Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
05/05/2026: Il legame tra l'esposizione ai pesticidi e il cancro
È stato dimostrato a livello nazionale un forte legame tra l'esposizione ai pesticidi e il cancro.
Per la prima volta, uno studio dimostra che l'esposizione reale a miscele di pesticidi è strettamente correlata a un aumento del rischio di cancro in un intero Paese.
In un articolo recentemente pubblicato sulla rivista Nature Health , un team di ricercatori francesi e peruviani ha mappato l'esposizione ai pesticidi in tutto il Perù e l'ha confrontata con i dati relativi a quasi 160.000 casi di cancro registrati nel registro dell'Istituto Nazionale dei Tumori del Perù per gli anni dal 2007 al 2020.
Lo studio ha evidenziato una "forte correlazione" tra l'esposizione ambientale ai 31 pesticidi più comunemente utilizzati nel paese e un aumento del rischio di incidenza (fino a 10 volte superiore) di alcuni tumori (apparato digerente, polmoni, pelle, ovaie e reni).
Mentre la maggior parte delle ricerche precedenti si concentrava su un singolo principio attivo alla volta, questo studio è senza precedenti per la sua portata, in quanto ha permesso una mappatura ad alta risoluzione del rischio cumulativo di esposizione a miscele di pesticidi, rispecchiando così situazioni reali.
Le persone sono effettivamente esposte a numerosi pesticidi attraverso il cibo, l'acqua, l'ambiente e il proprio lavoro .
Inoltre, i ricercatori hanno esaminato come questi pesticidi influenzano le cellule a livello molecolare. Per quanto riguarda il cancro al fegato, hanno dimostrato l'importanza dei meccanismi epigenetici (modifiche dell'espressione genica senza alterazione della sequenza del DNA) e hanno scoperto che le miscele di pesticidi possono essere più dannose delle singole sostanze nel promuovere lo sviluppo del cancro.
Oltre alle lezioni apprese a livello molecolare, lo studio ha rivelato che i cambiamenti climatici (ad esempio, gli eventi meteorologici estremi ) possono aumentare l'esposizione. Inoltre, non tutti ne sono colpiti allo stesso modo: i ricercatori hanno osservato una maggiore esposizione nelle comunità rurali, agricole e svantaggiate, il che può esacerbare le persistenti disuguaglianze in materia di salute.
Nel complesso, questo studio sottolinea la necessità di rivedere le normative vigenti sull'uso dei pesticidi, che si basano su "limiti di esposizione sicura" sostanza per sostanza, senza tenere conto dell'esposizione combinata.
Fonte: ETUI
02/02/2021: Geotermia e ambiente
Se ne è parlato in un workshop tecnico internazionale del progetto europeo GEOENVI
01/02/2021: I tuoi dati sono un tesoro
Il video del Garante per raccontare cos’è la privacy
29/01/2021: Rifiuti in auto
Ogni anno i produttori trasformano in inserti insonorizzanti tappetini e tessuti miliardi di bottiglie in Pet e reti di pesca abbandonate in mare oltre ad altri scarti industriali
28/01/2021: Sostegno alla salute muscoloscheletrica sul luogo di lavoro
Scopri tutto ciò che devi sapere
27/01/2021: Sicurezza sul lavoro e innovazione, al via un ciclo di webinar per le PMI
Promossi da Inail e Made Competence Center Industria 4.0 a partire dal 1° febbraio, gli incontri verteranno su pandemia, progettazione e sensoristica, rischio biomeccanico e robotica collaborativa
26/01/2021: I suggerimenti del Garante per proteggersi dal phishing
Phishing: attenzione ai «pescatori» di dati personali. Il vademecum del Garante per la protezione dei dati personali.
25/01/2021: Emergenza Covid-19, al 31 dicembre denunciati all’Inail 131mila contagi sul lavoro
l nuovo report mensile dell’Istituto sulle infezioni di origine professionale, rileva un incremento di quasi 27mila casi rispetto al monitoraggio di fine novembre (+25,7%). Oltre la metà delle denunce è concentrata nel trimestre ottobre-dicembre. I decessi sono 423 (+57)
22/01/2021: Sospeso per l’anno 2021 il termine di invio dati allegato 3B
Covid-19-Comunicazione medico competente:: Sospeso per tutto il 2021 il termine per l’invio delle informazioni relative ai dati collettivi aggregati e sanitari di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria nell’anno 2020.
21/01/2021: Global carbon budget: nel 2020 le emissioni sono diminuite del 7% rispetto al 2019
Le restrizioni alla mobilità hanno causato un calo senza precedenti nella quantità di anidride carbonica immessa nell’atmosfera. Regno Unito, Usa e Ue registrano i risultati migliori, mentre la Cina arranca. Incertezza sul 2021
20/01/2021: Sicurezza delle macchine, se ne parla in un convegno Inail-Cni
L’evento si inserisce nell’ambito della collaborazione fra l’Istituto e il Consiglio nazionale degli ingegneri per lo sviluppo di iniziative in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e per l’aggiornamento culturale, tecnico e formativo di questa comunità professionale
19/01/2021: Vademecum privacy per la sicurezza di foto e video online
I suggerimenti del Garante per tutelare la tua privacy quando pubblichi immagini online
18/01/2021: Safety in healthcare
Un portale per i Rls in sanità nel post Coronavirus
15/01/2021: Pandemia: Decreto-legge del 14 gennaio e Dpcm
Da domani entrerà in vigore il nuovo Dpcm con le misure di contrasto alla pandemia.
15/01/2021: Gestione per la qualità
La UNI ISO 10018:2020 “Gestione per la qualità - Linee guida per la partecipazione attiva delle persone”
14/01/2021: Seminario rischio da esposizione ad agenti fisici nelle attività outdoor
Si svolgerà il 21 gennaio il seminario gratuiti sui rischi fisici
13/01/2021: Data Breach: il Garante lancia un nuovo servizio online per semplificare gli adempimenti
E' operativo il nuovo servizio del Garante per supportare i titolari del trattamento negli adempimenti previsti in caso di Data Breach (violazioni dei dati personali).
12/01/2021: Covid-19, se l’incidenza delle infezioni è alta le riaperture sono rischiose anche con Rt minore di 1
Lo dimostra uno studio realizzato da Fondazione Bruno Kessler, Istituto superiore di sanità e Inail, pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States.
11/01/2021: Speranza firma nuove ordinanze: cinque le regioni in area arancione
Le Ordinanze, che saranno in vigore da domenica 10 gennaio 2021, collocano in area arancione le Regioni Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto.
08/01/2021: Brexit: quali sono le conseguenze in termini di protezione dei dati?
Dal 1° gennaio 2021 il Regno Unito ha lasciato definitivamente l’Unione europea. Le indicazioni del Garante per la protezione dei dati personali sulle conseguenze in termini di protezione dati.
07/01/2021: PREVENZIONE DEL CONTAGIO DA COVID-19
Ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 (decreto-legge)
34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44