caduta dall’alto


: Rinviata nuovamente l'approvazione del nuovo accordo Stato Regioni sulla formazione

La Conferenza Stato-Regioni convocata il 28 novembre ha nuovamente rinviato l'approvazione del documento.


: A rischio la resilienza idrica in Europa

A causa di inquinamento, sfruttamento e cambiamenti climatici


: Online il Dossier scuola 2024

La rassegna completa delle iniziative formative, informative e di sensibilizzazione promosse dalle strutture centrali e territoriali per diffondere la cultura della salute e della sicurezza.


: Accordo Stato Regioni sulla formazione: nuova convocazione per il 28 novembre

Giovedì 28 novembre 2024 verrà riconvocata la Conferenza Stato-Regioni che prevede l'approvazione dell'accordo Stato Regioni sulla formazione obbligatoria di Salute e Sicurezza.


: Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole

In occasione di questa giornata, al via la seconda edizione del concorso “Salute e sicurezza… insieme!”


: La bella storia di Matteo, il maestro orafo che riplasma la sua vita

È online la testimonianza di un assistito che, grazie al progetto di reinserimento lavorativo dell’Inail, è tornato alla sua attività dopo il grave infortunio subito


: Prime lezioni dall’attuazione della politica climatica

Con l'avvicinarsi del primo decennio dell'accordo di Parigi sui cambiamenti climatici, si è assistito a un gradito passaggio dalla definizione degli obiettivi alla loro attuazione.


: Scuola, diritti e ricerca per meno vittime del lavoro

Resoconto del Convegno promosso da ANMIL Toscana per la salute sul lavoro e la cura dei tumori professionali


: Il cambiamento climatico rende il lavoro più pericoloso in Europa?

Il cambiamento climatico sta già influenzando le condizioni di lavoro e il mercato del lavoro in Europa: ascolta il podcast


: Rinviata l'approvazione del nuovo accordo Stato Regioni sulla formazione

La Conferenza Stato-Regioni convocata il 7 novembre ha rinviato l'approvazione del documento.


: Promuovere la sicurezza, l’equità e la regolamentazione del lavoro su piattaforme digitali

Tre iniziative chiave che migliorano le condizioni di lavoro su piattaforme digitali.


: Mari sani, pesca fiorente

Transizione verso un settore ambientalmente sostenibile


: Il 7 novembre verrà approvato il nuovo accordo Stato Regioni sulla formazione

Giovedì 7 novembre 2024 verrà convocata la Conferenza Stato-Regioni che prevede l'approvazione dell'accordo Stato Regioni sulla formazione obbligatoria di Salute e Sicurezza.


: Parità di genere in Europa, l'obiettivo è ancora lontano

Il Parlamento uscito dalle elezioni non vede un’equa rappresentanza. Ma Ursula von der Leyen punta sulla Commissione.


: Rapporto Inail sull’accertamento tecnico per la sorveglianza del mercato delle macchine

Prevista a Milano il 28 e 29 novembre la presentazione dell'11° Rapporto Inail sull’accertamento tecnico per la sorveglianza del mercato delle macchine. Rilascio di crediti Ecm