Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
08/06/2026: Innovazione, formazione e realtà virtuale per la sicurezza in edilizia
L’Inail partner scientifico del progetto Preventive Innovation, un passo importante nella collaborazione tra ricerca pubblica e industria tecnologica
ROMA - Sviluppare un sistema innovativo di formazione in realtà virtuale (Vr), da applicare tecnologicamente per la sicurezza dei lavoratori nei cantieri edili. È l’obiettivo del progetto Preventive Innovation, illustrato giovedì 12 marzo nel corso di un seminario ospitato nell’auditorium Antonio Maglio della sede centrale dell’Inail a Roma.
Un progetto Pnrr per analizzare due attività edili ad alto rischio. Nato dalla sinergia tra l’Istituto, tramite il Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici (Dit), il Competence center START 4.0 e FOS S.p.A, il progetto è finanziato nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e intende marcare un passaggio rilevante nella cooperazione tra ricerca e impresa. Focus dell’iniziativa è la ricostruzione immersiva di due attività lavorative ad alto rischio in edilizia, l'utilizzo della benna conica per calcestruzzo e della benna autoscaricante per detriti. Due attrezzature di lavoro il cui impiego scorretto, come dimostrano i dati, può avere conseguenze fatali per la salute degli operatori. Nel progetto è stato centrale il ruolo svolto dall’Inail attraverso il Laboratorio IV - Sicurezza degli impianti di trasformazione e produzione del Dit, che ne ha curato la direzione scientifica. Il gruppo di lavoro dell’Istituto, guidato da Luciano Di Donato, ha supportato tecnicamente tutte le attività progettuali, articolate in tre moduli operativi.
Analisi su frequenza degli infortuni e produzione validata di video in Vr. Nel primo, Valutazione d'impatto su macchine e attrezzature da lavoro, i ricercatori del Dit hanno condotto un'analisi approfondita delle ricorrenze infortunistiche attingendo al sistema nazionale di sorveglianza Infor.Mo, il database che dal 2002 raccoglie e monitora migliaia di eventi mortali e gravi avvenuti in Italia. In particolare, sono stati selezionati e studiati 9 casi specifici, di cui 7 mortali e 2 gravi, relativi ad attività di cantiere con utilizzo di benne e gru. Da questo esame è emerso come la tipologia di incidente più ricorrente sia la caduta dall'alto di gravi, ossia il distacco e la precipitazione della benna o del suo contenuto, spesso causata da agganci non corretti, manovre errate o posizionamento dell'operatore sotto il carico sospeso. L'analisi ha incluso inoltre una ricerca sulle buone prassi esistenti, con riferimento a quelle già validate dalla Commissione consultiva permanente, e la realizzazione di una analisi swot sull'impatto della formazione e della simulazione in realtà virtuale nell'incremento dei livelli di sicurezza in cantiere. Fondamentale è stata l'elaborazione delle procedure operative di sicurezza per entrambe le tipologie di benna. Procedure sviluppate e validate dal Laboratorio, che hanno costituito la base su cui FOS ha realizzato la produzione multimediale in Vr. I video prodotti sono stati visionati dal gruppo di lavoro dell’Istituto, che ha offerto osservazioni su leggibilità dei testi, coerenza con le procedure validate, correttezza degli oggetti e delle azioni rappresentate, e ha suggerito miglioramenti per garantire la loro massima efficacia formativa.
Realtà virtuale tra normativa italiana e comunitaria. Nel secondo modulo, Valutazione d'impatto sulle tecnologie nelle use case specifico, lo staff Inail ha analizzato l'integrazione delle tecnologie immersive con il quadro normativo vigente, con particolare attenzione all'utilizzo di sistemi di geofencing per la perimetrazione e delimitazione virtuale delle aree di pericolo ("keep out") nei cantieri prima dell'avvio delle attività di demolizione. L'indagine ha tenuto conto delle prescrizioni dell'allegato XXIV del decreto legislativo 81/08 in materia di segnaletica, delle implicazioni del Regolamento europeo sui dati personali (Gdpr) per i sistemi di rilevamento in tempo reale delle presenze in cantiere, e delle prospettive aperte dal Regolamento Ue 2024/1689 (AI Act), che si applica anche allo sviluppo di sistemi virtuali. Il gruppo ha condotto inoltre un'analisi dettagliata dello stato dell'arte per la formazione e l'addestramento in Vr alla luce del nuovo Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025, che riconosce ufficialmente la realtà virtuale e quella aumentata tra le metodologie didattiche ammesse per la formazione relativa a salute e sicurezza sul lavoro.
Nel seminario un confronto su nuove tecnologie e intelligenza artificiale per la sicurezza dei lavoratori. Le attività di divulgazione e di sensibilizzazione sono state al centro del terzo modulo sulle iniziative progettuali di comunicazione, culminate nell’organizzazione del seminario per valorizzare i casi esaminati, evidenziare le pratiche più efficaci per l'utilizzo sicuro di macchine e attrezzature da lavoro e per coinvolgere gli stakeholder chiave del settore. Alla sessione mattutina hanno partecipato, tra gli altri, la presidente di START 4.0, Paola Girdinio, e per l’Inail, il direttore centrale Ricerca, Giovanni Contenti, il direttore del Dit, Corrado Delle Site e il vicario della Direzione centrale pianificazione e comunicazione, Mario Recupero, che ha moderato la tavola rotonda sull’Accordo Stato-Regioni. Il panel ha riunito esperti e professionisti dell’Istituto, di START 4.0, dell'Ispettorato nazionale del lavoro, di Formedil, ente per la formazione e la sicurezza in edilizia, e dell'Università di Udine per un confronto sull'utilizzo delle tecnologie impiegate nel progetto e della loro connessione con l’intelligenza artificiale, esaminandone la ricaduta sulla formazione e sull'addestramento dei lavoratori in materia di salute e sicurezza. La sessione pomeridiana ha incluso uno showcase con dimostrazioni dal vivo, che ha permesso ai partecipanti di percepire tangibilmente il potenziale delle tecnologie immersive del progetto applicate alla prevenzione.
- Inail e START4.0: sviluppo di un progetto di VR per la sicurezza dei lavoratori
Il seminario è l’evento conclusivo del progetto Preventive Innovation
- START 4.0 - Tecnologia in VR per la sicurezza dei lavoratoriSito esterno : apre una nuova finestra
Il reel di Facebook sul sistema innovativo di formazione in realtà virtuale per i lavoratori dei cantieri edili
Fonte: INAIL
21/11/2019: OiRA: semplificare la valutazione dei rischi
Un prezioso aiuto per EU-OSHA e i suoi partner per rivolgersi alle MPI e migliorare la sicurezza e la salute.
20/11/2019: Una “officina virtuale” per ridurre gli infortuni nella riparazione dei mezzi a motore
Presentata in anteprima a Milano all’ultima edizione di Eicma, il salone del motociclo, l’applicazione può essere di aiuto per titolari e lavoratori di officine meccaniche a riprodurre situazioni potenzialmente pericolose con l’indicazione dei comportamenti corretti per evitare incidenti
19/11/2019: Sicurezza degli apparecchi di sollevamento
Si terrà il 12 dicembre la giornata di approfondimento sulla sicurezza degli apparecchi di sollevamento
19/11/2019: 10° Rapporto Inail sulla Sorveglianza del mercato per la Direttiva macchine
Si terrà il 11 e il 12 dicembre il seminario di presentazione del 10° Rapporto Inail sulla sorveglianza del mercato per la direttiva macchine
18/11/2019: Temperature estreme e infortuni: i risultati di un progetto di ricerca Inail
Lo studio, di dimensione nazionale, realizzato nell’ambito del progetto Beep (Big data in epidemiologia ambientale e occupazionale) promosso dall’Istituto in collaborazione con Cnr e Regione Lazio, è il primo in Italia sul tema. Edilizia, pesca e trasporti i settori più a rischio
15/11/2019: Il progetto Solvo, strumenti per la valutazione e gestione dei rischi nella piccola impresa
Evento conclusivo Bric: Lecco, mercoledì 20 novembre 2019. Con la partecipazione di Tiziano Menduto.
14/11/2019: Premiati i giovani creativi della sicurezza sul lavoro
La consegna dei riconoscimenti della sesta edizione del Concorso nazionale Marco Fabio Sartori, promosso dall’Inail in memoria del presidente scomparso prematuramente nel 2011.
13/11/2019: 1400 € di sanzione ad un poliziotto birichino
Ormai cominciano essere sempre più frequenti le notizie in merito a sanzioni per la violazione di dati personali, erogate da autorità Garanti in tutta Europa. Questa violazione è particolarmente interessante.
13/11/2019: La certificazione dei formatori per la sicurezza delle macchine agricole
Avviato il progetto pilota di certificazione dei formatori qualificati mediante corsi di formazione per formatori che operano nell’ambito della sicurezza delle macchine agricole
12/11/2019: 4.0 Innovazione e Sicurezza
Si terrà il 15 novembre ad Aci castello il convegno gratuito sul futuro del lavoro tra nuove tecnologie e rischi emergenti.
12/11/2019: Guarda dal vivo: Healthy Workplaces Summit 2019
Non perdere questo grande evento che abbassa il sipario sulla campagna europea per i luoghi di lavoro sicuri "Gestisci le sostanze pericolose 2018-19".
11/11/2019: Il datore di lavoro responsabile di salvaguardare la sicurezza dell’apprendista
Di fronte ad un infortunio sul lavoro causato da disattenzione, imperizia, imprudenza e negligenza di un lavoratore apprendista, impegnato nel settore delle costruzioni, la responsabilità resta in carico sempre al datore di lavoro.
08/11/2019: Rls e Medico competente, tra opportunità e obblighi
Si terrà il 20 novembre il convegno regionale Rls che affronta il tema della collaborazione tra le figure della prevenzione aziendale definite dal D.Lgs 81/08
07/11/2019: La sicurezza sul lavoro in una prospettiva di genere: Uomini e donne sono uguali?
Due incontri per presentare il nuovo volume della collana “SicurezzaAccessibile”
05/11/2019: Lo straordinario sacrificio dei Vigili del Fuoco
Continua la strage sul lavoro cui non sembra si voglia dare fine
04/11/2019: Il DPR 177/2011 tra risultati attesi e problemi applicativi
Si terrà il 13 novembre il IX° Convegno Nazionale sugli Spazi Confinati.
31/10/2019: Franco Bettoni si insedia alla presidenza dell’Inail
Dopo l’atto di nomina del Capo dello Stato, emanato il decreto interministeriale che, in attesa del perfezionamento della nomina del vicepresidente e del Cda, attribuisce al neopresidente i poteri degli organi politico-amministrativi di vertice dell’Istituto
30/10/2019: Lettera del Presidente CIIP sulla Prevenzione in Lombardia
La preoccupazione per l'incremento nel numero di infortuni sul lavoro, anche mortali e alcune concrete proposte per una maggiore prevenzione.
29/10/2019: Migliorare salute e sicurezza dei lavoratori nelle aree portuali
Evento conclusivo Bric 2016 - L’esperienza del Progetto SAILPORT: un approccio trilaterale per migliorare salute e sicurezza dei lavoratori nelle aree portuali
28/10/2019: Robotica e tecnologie indossabili per un nuovo approccio alla sicurezza del lavoro
Presentati a Roma i prototipi frutto della collaborazione tra Inail e Istituto italiano di tecnologia, nel corso del workshop “Sistemi cibernetici collaborativi. Stato di avanzamento dei progetti: esoscheletro collaborativo e robot teleoperativo”
54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64