Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
05/05/2026: Il legame tra l'esposizione ai pesticidi e il cancro
È stato dimostrato a livello nazionale un forte legame tra l'esposizione ai pesticidi e il cancro.
Per la prima volta, uno studio dimostra che l'esposizione reale a miscele di pesticidi è strettamente correlata a un aumento del rischio di cancro in un intero Paese.
In un articolo recentemente pubblicato sulla rivista Nature Health , un team di ricercatori francesi e peruviani ha mappato l'esposizione ai pesticidi in tutto il Perù e l'ha confrontata con i dati relativi a quasi 160.000 casi di cancro registrati nel registro dell'Istituto Nazionale dei Tumori del Perù per gli anni dal 2007 al 2020.
Lo studio ha evidenziato una "forte correlazione" tra l'esposizione ambientale ai 31 pesticidi più comunemente utilizzati nel paese e un aumento del rischio di incidenza (fino a 10 volte superiore) di alcuni tumori (apparato digerente, polmoni, pelle, ovaie e reni).
Mentre la maggior parte delle ricerche precedenti si concentrava su un singolo principio attivo alla volta, questo studio è senza precedenti per la sua portata, in quanto ha permesso una mappatura ad alta risoluzione del rischio cumulativo di esposizione a miscele di pesticidi, rispecchiando così situazioni reali.
Le persone sono effettivamente esposte a numerosi pesticidi attraverso il cibo, l'acqua, l'ambiente e il proprio lavoro .
Inoltre, i ricercatori hanno esaminato come questi pesticidi influenzano le cellule a livello molecolare. Per quanto riguarda il cancro al fegato, hanno dimostrato l'importanza dei meccanismi epigenetici (modifiche dell'espressione genica senza alterazione della sequenza del DNA) e hanno scoperto che le miscele di pesticidi possono essere più dannose delle singole sostanze nel promuovere lo sviluppo del cancro.
Oltre alle lezioni apprese a livello molecolare, lo studio ha rivelato che i cambiamenti climatici (ad esempio, gli eventi meteorologici estremi ) possono aumentare l'esposizione. Inoltre, non tutti ne sono colpiti allo stesso modo: i ricercatori hanno osservato una maggiore esposizione nelle comunità rurali, agricole e svantaggiate, il che può esacerbare le persistenti disuguaglianze in materia di salute.
Nel complesso, questo studio sottolinea la necessità di rivedere le normative vigenti sull'uso dei pesticidi, che si basano su "limiti di esposizione sicura" sostanza per sostanza, senza tenere conto dell'esposizione combinata.
Fonte: ETUI
26/04/2023: Adottato dal Parlamento europeo il nuovo regolamento macchine
Il Parlamento europeo approva il nuovo Regolamento macchine che prenderà il posto dell’attuale direttiva macchine 2006/42/CE. Nei prossimi mesi il regolamento sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea.
21/04/2023: Firmato un nuovo protocollo per migliorare formazione e prevenzione
L’Inail firma un protocollo con la confederazione AEPI che prevede la realizzazione di studi e iniziative congiunte per promuovere la cultura della sicurezza sul lavoro, attraverso lo sviluppo di linee guida, buone pratiche e strumenti per la riduzione dei rischi.
19/04/2023: La sicurezza e la salute nel settore dell’istruzione in Europa
Registrati gratuitamente per il webinar del 26 aprile "Gestione della SSL nel settore dell’istruzione: la situazione nei luoghi di lavoro europei"
18/04/2023: Salute e sicurezza nelle aree portuali
Firmato un protocollo tra Inail, Mit e Assoporti
14/04/2023: Salute e sicurezza sul lavoro, il Civ Inail approva le Linee di mandato 2022-2026
Il Consiglio di indirizzo e vigilanza, presieduto da Guglielmo Loy, ha dato il via libera all’unanimità al documento strategico della VII Consiliatura, che definisce l’orizzonte verso il quale indirizzare l’azione dell’Istituto nel prossimo quadriennio
11/04/2023: Forum della prevenzione
Gli eventi di "Made in INAIL: innovazione, salute, sicurezza".
11/04/2023: NESSUN DUBBIO: Spettacolo teatrale
A Imola il 28 aprile: nella Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro.
05/04/2023: Il resoconto della 19ª Giornata della Sicurezza
Un'importante occasione di confronto tra tutti gli “attori” che sul territorio si occupano di sicurezza sui luoghi di lavoro.
04/04/2023: La neve di oggi è l’acqua di domani
lo strumento IT-SNOW
31/03/2023: Intelligenza artificiale: il Garante blocca ChatGPT
Raccolta illecita di dati personali. Assenza di sistemi per la verifica dell’età dei minori
30/03/2023: Gli ispettori antincendio svolgono un ruolo fondamentale per la sicurezza sul lavoro
La presenza del vicepresidente dell’Inail alla cerimonia di giuramento testimonia l’importanza della collaborazione tra l’Istituto e il Corpo dei Vigili del fuoco nella formazione degli addetti e nella prevenzione del rischio incendi
30/03/2023: Esposizione derivante da sorgenti 5G in modalità Stand-Alone
Pubblicato uno studio curato da ARPA Lazio, Università di Roma Tor Vergata e Università di Cassino
29/03/2023: Nasce l’Osservatorio Permanente su Ambiente, Lavoro e Sicurezza
Un think tank rivolto agli operatori economici virtuosi, da sempre impegnati per la sicurezza sul lavoro.
27/03/2023: Denuncia/comunicazione di infortunio, malattia professionale
Il 30 marzo 2023 è previsto l’aggiornamento di tabelle tipologiche relative alla comunicazione di infortunio, alle denunce di infortunio, di malattia professionale e di silicosi/asbestosi, ai certificati medici di infortunio e ai patronati.
24/03/2023: Piano triennale per la prevenzione 2022-2024
Uno strumento per anticipare i rischi legati ai cambiamenti del mondo del lavoro
23/03/2023: L’Inail in udienza dal Papa
Le norme sulla sicurezza non possono mai essere viste come un peso o un fardello inutile
22/03/2023: Giornata mondiale dell’acqua 2023
20/03/2023: Rischi lavorativi nelle lavanderie industriali
Nell’evento in programma il 22 marzo, organizzato da Assosistema Confindustria con il patrocinio dell’Inail, verrà illustrata l’analisi degli infortuni occorsi in questo comparto industriale.
13/03/2023: Violenze e aggressioni contro gli operatori sanitari
Nel triennio 2019-2021 accertati più di 4.800 casi
13/03/2023: Report COVID-19: la diminuzione dei casi e l’importanza delle misure
Un report settimanale delle Regioni riporta indicazioni sull’incidenza di nuovi casi con infezione da SARS-CoV-2 in Italia e sulla necessità di continuare ad adottare le misure comportamentali individuali e collettive previste e/o raccomandate.
19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29