Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
06/05/2026: Il riscaldamento in Europa accelera oltre la tendenza globale
Secondo il rapporto sullo stato del clima europeo 2025 (ESOTC), l'Europa ha registrato condizioni di caldo diffuse con temperature superiori alla media in almeno il 95% del continente
Secondo il rapporto sullo stato del clima europeo 2025 (ESOTC), l'Europa ha registrato condizioni di caldo diffuse con temperature superiori alla media in almeno il 95% del continente. Il rapporto è stato pubblicato oggi dalServizio Copernicus per il cambiamento climatico. (C3S) e prodotto dal Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF)Ciò dimostra che l'Europa è il continente che si sta riscaldando più velocemente sulla Terra . Questo dato è in linea con la Valutazione europea del rischio climatico (EUCRA), un rapporto scientifico pubblicato nel 2024 dall'Agenzia europea dell'ambiente, che aveva lanciato un allarme precoce sul fatto che il nostro continente si sta riscaldando a una velocità doppia rispetto al resto del mondo.
Andrius Kubilius, Commissario per la Difesa e lo Spazio: " Il Rapporto sullo Stato del Clima in Europa dimostra, ancora una volta, che il cambiamento climatico è una realtà per l'Europa, sottolineando l'importanza di un sistema di osservazione della Terra indipendente e di livello mondiale. Copernicus fornisce le informazioni di cui abbiamo bisogno per orientare le decisioni che plasmeranno un futuro più resiliente, più sostenibile e più forte per l'Europa."
La relazione odierna sottolinea ancora una volta l' urgenza per l'Europa di ridurre le emissioni di gas serra (GHG) a zero netto , rafforzare la resilienza agli impatti climatici e accelerare la transizione verso l'energia pulita attraverso una maggiore quota di energie rinnovabili e una migliore efficienza energetica. L' UE mantiene la rotta verso il suo obiettivo a lungo termine di neutralità climatica, con un percorso chiaro entro la metà del secolo. Anche la preparazione dell'UE ai rischi climatici è una priorità per la Commissione, che presenterà entro la fine dell'anno un quadro integrato per la resilienza climatica e la gestione dei rischi in Europa.
Gli ultimi dati di Copernicus evidenziano come l'aumento delle temperature in Europa stia accelerando lo scioglimento di neve e ghiaccio , accompagnato da fenomeni estremi più frequenti e intensi come ondate di calore, siccità e temperature marine record, dall'Artico al Mediterraneo.
Wopke Hoekstra, Commissaria per il Clima, le Emissioni Nette e la Crescita Pulita : "I dati di Copernicus forniscono un quadro allarmante e confermano ancora una volta che l'Europa è il continente che si sta riscaldando più rapidamente. Il rapporto sullo Stato del Clima in Europa pubblicato oggi mostra l'impatto devastante e di vasta portata dei cambiamenti climatici sulle nostre società, economie e sull'ambiente. Tutto ciò ha un costo che continua ad aumentare ed è un ulteriore monito che l'energia pulita è la migliore e unica via da seguire per l'Europa."
Ondate di calore hanno colpito tutto il continente, tra cui la seconda ondata di calore più intensa mai registrata in Europa e la più lunga e grave ondata di calore di luglio nella Fennoscandia subartica, con temperature che hanno superato i 30°C in prossimità e all'interno del Circolo Polare Artico. Le condizioni più calde stanno anche alimentando incendi boschivi più intensi , che hanno bruciato circa 1.034.550 ettari, la superficie più vasta mai registrata.
Nel 2025, i mari intorno all'Europa hanno registrato la temperatura media superficiale più alta di sempre, per il quarto anno consecutivo. Questi impatti climatici stanno influenzando sempre più la biodiversità negli ecosistemi marini e terrestri e stanno esercitando pressione sui flussi idrici europei .
L'UE si è impegnata a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 e ha adottatoobiettivi e normative per ridurre le emissioni nette di gas serra di almeno il 55% entro il 2030 e del 90% entro il 2040, rispetto ai livelli del 1990. Nel 2025, le energie rinnovabili hanno fornito quasi la metà (46,4%) dell'elettricità in Europa , con l'energia solare che ha raggiunto un nuovo record di contributo del 12,5%. Le emissioni nette di gas serra dell'UE sono diminuite di un ulteriore 2,5% tra il 2023 e il 2024, portando la riduzione totale delle emissioni dell'UE al 39% al di sotto dei livelli del 1990, come indicato nella Relazione sullo stato dell'Unione dell'energia del 2025
Fonte: Commissione Europea
24/04/2020: Covid-19: la sicurezza degli animali da compagnia
Animali da compagnia e SARS-cov-2: cosa occorre sapere, come occorre comportarsi. Versione del 19 aprile 2020
24/04/2020: Covid-19: l'igiene degli alimenti
Indicazioni ad interim sull’igiene degli alimenti durante l’epidemia da virus SARS-CoV-2. Versione del 19 aprile 2020
23/04/2020: La APP Immuni: la parola al Garante della Privacy
Intervista ad Antonello Soro.
23/04/2020: COVID-19: linee guida per l'APP di tracciamento contatti e localizzazione
Linee-guida 04/2020 sull'uso dei dati di localizzazione e degli strumenti per il tracciamento dei contatti nel contesto dell’emergenza legata al COVID-19
23/04/2020: Coronavirus: l’elenco dei DPI validati dall’Inail
Il documento, che sarà aggiornato periodicamente, per ciascun dpi riporta la data di validazione, la tipologia di prodotto, il nominativo della ditta produttrice/importatrice e un’immagine, se disponibile.
23/04/2020: Protocollo d'intesa tra Dr Piemonte e Politecnico di Torino
Siglato il protocollo d’intesa con cui il Politecnico di Torino e la Direzione regionale Inail si impegnano a sviluppare azioni di promozione e sostegno della sicurezza dei lavoratori
22/04/2020: Inquinamento e Coronavirus
Gli effetti sull'inquinamento del blocco per il Coronavirus e gli studi sulle connessioni far questo e l'inquinamento
22/04/2020: Covid-19: l'EDPB ha adottato alcune linee guida a tutela della privacy
L'EDPB ha adottato linee guida sul trattamento dei dati sanitari a fini di ricerca nel contesto dell'epidemia COVID-19 e linee guida sulla geolocalizzazione e altri strumenti di tracciabilità nel contesto dell'epidemia COVID-19.
22/04/2020: Riconoscimento e caratterizzazione di materiali contenenti amianto
L’amianto e i Materiali Contenenti Amianto (MCA) sono stati largamente utilizzati su tutto il territorio nazionale fino agli anni ‘90 poiché l’Italia, in passato, è stata tra i maggiori produttori ed utilizzatori mondiali di tale sostanza e di MCA.
21/04/2020: Vantaggi e svantaggi dello smartworking
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del telelavoro per i lavoratori e per il datore di lavoro?
21/04/2020: Pulizia, igienizzazione, disinfezione e sanificazione
La definizione delle diverse attività anche secondo la normativa vigente.
21/04/2020: L'uso delle lampade germicide per contrastare il Coronavirus
Un'alternativa ecologica ai disinfettanti o dispositivi estremamente pericolosi, in grado di produrre gravi danni alle persone inconsapevolmente esposte alla radiazione UVC da queste emessa?
20/04/2020: I facciali filtranti FFP2 e FFP3 con e senza valvola
La nuova infografica realizzata da Assosistema Confindustria contenente indicazioni sull'utilizzo dei facciali filtranti FFP2 e FFP3 con e senza valvola
20/04/2020: La protezione respiratoria contro il virus SARS-CoV-2
Alcune precisazioni che riguardano soprattutto il personale impegnato nelle strutture sanitarie ad ogni livello e la protezione della popolazione generale.
20/04/2020: Il rapporto tra inquinamento e diffusione del Coronavirus
Arpa Marche e Arpae Emilia-Romagna hanno partecipato alla redazione del documento “Valutazione del possibile rapporto tra l’inquinamento atmosferico e la diffusione del SARS-CoV-2”.
20/04/2020: Il lavoro agricolo tra analisi infortunistiche e rischi infettivi
Nel periodico mensile redatto dalla Consulenza statistico attuariale dell’INAIL viene analizzato l’andamento degli incidenti lavorativi in questo comparto, che tra il 2014 e il 2018 ha registrato un calo del 14%
17/04/2020: Sicurezza luoghi di lavoro ed esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni
Un passo avanti per la modifica della direttiva 2004/37/CE sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un'esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni durante il lavoro.
17/04/2020: Vademecum psicologico Coronavirus per i cittadini
Alcuni consigli per affrontare l'emergenza.
17/04/2020: APP degli spostamenti solo su base volontaria?
Diritto alla salute e diritto alla privacy: saremo costretti a scegliere o esiste una terza via? Intervista ad Antonello Soro, Presidente del Garante per la protezione dei dati personali
17/04/2020: Preparare il posto di lavoro per COVID-19
le indicazioni della World Health Organization (WHO)
45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55