Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


11/12/2025: In viaggio verso la sicurezza: prevenire gli infortuni in itinere

A Otranto un seminario sulla sicurezza stradale

OTRANTO - In viaggio verso la sicurezza: prevenire gli infortuni in itinere” è il titolo del seminario che si è svolto mercoledì 5 novembre presso l’auditorium del Distaccamento aeronautico di Otranto. Scopo dell’iniziativa, promuovere l’attività di informazione e sensibilizzazione del personale presente sui rischi derivanti dall’utilizzo dei mezzi stradali per prevenire gli infortuni in itinere.

L’importanza della collaborazione tra gli organi competenti. Il seminario, partendo dall’analisi del dato infortunistico regionale dell’Inail e dall’analisi della relazione annuale dell’Ufficio generale di coordinamento della vigilanza antinfortunistica (U.Co.V.A.) dell’Aeronautica militare, ha posto l’accento sulla rilevanza dell’adozione di condotte prudenziali durante la guida e sull’importanza del confronto e della collaborazione tra i diversi organi competenti in materia di sicurezza stradale e sul lavoro.

Un’esperienza immersiva con il visore SecureRoads360. Al termine della giornata di formazione è stata offerta ai partecipanti la possibilità di vivere un’esperienza immersiva e d’impatto attraverso il visore SecureRoads360, frutto della collaborazione tra Inail Puglia e il Politecnico di Bari, che simula le conseguenze di incidenti stradali dovuti a comportamenti scorretti ed offre un’opportunità unica di apprendimento esperienziale.

I partecipanti. All’evento, introdotto dai saluti istituzionali del comandante del Distaccamento aeronautico, tenente colonnello Bruno Centonze, e del direttore regionale Inail Puglia, Giuseppe Gigante, hanno partecipato il vice comandante del Comando scuole aeronautica militare/3^ regione aerea generale di divisione, Romeo Paterno,  rappresentati delle autorità militari e civili del territorio, il sindaco di Otranto, Francesco Bruni, le organizzazioni sindacali militari e civili e i rappresentanti provinciali dello Spesal e dell’Asl Lecce.

Gigante: “Fondamentale l’interscambio culturale ed esperienziale”. “Un confronto di assoluto spessore – ha commentato Giuseppe Gigante, direttore regionale Inail Puglia – due mondi che possono e devono colloquiare attorno ad un nemico comune: il pericolo strada. Il seminario odierno pone in evidenza che dinnanzi al problema sicurezza stradale l’interscambio culturale ed esperienziale non può che ampliare i reciproci bagagli culturali e rendere il contrasto a questi tipi di infortuni obiettivo comune e raggiungibile.”

Centonze: “Iniziative di questo genere contribuiscono a diffondere la cultura antinfortunistica”. Positivo il pensiero conclusivo del comandante del Distaccamento aeronautico di Otranto, tenente colonnello Bruno Centonze: “È anche grazie ad iniziative di questo genere che c’è sempre una maggiore diffusione della cultura antinfortunistica ad ogni livello, nonostante i comandanti/datori di lavoro si trovino costantemente a dover ricercare il giusto equilibrio tra la tutela del personale e la “mission” assegnata al reparto”. 

Fonte: INAIL


28/04/2023: Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro

Bettoni: “Consolidare sinergia tra istituzioni e parti sociali”. All’Inail la cerimonia dei sindacati delle costruzioni


27/04/2023: 28 aprile: la giornata per un ambiente di lavoro sicuro e salubre

Il tema scelto nel 2023 per la giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro è il riconoscimento dell’ambiente di lavoro sicuro e salubre come principio e diritto fondamentale del lavoro.


26/04/2023: Adottato dal Parlamento europeo il nuovo regolamento macchine

Il Parlamento europeo approva il nuovo Regolamento macchine che prenderà il posto dell’attuale direttiva macchine 2006/42/CE. Nei prossimi mesi il regolamento sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea.


21/04/2023: Firmato un nuovo protocollo per migliorare formazione e prevenzione

L’Inail firma un protocollo con la confederazione AEPI che prevede la realizzazione di studi e iniziative congiunte per promuovere la cultura della sicurezza sul lavoro, attraverso lo sviluppo di linee guida, buone pratiche e strumenti per la riduzione dei rischi.


19/04/2023: La sicurezza e la salute nel settore dell’istruzione in Europa

Registrati gratuitamente per il webinar del 26 aprile "Gestione della SSL nel settore dell’istruzione: la situazione nei luoghi di lavoro europei"


18/04/2023: Salute e sicurezza nelle aree portuali

Firmato un protocollo tra Inail, Mit e Assoporti


14/04/2023: Salute e sicurezza sul lavoro, il Civ Inail approva le Linee di mandato 2022-2026

Il Consiglio di indirizzo e vigilanza, presieduto da Guglielmo Loy, ha dato il via libera all’unanimità al documento strategico della VII Consiliatura, che definisce l’orizzonte verso il quale indirizzare l’azione dell’Istituto nel prossimo quadriennio


11/04/2023: Forum della prevenzione

Gli eventi di "Made in INAIL: innovazione, salute, sicurezza".


11/04/2023: NESSUN DUBBIO: Spettacolo teatrale

A Imola il 28 aprile: nella Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro.


05/04/2023: Il resoconto della 19ª Giornata della Sicurezza

Un'importante occasione di confronto tra tutti gli “attori” che sul territorio si occupano di sicurezza sui luoghi di lavoro.


04/04/2023: La neve di oggi è l’acqua di domani

lo strumento IT-SNOW


31/03/2023: Intelligenza artificiale: il Garante blocca ChatGPT

Raccolta illecita di dati personali. Assenza di sistemi per la verifica dell’età dei minori


30/03/2023: Gli ispettori antincendio svolgono un ruolo fondamentale per la sicurezza sul lavoro

La presenza del vicepresidente dell’Inail alla cerimonia di giuramento testimonia l’importanza della collaborazione tra l’Istituto e il Corpo dei Vigili del fuoco nella formazione degli addetti e nella prevenzione del rischio incendi


30/03/2023: Esposizione derivante da sorgenti 5G in modalità Stand-Alone

Pubblicato uno studio curato da ARPA Lazio, Università di Roma Tor Vergata e Università di Cassino


29/03/2023: Nasce l’Osservatorio Permanente su Ambiente, Lavoro e Sicurezza

Un think tank rivolto agli operatori economici virtuosi, da sempre impegnati per la sicurezza sul lavoro.


27/03/2023: Denuncia/comunicazione di infortunio, malattia professionale

Il 30 marzo 2023 è previsto l’aggiornamento di tabelle tipologiche relative alla comunicazione di infortunio, alle denunce di infortunio, di malattia professionale e di silicosi/asbestosi, ai certificati medici di infortunio e ai patronati.


24/03/2023: Piano triennale per la prevenzione 2022-2024

Uno strumento per anticipare i rischi legati ai cambiamenti del mondo del lavoro


23/03/2023: L’Inail in udienza dal Papa

Le norme sulla sicurezza non possono mai essere viste come un peso o un fardello inutile


22/03/2023: Giornata mondiale dell’acqua 2023


20/03/2023: Rischi lavorativi nelle lavanderie industriali

Nell’evento in programma il 22 marzo, organizzato da Assosistema Confindustria con il patrocinio dell’Inail, verrà illustrata l’analisi degli infortuni occorsi in questo comparto industriale.


16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26