Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


11/12/2025: In viaggio verso la sicurezza: prevenire gli infortuni in itinere

A Otranto un seminario sulla sicurezza stradale

OTRANTO - In viaggio verso la sicurezza: prevenire gli infortuni in itinere” è il titolo del seminario che si è svolto mercoledì 5 novembre presso l’auditorium del Distaccamento aeronautico di Otranto. Scopo dell’iniziativa, promuovere l’attività di informazione e sensibilizzazione del personale presente sui rischi derivanti dall’utilizzo dei mezzi stradali per prevenire gli infortuni in itinere.

L’importanza della collaborazione tra gli organi competenti. Il seminario, partendo dall’analisi del dato infortunistico regionale dell’Inail e dall’analisi della relazione annuale dell’Ufficio generale di coordinamento della vigilanza antinfortunistica (U.Co.V.A.) dell’Aeronautica militare, ha posto l’accento sulla rilevanza dell’adozione di condotte prudenziali durante la guida e sull’importanza del confronto e della collaborazione tra i diversi organi competenti in materia di sicurezza stradale e sul lavoro.

Un’esperienza immersiva con il visore SecureRoads360. Al termine della giornata di formazione è stata offerta ai partecipanti la possibilità di vivere un’esperienza immersiva e d’impatto attraverso il visore SecureRoads360, frutto della collaborazione tra Inail Puglia e il Politecnico di Bari, che simula le conseguenze di incidenti stradali dovuti a comportamenti scorretti ed offre un’opportunità unica di apprendimento esperienziale.

I partecipanti. All’evento, introdotto dai saluti istituzionali del comandante del Distaccamento aeronautico, tenente colonnello Bruno Centonze, e del direttore regionale Inail Puglia, Giuseppe Gigante, hanno partecipato il vice comandante del Comando scuole aeronautica militare/3^ regione aerea generale di divisione, Romeo Paterno,  rappresentati delle autorità militari e civili del territorio, il sindaco di Otranto, Francesco Bruni, le organizzazioni sindacali militari e civili e i rappresentanti provinciali dello Spesal e dell’Asl Lecce.

Gigante: “Fondamentale l’interscambio culturale ed esperienziale”. “Un confronto di assoluto spessore – ha commentato Giuseppe Gigante, direttore regionale Inail Puglia – due mondi che possono e devono colloquiare attorno ad un nemico comune: il pericolo strada. Il seminario odierno pone in evidenza che dinnanzi al problema sicurezza stradale l’interscambio culturale ed esperienziale non può che ampliare i reciproci bagagli culturali e rendere il contrasto a questi tipi di infortuni obiettivo comune e raggiungibile.”

Centonze: “Iniziative di questo genere contribuiscono a diffondere la cultura antinfortunistica”. Positivo il pensiero conclusivo del comandante del Distaccamento aeronautico di Otranto, tenente colonnello Bruno Centonze: “È anche grazie ad iniziative di questo genere che c’è sempre una maggiore diffusione della cultura antinfortunistica ad ogni livello, nonostante i comandanti/datori di lavoro si trovino costantemente a dover ricercare il giusto equilibrio tra la tutela del personale e la “mission” assegnata al reparto”. 

Fonte: INAIL


21/04/2017: Quarto elenco di valori per l’esposizione a sostanze pericolose

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Direttiva europea 2017/164 del 31 gennaio 2017 che definisce un quarto elenco di valori indicativi di esposizione professionale.


20/04/2017: Salute e sicurezza sul lavoro nell’agenda ONU 2030

In relazione al progetto “Safety Heroes Week” si terrà il 28 aprile 2017 a Roma il convegno “Salute e sicurezza sul lavoro nell’agenda ONU 2030”.


19/04/2017: Salute e sicurezza nella UE: incontro a Roma

A Roma si terrà il 27 aprile per il Workers’ Memorial Day un evento organizzato da Cgil, Cisl e Uil dal titolo “Garantire la salute e la sicurezza di ogni posto di lavoro nell’Unione Europea: legislazione, contrattazione collettiva e dialogo sociale”.


18/04/2017: Workers’ Memorial Day a Milano

A Milano il Centro per la cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita organizza per il 28 aprile l’incontro gratuito “Salute e sicurezza sul lavoro: ieri - oggi – domani”.


14/04/2017: Dal 19 aprile al via la prima fase di assegnazione dei fondi del bando Isi 2016

244 milioni di euro a fondo perduto per contribuire alla realizzazione di interventi per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro


13/04/2017: Albo Nazionale Gestori Ambientali: procedura di rinnovo dell’iscrizione

Il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali ha emanato alcune precisazioni in merito alla procedura ed alle tempistiche di rinnovo dell’iscrizione.


11/04/2017: Albo Nazionale Gestori Ambientali: conservazione dei provvedimenti d’iscrizione

Le corrette modalità di conservazione dei provvedimenti d’iscrizione rilasciati in formato elettronico.


07/04/2017: La partecipazione dei lavoratori nella gestione della sicurezza

Studio successivo all’indagine ESENER-2 sulla partecipazione dei lavoratori:confronta i risultati!


06/04/2017: Telefoni cellulari: rischiamo la salute?

Indicazioni per un uso prudente di smartphone e altri dispositivi wi-fi.


05/04/2017: Reach: la scadenza del 31 maggio

La scadenza ultima per la pre-registrazione è il 31 maggio 2017


05/04/2017: Servizi per i sistemi di sicurezza antincendio e i sistemi di sicurezza

In italiano la UNI CEI EN 16763


04/04/2017: Disciplina sanzionatoria violazione disposizioni import-export sostanze chimiche pericolose

Il Decreto Legislativo 10 febbraio 2017, n. 28


04/04/2017: Comitato Unico di Garanzia

Il programma per il 2017.


03/04/2017: Sicurezza nelle scuole: alcune sentenze

Sono state inserite in banca dati alcune sentenze della Corte di Cassazione relative alla sicurezza nelle scuole.


31/03/2017: Seminario “Gli incentivi economici Inail per le imprese: un’opportunità da non perdere!”

Con i bandi Isi 2016 e Isi Agricoltura 2016 l’Inail continua a sostenere le imprese che investono in sicurezza. Un seminario di approfondimento sul tema si svolgerà a Matera.


31/03/2017: FGAS: attivato il portale per la comunicazione annuale 2017

ISPRA ha comunicato l'apertura del portale per l'invio della comunicazione annuale fgas, relativa ai dati 2016.


30/03/2017: Il video dell'incontro INAIL - Il sistema infor.MO

Il Sistema Infor.MO per la sorveglianza dei fattori di rischio infortunistico e per la programmazione degli interventi di prevenzione


29/03/2017: Opere provvisionali: ricostituito il Gruppo di lavoro

Decreto direttoriale n. 13/2017.


28/03/2017: Docenti formatori: vi siete aggiornati in tempo?

Il 18 marzo è scaduto il termine per l’aggiornamento dei docenti formatori.


27/03/2017: Seminario sull'efficacia delle azioni preventive

Si terrà ad Ancona il 7 aprile il convegno gratuito "Infortuni sul lavoro dalla programmazione degli interventi all’efficacia delle azioni preventive".


81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91