Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
05/05/2026: Il legame tra l'esposizione ai pesticidi e il cancro
È stato dimostrato a livello nazionale un forte legame tra l'esposizione ai pesticidi e il cancro.
Per la prima volta, uno studio dimostra che l'esposizione reale a miscele di pesticidi è strettamente correlata a un aumento del rischio di cancro in un intero Paese.
In un articolo recentemente pubblicato sulla rivista Nature Health , un team di ricercatori francesi e peruviani ha mappato l'esposizione ai pesticidi in tutto il Perù e l'ha confrontata con i dati relativi a quasi 160.000 casi di cancro registrati nel registro dell'Istituto Nazionale dei Tumori del Perù per gli anni dal 2007 al 2020.
Lo studio ha evidenziato una "forte correlazione" tra l'esposizione ambientale ai 31 pesticidi più comunemente utilizzati nel paese e un aumento del rischio di incidenza (fino a 10 volte superiore) di alcuni tumori (apparato digerente, polmoni, pelle, ovaie e reni).
Mentre la maggior parte delle ricerche precedenti si concentrava su un singolo principio attivo alla volta, questo studio è senza precedenti per la sua portata, in quanto ha permesso una mappatura ad alta risoluzione del rischio cumulativo di esposizione a miscele di pesticidi, rispecchiando così situazioni reali.
Le persone sono effettivamente esposte a numerosi pesticidi attraverso il cibo, l'acqua, l'ambiente e il proprio lavoro .
Inoltre, i ricercatori hanno esaminato come questi pesticidi influenzano le cellule a livello molecolare. Per quanto riguarda il cancro al fegato, hanno dimostrato l'importanza dei meccanismi epigenetici (modifiche dell'espressione genica senza alterazione della sequenza del DNA) e hanno scoperto che le miscele di pesticidi possono essere più dannose delle singole sostanze nel promuovere lo sviluppo del cancro.
Oltre alle lezioni apprese a livello molecolare, lo studio ha rivelato che i cambiamenti climatici (ad esempio, gli eventi meteorologici estremi ) possono aumentare l'esposizione. Inoltre, non tutti ne sono colpiti allo stesso modo: i ricercatori hanno osservato una maggiore esposizione nelle comunità rurali, agricole e svantaggiate, il che può esacerbare le persistenti disuguaglianze in materia di salute.
Nel complesso, questo studio sottolinea la necessità di rivedere le normative vigenti sull'uso dei pesticidi, che si basano su "limiti di esposizione sicura" sostanza per sostanza, senza tenere conto dell'esposizione combinata.
Fonte: ETUI
17/07/2018: Invecchiamento delle attrezzature negli stabilimenti Seveso
Valutazione sintetica dell’ adeguatezza del programma di gestione dell’ invecchiamento delle attrezzature negli stabilimenti Seveso
16/07/2018: EU-OSHA aderisce alla campagna mondiale Visione Zero
La sicurezza, la salute e il benessere sono integrati in tutti i livelli di lavoro
13/07/2018: La comunicazione del rischio e le agenzie ambientali
Seconda parte dell'intervista a Giancarlo Sturloni: le possibili competenze e attività del sistema delle agenzie ambientali in tema di comunicazione del rischio.
12/07/2018: La comunicazione del rischio per la salute e per l'ambiente
Prima parte dell'intervista a Giancarlo Sturloni, autore di un manuale sul tema
11/07/2018: L'apprendimento non formale nel luogo di lavoro
Aggiornare le competenze ed ampliare le opportunità di apprendimento lungo tutto l’arco della vita.
10/07/2018: Uno spazio speciale di Essen 2018 è dedicato alla sicurezza dei trasporti
Un tema affascinante, che tutti i lettori dovranno studiare con attenzione, riguarda le garanzie di sicurezza dei trasporti delle merci.
09/07/2018: Delibera Lombarda sull'aumento delle risorse per la sicurezza sul lavoro
Prime note “a caldo“ di Lalla Bodini
06/07/2018: Disponibile la nuova versione del Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro
Edizione luglio 2018
05/07/2018: Concorso Inform@zione 2018
Nuova edizione di Inform@zione - XI Rassegna/Concorso nazionale dei prodotti per l’informazione e la formazione alla salute e sicurezza sul lavoro
04/07/2018: Colf e badanti: crisi e ricaduta sul fenomeno infortunistico
Dall'Osservatorio Inps sui lavoratori domestici emerge che da alcuni anni colf e badanti diminuiscono costantemente.
03/07/2018: Lo strumento OiRA per gli uffici nella legislazione nazionale italiana
Software di valutazione interattiva dei rischi online realizzato dall'Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro (Eu-Osha).
02/07/2018: Albo Nazionale Gestori Ambientali: nuova categoria 2-ter
29/06/2018: 21.551 sostanze chimiche registrate
Il periodo di registrazione di 10 anni si è concluso il 31 maggio 2018 con 21.551 sostanze registrate da 13.620 aziende europee per un totale di quasi 90.000 registrazioni.
28/06/2018: Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose
Più di 100 partner sono impegnati nella campagna “Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose”
27/06/2018: L’Italia esce dalla crisi economica, ma non si riesce ad abbattere il muro degli infortuni sul lavoro
Il commento di ANMIL al rapporto INAIL 2017
26/06/2018: Privacy nuove regole, più tutele. Intervista a Soro.
Intervista a Soro del 13 giugno 2018 a RAI3 TG PARLAMENTO
25/06/2018: Adeguamento delle sanzioni del D.Lgs. 81/2008
Violazioni in materia di salute e sicurezza: adeguamento di + 1,9% sanzioni previste
22/06/2018: Cessazione dell'attività di produzione e importazione prima dell'ultima scadenza di registrazione
Le sostanze pre-registate che sono state prodotte o importate prima della data di registrazione prevista possono essere immesse nel mercato dopo questa data senza una registrazione?
21/06/2018: Webinar ENEA "Regolamento REACH: le mappe d’uso e i tools.."
22 giugno 2018: Webinar ENEA "Regolamento REACH: le mappe d’uso e i tools per realizzare scenari di esposizione per miscele come indispensabili strumenti per le piccole e medie imprese "
20/06/2018: Pubblicate linee guida per individuazione interferenti endocrini
L'EFSA e l'Agenzia europea delle sostanze chimiche (ECHA) hanno pubblicato linee guida sulle modalità per individuare le sostanze con proprietà d'interferenza endocrina in pesticidi e biocidi.
70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80