Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
: Inail Trento: intese su prevenzione e mobilità sostenibile
Doppia intesa per Inail Trento: accordi con Consulenti del Lavoro e Comune per la sicurezza sul lavoro e la mobilità sostenibile nei percorsi casa-lavoro.
La tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, unita alla promozione di stili di vita e comportamenti responsabili nell'ambito della tutela ambientale, si arricchisce di due importanti iniziative nel territorio della provincia di Trento. La Direzione provinciale Inail di Trento ha infatti formalizzato due distinti accordi istituzionali di collaborazione: il primo con l'Ordine dei Consulenti del Lavoro e il secondo con il Comune di Trento.
La convenzione tra Inail Trento e l'Ordine dei Consulenti del Lavoro
L'intesa sottoscritta con l'Ordine dei Consulenti del Lavoro ha come obiettivo prioritario la diffusione capillare della cultura della prevenzione e della salute e sicurezza sul lavoro. I consulenti del lavoro svolgono un ruolo chiave di raccordo e consulenza strategica tra il tessuto imprenditoriale locale e le istituzioni pubbliche, posizionandosi come interlocutori privilegiati nell'affiancamento quotidiano alle aziende.
In virtù di questo accordo, Inail e l'Ordine professionale intendono unire le rispettive competenze per rafforzare le azioni di informazione, formazione e sensibilizzazione rivolte a datori di lavoro, lavoratori e professionisti del settore. L'iniziativa mira a promuovere la diffusione delle buone prassi preventive, facilitare la corretta applicazione delle norme di tutela e sostenere l'adozione di modelli organizzativi orientati all'efficace riduzione del rischio infortunistico all'interno delle realtà produttive trentine.
L'accordo con il Comune di Trento per la mobilità sostenibile
In parallelo, la Direzione provinciale Inail di Trento ha siglato un accordo di collaborazione con il Comune di Trento centrato sui temi della mobilità sostenibile e della sicurezza negli spostamenti. L'intesa si focalizza sulla promozione di abitudini di trasporto responsabili e a basso impatto ambientale, rivolgendo un'attenzione specifica ai tragitti quotidiani casa-lavoro compiuti dal personale dipendente.
Il protocollo conferma l'impegno strategico dell'Istituto nell'ambito della prevenzione integrata, che non si limita alla gestione dei rischi presenti all'interno dei locali aziendali, ma si estende attivamente alla mitigazione degli infortuni in itinere. Favorire l'impiego di forme di mobilità alternativa e sostenibile consente di perseguire un duplice obiettivo: abbattere le emissioni inquinanti nei centri urbani e incrementare la sicurezza stradale durante i trasferimenti lavorativi.
Con queste due sottoscrizioni, l'Inail ribadisce l'importanza del lavoro in rete con gli enti territoriali e gli ordini professionali per la realizzazione di interventi strutturati capaci di incidere positivamente sulla qualità della vita e sulla sicurezza dei lavoratori.
: Perché una nuova UNI EN ISO 14001?
Una brochure dell'UNI.
: Salute e sicurezza, il contributo della ricerca Inail per la partecipazione attiva dei lavoratori
Le esperienze del passato, le attività del presente e le nuove sfide legate ai cambiamenti del mondo del lavoro.
: Sostanze chimiche - ambiente e salute
Disponibili i bollettini di informazione “Sostanze chimiche - ambiente e salute”, relativi all'anno 2017
: Lavori sotto tensione: pubblicato il Decreto rettificato
Nuovamente pubblicato il Decreto direttoriale n. 46 dell'1 giugno 2017
: Relazione Osha 2016: celebrare i risultati e pianificare per il futuro
Le attività principali svolte nel 2016 da Eu-Osha
: SISTRI: Ultimi aggiornamenti
Aggiornamento Sezione Documenti e Iscrizione degli operatori transfrontalieri.
: Piano nazionale per la protezione cibernetica e la sicurezza informatica
Un documento che mira a sviluppare gli indirizzi strategici previsti.
: Segnali elettrici dai muscoli: prevenzione delle patologie di lavoratori e musicisti
La prevenzione di patologie occupazionali di lavoratori dell’industria e di musicisti
: Sicurezza sul lavoro in agricoltura
Un quadro aggiornato della sicurezza sul lavoro in agricoltura: la risposta normativa sembra è efficace?
: Bando ISI: Seconda fase
Finanziamenti alle imprese.
: Rischio alte temperature nei cantieri
Alcune utili indicazioni.
: Lavori sotto tensione: adottato l'elenco dei soggetti abilitati e dei formatori
Il Decreto direttoriale n. 46 del 1 giugno 2017
: Direttiva Macchine: elenco delle norme tecniche armonizzate
Comunicazione della Commissione nell’ambito dell’applicazione della direttiva 2006/42/CE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alle macchine e che modifica la direttiva 95/16/CE
: Terre e rocce da scavo: approvato regolamento
Il Decreto del Presidente della Repubblica sulla Gestione semplificata delle terre e rocce da scavo
: Caratterizzazione delle apparecchiature di risonanza magnetica
Uno studio approfondito e sistematico relativo al campione rappresentato dalle apparecchiature di risonanza magnetica installate a scopo medico sul territorio nazionale.
: Modifica al regolamento CLP
Il regolamento 2017/776 del 4 maggio 2017.
: Agricoltura: 100 anni di salute e sicurezza sul lavoro
I principali aspetti che caratterizzano l’attività di tutela di lavoratori e aziende.
: Aggiornato il Testo unico salute e sicurezza
Le novità della versione di maggio 2017
: La sicurezza si-cura ad ogni età
Il cortometraggio premiato al concorso cinematografico “Marco Fabio Sartori” 2017.
: Rischio di Tossinfezioni alimentari nella ristorazione etnica
Le attività di ristorazione etnica presentino un eccesso di rischio di tossinfezioni rispetto alla media?