Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
20/07/2026: Inail Trento: intese su prevenzione e mobilità sostenibile
Doppia intesa per Inail Trento: accordi con Consulenti del Lavoro e Comune per la sicurezza sul lavoro e la mobilità sostenibile nei percorsi casa-lavoro.
La tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, unita alla promozione di stili di vita e comportamenti responsabili nell'ambito della tutela ambientale, si arricchisce di due importanti iniziative nel territorio della provincia di Trento. La Direzione provinciale Inail di Trento ha infatti formalizzato due distinti accordi istituzionali di collaborazione: il primo con l'Ordine dei Consulenti del Lavoro e il secondo con il Comune di Trento.
La convenzione tra Inail Trento e l'Ordine dei Consulenti del Lavoro
L'intesa sottoscritta con l'Ordine dei Consulenti del Lavoro ha come obiettivo prioritario la diffusione capillare della cultura della prevenzione e della salute e sicurezza sul lavoro. I consulenti del lavoro svolgono un ruolo chiave di raccordo e consulenza strategica tra il tessuto imprenditoriale locale e le istituzioni pubbliche, posizionandosi come interlocutori privilegiati nell'affiancamento quotidiano alle aziende.
In virtù di questo accordo, Inail e l'Ordine professionale intendono unire le rispettive competenze per rafforzare le azioni di informazione, formazione e sensibilizzazione rivolte a datori di lavoro, lavoratori e professionisti del settore. L'iniziativa mira a promuovere la diffusione delle buone prassi preventive, facilitare la corretta applicazione delle norme di tutela e sostenere l'adozione di modelli organizzativi orientati all'efficace riduzione del rischio infortunistico all'interno delle realtà produttive trentine.
L'accordo con il Comune di Trento per la mobilità sostenibile
In parallelo, la Direzione provinciale Inail di Trento ha siglato un accordo di collaborazione con il Comune di Trento centrato sui temi della mobilità sostenibile e della sicurezza negli spostamenti. L'intesa si focalizza sulla promozione di abitudini di trasporto responsabili e a basso impatto ambientale, rivolgendo un'attenzione specifica ai tragitti quotidiani casa-lavoro compiuti dal personale dipendente.
Il protocollo conferma l'impegno strategico dell'Istituto nell'ambito della prevenzione integrata, che non si limita alla gestione dei rischi presenti all'interno dei locali aziendali, ma si estende attivamente alla mitigazione degli infortuni in itinere. Favorire l'impiego di forme di mobilità alternativa e sostenibile consente di perseguire un duplice obiettivo: abbattere le emissioni inquinanti nei centri urbani e incrementare la sicurezza stradale durante i trasferimenti lavorativi.
Con queste due sottoscrizioni, l'Inail ribadisce l'importanza del lavoro in rete con gli enti territoriali e gli ordini professionali per la realizzazione di interventi strutturati capaci di incidere positivamente sulla qualità della vita e sulla sicurezza dei lavoratori.
18/07/2017: Deposito temporaneo acque di lavaggio cassonetti stradali
In applicazione delle specifiche disposizioni previste dal Testo Unico Ambientale.
17/07/2017: Formulario d'identificazione dei rifiuti: invio telematico della quarta copia
Il Ministero dell'Ambiente risponde a un quesito.
14/07/2017: Più sicurezza negli ambienti confinati grazie all’applicativo web realizzato dall’Inail
Approfondire tutti i principali aspetti connessi alle attività in ambienti ad alto tasso di rischio come cisterne, serbatoi, silos e autoclavi.
11/07/2017: Un commento a caldo sul rapporto annuale INAIL 2016
Il commento di ANMIL
10/07/2017: Rapporto controlli ambientali del SNPA – AIA/SEVESO
Il primo documento di sistema che rendiconta le attività di controllo svolte
07/07/2017: Applicativo web a supporto del Risk Assessment per le attività in ambienti sospetti di inquinamento o confinati
Un seminario gratuito a Roma il 13 luglio.
06/07/2017: Relazione annuale Inail: nel 2016 flessione degli infortuni mortali sul lavoro
Sostanzialmente stabili le denunce di infortunio registrate, ma calano del 12,7% i casi mortali accertati
05/07/2017: Autorizzazione Integrata Ambientale: aggiornamento
Modificati i criteri per la definizione degli importi delle garanzie finanziarie. In vigore dal 4 luglio 2017.
04/07/2017: La tutela dal fumo passivo negli spazi confinati o aperti
Gli spazi non regolamentati dalla Legge 3/2003 art.51 (Legge Sirchia) e successive modificazioni
03/07/2017: Verso ambienti di lavoro adatti agli anziani in Europa
Una prospettiva su lavoro e invecchiamento che considera l’intero arco della vita sviluppata dalle agenzie dell’UE
29/06/2017: Perché una nuova UNI EN ISO 14001?
Una brochure dell'UNI.
28/06/2017: Salute e sicurezza, il contributo della ricerca Inail per la partecipazione attiva dei lavoratori
Le esperienze del passato, le attività del presente e le nuove sfide legate ai cambiamenti del mondo del lavoro.
27/06/2017: Sostanze chimiche - ambiente e salute
Disponibili i bollettini di informazione “Sostanze chimiche - ambiente e salute”, relativi all'anno 2017
26/06/2017: Lavori sotto tensione: pubblicato il Decreto rettificato
Nuovamente pubblicato il Decreto direttoriale n. 46 dell'1 giugno 2017
23/06/2017: Relazione Osha 2016: celebrare i risultati e pianificare per il futuro
Le attività principali svolte nel 2016 da Eu-Osha
22/06/2017: SISTRI: Ultimi aggiornamenti
Aggiornamento Sezione Documenti e Iscrizione degli operatori transfrontalieri.
21/06/2017: Piano nazionale per la protezione cibernetica e la sicurezza informatica
Un documento che mira a sviluppare gli indirizzi strategici previsti.
20/06/2017: Segnali elettrici dai muscoli: prevenzione delle patologie di lavoratori e musicisti
La prevenzione di patologie occupazionali di lavoratori dell’industria e di musicisti
16/06/2017: Sicurezza sul lavoro in agricoltura
Un quadro aggiornato della sicurezza sul lavoro in agricoltura: la risposta normativa sembra è efficace?
15/06/2017: Bando ISI: Seconda fase
Finanziamenti alle imprese.
81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91