Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
24/10/2025: Il fenomeno delle aggressioni nel trasporto pubblico locale
È in programma giovedì 30 ottobre un convegno dal titolo “Il fenomeno delle aggressioni nel trasporto pubblico locale. Il ruolo delle istituzioni e le tutele Inail in occasione di lavoro.”
Il comitato consultivo provinciale di Varese promuove una riflessione sul ruolo delle istituzioni e le tutele Inail in occasione di lavoro.
L’evento, realizzato a margine della Settimana europea della salute e della sicurezza sul lavoro 2025, è promosso dal Comitato consultivo provinciale Inail di Varese, in collaborazione con Ats Insubria e Camera di Commercio e con il patrocinio del Comune di Varese. Affrontare il tema delle aggressioni nel trasporto pubblico locale, approfondendo il ruolo delle istituzioni e le tutele Inail in occasione di lavoro e, nello stesso tempo, sensibilizzare i lavoratori, i datori di lavoro e le Parti sociali sul fenomeno al fine di favorire processi di collaborazione per migliorare le condizioni di salute e sicurezza sul lavoro, sono gli obiettivi dell’incontro.
Negli ultimi anni si è assistito a un preoccupante aumento del numero di aggressioni nei confronti del personale che opera nel trasporto pubblico locale (TPL). Autisti, controllori e personale di servizio sono spesso vittime di episodi di violenza verbale e fisica da parte di passeggeri o persone estranee al servizio. Un fenomeno che non solo rappresenta una minaccia per la sicurezza dei lavoratori, ma compromette anche la qualità del servizio e la percezione di sicurezza da parte degli utenti.
I soggetti coinvolti nel convegno sono numerosi e il confronto prevede anche la presentazione dei dati infortunistici rilevati dall’Istituto e un’analisi sul valore del settore a cura della Camera di Commercio. È previsto l’intervento del presidente dell’Agenzia per il Trasporto pubblico del Bacino di Como, Lecco e Varese e di due esperti di Agens e Anav, associazioni del sistema di Confindustria rappresentative del settore del trasporto terrestre passeggeri a livello nazionale.
Per Inail, oltre al direttore territoriale Inail Varese, Pasquale Vella, intervengono la psichiatra forense e dirigente medico Stefania Lucia Zeroli, con una relazione su “Lesione e menomazione psichica nelle vittime di aggressione sul posto di lavoro” nonché, per i processo Prevenzione, Monica Pedretti e Barbara Calzavara con un focus su “Le aggressioni in occasioni di lavoro”.
Per le iscrizioni utilizzare il form di registrazione raggiungibile al link sottoindicato.
- Data: 30 ottobre 2025
- Orario: 9:00
- Sede Evento: Salone Estense
- Regione: Lombardia
- Indirizzo: Via Luigi Sacco, 5 - Varese
- Info Email Evento: varese@inail.it
- Info Tel. Evento: 0332875432
Fonte: INAIL
08/09/2017: Estate rovente, anche per gli infortuni sul lavoro
Il bilancio del Presidente ANMIL Bettoni sulla pubblicazione degli Open Data INAIL sui primi sette mesi del 2017.
08/09/2017: Infortunio: I tre errori più gravi che portano al rinvio a giudizio
Convegno a Verona il 22 settembre.
07/09/2017: Venti anni di DIRETTIVA MACCHINE nell’epoca di INDUSTRIA 4.0
Un convegno Mercoledì 13 settembre 2017 ad Ambiente Lavoro Convention
06/09/2017: DPR 177/2011: proviamo a fare chiarezza.
A Modena, nell’ambito di Ambiente Lavoro Convention 2017, un qualificante momento di confronto sull’applicazione del DPR 177/2011
05/09/2017: Le ragioni economiche della sicurezza e salute sul lavoro
Gli incidenti e gli infortuni sul lavoro costano all’UE 476 miliardi
04/09/2017: 1° rapporto sulla salute e la sicurezza sul lavoro
Studio dei principali interventi del legislatore, della giurisprudenza, della prassi amministrativa e del mondo della ricerca in materia di salvaguardia della salute dei lavoratori e della loro sicurezza in ambito lavorativo.
01/09/2017: Convegno Nazionale Porti 2017
Strumenti per il miglioramento della sicurezza nel lavoro portuale
01/09/2017: Il ricordo di un gigante della sicurezza
Alla fine di luglio 2017 ci ha lasciato il generale Roberto Conforti, comandante del nucleo tutela del patrimonio culturale.
31/08/2017: Sostegno per piccole imprese più sicure, più sane e di maggiore successo
Un ampio progetto di Eu-Osha.
30/08/2017: Rapine, Post Rapina, Aggressioni fisiche e psicologiche, Terrorismo
Si terrà a Torino il 5 settembre il convegno gratuito "Violenza fisica e psicologica allo Sportello nel Settore del Credito e del Terziario".
29/08/2017: I sistemi di allerta e sentinella intercettano i primi segni di malattie occupazionali.
Affinare gli interventi e la prevenzione sul posto di lavoro
28/08/2017: Convegno sulla sicurezza e dei lavoratori e la salvaguardia dell’azienda
Si terrà il 28 settembre il convegno “Coltiviamo e gestiamo la sicurezza e la salute per il benessere globale dei lavoratori e la salvaguardia dell’azienda”
01/08/2017: Sicurezza al passo coi tempi
Un prodotto di carattere divulgativo realizzato con il contributo di varie strutture dell'Istituto.
31/07/2017: Online il nuovo bollettino trimestrale Inail su infortuni e malattie professionali
Grafici e tabelle sul trend delle denunce presentate all'Istituto.
28/07/2017: Pronto il nuovo software per l'invio dell'allegato 3B
Riunione del tavolo tecnico per la presentazione e la verifica del nuovo applicativo web predisposto dall’Ente per la compilazione on line dell'Allegato 3B.
27/07/2017: Rischi emergenti: agire adesso per garantire la salute e la sicurezza sui futuri luoghi di lavoro
Nuove forme di lavoro o a processi lavorativi innovativi.
26/07/2017: E-state in privacy
Informazioni e consigli utili per tutelare i propri dati personali quando si è in vacanza.
25/07/2017: Più sicurezza sul lavoro con il fascicolo elettronico
Al via la sperimentazione del sistema realizzato da Inail e Cna-Shv per tenere sotto controllo i percorsi formativi.
24/07/2017: Lavoro: le indicazioni dei Garanti privacy europei
Proteggere l'uso privato dei social network e le comunicazioni dei lavoratori, spazi riservati sul cloud
21/07/2017: Domande e risposte sulla Direttiva Seveso III
Rischio industriale – Pubblicazione della traduzione delle Questions & Answers europee sulla Direttiva 2012/18/UE – Seveso III.
76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86