Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
11/12/2025: In viaggio verso la sicurezza: prevenire gli infortuni in itinere
A Otranto un seminario sulla sicurezza stradale
OTRANTO - “In viaggio verso la sicurezza: prevenire gli infortuni in itinere” è il titolo del seminario che si è svolto mercoledì 5 novembre presso l’auditorium del Distaccamento aeronautico di Otranto. Scopo dell’iniziativa, promuovere l’attività di informazione e sensibilizzazione del personale presente sui rischi derivanti dall’utilizzo dei mezzi stradali per prevenire gli infortuni in itinere.
L’importanza della collaborazione tra gli organi competenti. Il seminario, partendo dall’analisi del dato infortunistico regionale dell’Inail e dall’analisi della relazione annuale dell’Ufficio generale di coordinamento della vigilanza antinfortunistica (U.Co.V.A.) dell’Aeronautica militare, ha posto l’accento sulla rilevanza dell’adozione di condotte prudenziali durante la guida e sull’importanza del confronto e della collaborazione tra i diversi organi competenti in materia di sicurezza stradale e sul lavoro.
Un’esperienza immersiva con il visore SecureRoads360. Al termine della giornata di formazione è stata offerta ai partecipanti la possibilità di vivere un’esperienza immersiva e d’impatto attraverso il visore SecureRoads360, frutto della collaborazione tra Inail Puglia e il Politecnico di Bari, che simula le conseguenze di incidenti stradali dovuti a comportamenti scorretti ed offre un’opportunità unica di apprendimento esperienziale.
I partecipanti. All’evento, introdotto dai saluti istituzionali del comandante del Distaccamento aeronautico, tenente colonnello Bruno Centonze, e del direttore regionale Inail Puglia, Giuseppe Gigante, hanno partecipato il vice comandante del Comando scuole aeronautica militare/3^ regione aerea generale di divisione, Romeo Paterno, rappresentati delle autorità militari e civili del territorio, il sindaco di Otranto, Francesco Bruni, le organizzazioni sindacali militari e civili e i rappresentanti provinciali dello Spesal e dell’Asl Lecce.
Gigante: “Fondamentale l’interscambio culturale ed esperienziale”. “Un confronto di assoluto spessore – ha commentato Giuseppe Gigante, direttore regionale Inail Puglia – due mondi che possono e devono colloquiare attorno ad un nemico comune: il pericolo strada. Il seminario odierno pone in evidenza che dinnanzi al problema sicurezza stradale l’interscambio culturale ed esperienziale non può che ampliare i reciproci bagagli culturali e rendere il contrasto a questi tipi di infortuni obiettivo comune e raggiungibile.”
Centonze: “Iniziative di questo genere contribuiscono a diffondere la cultura antinfortunistica”. Positivo il pensiero conclusivo del comandante del Distaccamento aeronautico di Otranto, tenente colonnello Bruno Centonze: “È anche grazie ad iniziative di questo genere che c’è sempre una maggiore diffusione della cultura antinfortunistica ad ogni livello, nonostante i comandanti/datori di lavoro si trovino costantemente a dover ricercare il giusto equilibrio tra la tutela del personale e la “mission” assegnata al reparto”.
Fonte: INAIL
22/09/2021: Pubblicato il decreto sull’obbligo del green pass nel mondo del lavoro
È stato finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto-legge contenente l’estensione del green pass nel mondo del lavoro pubblico e privato.
20/09/2021: Settimana europea dello sport 2021
Pronti, partenza ... attivati!
16/09/2021: Felice di riavere il mio lavoro
La storia di un operaio abruzzese che, dopo l'infortunio sul lavoro, continua a svolgere la sua attività, grazie al sostegno dell'Inail. Il video, in versione rieditata, è online sul nostro portale
14/09/2021: La prevenzione nell’era della connessione
L’EU-OSHA partecipa al congresso mondiale sulla sicurezza e la salute sul lavoro 2021
10/09/2021: Dopo l’infortunio un nuovo lavoro e l’amore per lo sport
Online la video-storia di Michele
09/09/2021: Linee guida Snpa sulla classificazione dei rifiuti
Approvate le Linee guida SNPA sulla classificazione dei rifiuti
06/09/2021: Alcuni quesiti sul green pass
Il Garante per la protezione dei dati personali risponde ad alcuni quesiti sul green pass
03/09/2021: Guidare ecologico
Il ricorso all'automobile è spesso una scelta obbligata, ma noi possiamo fare qualcosa, con un corretto modo di guidare, per limitare il nostro impatto ambientale
01/09/2021: Il ritorno di Napo per combattere i disturbi muscoloscheletrici sul luogo di lavoro
Segui Napo nella sua nuova avventura: «Alleggerisci il carico» – 2021
31/08/2021: Dal 1° settembre Green Pass obbligatorio per 3,5 milioni di lavoratori
Norma complessa e contraddittoria con prescrizioni diverse per clienti e addetti degli stessi servizi e attività.
30/08/2021: Emissioni di gas serra in forte calo in Europa
Il forte calo delle emissioni, ottenuto prima della pandemia, dovuto principalmente al ridotto utilizzo del carbone per la produzione di energia
27/08/2021: Aggiorna le misure di quarantena e isolamento raccomandate
La Circolare dell'11 agosto 2021 del Ministero della salute.
06/08/2021: I controlli sul Green pass: gli aspetti pratici
Le FAQ della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro
06/08/2021: ANMIL si rivolge al Presidente Mattarella
Forni (ANMIL): al Presidente Mattarella e al Ministro Orlando chiediamo di riconoscere il nostro ruolo nella lotta agli infortuni
05/08/2021: Guidare ecologico
Il ricorso all'automobile è spesso una scelta obbligata, ma noi possiamo fare qualcosa, con un corretto modo di guidare, per limitare il nostro impatto ambientale
04/08/2021: Viaggiare in modo sostenibile
Il turismo ha un ampio impatto sull’economia, sulla società e sull’ambiente, per questo è necessario che divenga più resiliente e sostenibile
03/08/2021: Covid-19: studio Fbk-Iss-Inail
Con l’introduzione delle zone colorate nel novembre 2020 evitati 25mila ricoveri
29/07/2021: Transizione ecologica: il ruolo delle città europee
Le città sono i motori dell'economia europea e sono sempre più riconosciute come attori chiave nella transizione dell'Europa verso un'economia a basse emissioni di carbonio
28/07/2021: Eu-Osha: soddisfatti gli obiettivi per il 2020
In un anno senza precedenti, l’EU-OSHA ha superato gli obiettivi chiave e realizzato la propria missione di migliorare la sicurezza e la salute sul lavoro (SSL) in tutta Europa.
27/07/2021: Vaccinazione contro COVID-19 nelle comunità residenziali in Italia
La versione dell’8 luglio 2021 con le priorità e modalità di implementazione ad interim.
26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36