Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


24/02/2026: Il comitato sui biocidi dell'ECHA sostiene l'approvazione dell'etanolo nei disinfettanti

Il Comitato sui biocidi (BPC) dell’ECHA ha concluso che l'etanolo può essere approvato per l'uso nei disinfettanti per le mani e per uso generale.

Helsinki, 24 febbraio 2026 – Nella riunione di febbraio, il BPC ha adottato i suoi pareri a sostegno dell'approvazione dell'etanolo come principio attivo nei seguenti tipi di prodotto:

  • Tipo di prodotto 1: Prodotti per l'igiene umana, come disinfettanti per le mani;
  • Tipo di prodotto 2: Disinfettanti e algicidi non destinati al contatto diretto con esseri umani o animali; e
  • Tipo di prodotto 4: Prodotti utilizzati nel settore alimentare e dei mangimi.


Nei suoi pareri, il Comitato ha ritenuto che l'uso sicuro sia stato dimostrato per tutti gli usi di queste tipologie di prodotto. Il BPC non è giunto a una conclusione sulle proprietà cancerogene o riproduttive dell'etanolo. Di conseguenza, non è stata proposta alcuna nuova classificazione di pericolo.

Secondo il BPC, i seguenti fattori hanno impedito di giungere a una conclusione chiara sul pericolo:

  • Il dossier del richiedente, sebbene considerato completo, non contiene dati sull'esposizione cutanea, una delle principali vie di esposizione per i biocidi. I dati disponibili sull'inalazione non sono stati elaborati in conformità con le linee guida standard.
  • La maggior parte delle prove relative alle proprietà cancerogene e riproduttive dell'etanolo derivano dal consumo orale volontario di bevande alcoliche, che il Comitato non ha ritenuto una base appropriata per le decisioni nel contesto di questi usi biocidi.
  • Sono in corso nuovi studi su vie di esposizione più rilevanti e il BPC ritiene che questi debbano essere presi in considerazione prima di determinare proprietà cancerogene o tossiche per la riproduzione. Tuttavia, attendere la disponibilità di questi studi potrebbe ritardare significativamente il processo di approvazione.


Prossimi passi

Dopo l'adozione del BPC, l'ECHA invierà il parere alla Commissione Europea per la decisione. La Commissione elabora una bozza di Regolamento di Esecuzione che propone l'approvazione o la non approvazione della sostanza. Tale bozza viene sottoposta agli Stati Membri dell'UE per la votazione in seno al Comitato Permanente sui Biocidi. Se approvata, la Commissione adotta formalmente la decisione, che diventa giuridicamente vincolante.

Se approvati, i biocidi contenenti etanolo potranno essere autorizzati ai sensi del Regolamento sui Biocidi. Le aziende dovranno presentare domanda di autorizzazione del prodotto a livello nazionale o tramite autorizzazione dell'Unione. In caso di mancata approvazione, i prodotti contenenti la sostanza dovranno essere ritirati dal mercato dell'UE entro i periodi di transizione applicabili.

Sfondo

Ai sensi del Regolamento sui Biocidi, tutti i principi attivi utilizzati nei biocidi devono essere approvati prima che tali prodotti possano essere autorizzati. Il BPC fornisce pareri scientifici su queste sostanze per valutarne la sicurezza e l'efficacia.

Fonte: Echa


29/06/2016: Privacy: la prima guida del Garante sul nuovo Regolamento Ue

Quali sono le principali novità contenute nel nuovo Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali?


28/06/2016: Un protocollo d’intesa tra Inail e Federchimica

Protocollo per l'attuazione delle attività in materia di salute e sicurezza dei lavoratori.


27/06/2016: Un incontro sulla tutela di salute e sicurezza negli appalti

A Chiusdino (SI) il 13 luglio 2016 si terrà il seminario tecnico “Verso il nuovo codice degli appalti. La tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori”.


23/06/2016: Slitta l’approvazione della revisione dell’Accordo sulla formazione RSPP

Slitta probabilmente ai primi di luglio l’incontro in Conferenza Stato-Regioni per l’eventuale approvazione dell’Accordo sulla formazione degli RSPP e ASPP del 26 gennaio 2006.


23/06/2016: Futuro del lavoro: il crowdsourcing

Una rassegna sul futuro del lavoro e le implicazioni per la sicurezza e salute sul lavoro


23/06/2016: Agenzie ambientali: la Camera approva la legge di riforma

Il provvedimento istituisce il Sistema nazionale delle agenzie ambientali


22/06/2016: Relazione annuale Inail: nel 2015 infortuni sul lavoro in calo del 6,6%

In diminuzione anche il numero dei casi mortali, in via di consolidamento. Continuano a crescere, invece, le malattie professionali.


22/06/2016: Incidenti e malattie professionali in Campania

Alcune indicazioni tratte dal documento Inail “Rapporto annuale regionale 2014 – Campania”, pubblicato nel mese di dicembre 2015.


21/06/2016: Vacanze sicure, ma con le gomme in regola!

Un occhio attento della polizia stradale sullo stato delle gomme


20/06/2016: Rinnovata la squadra di AiFOS

I nuovi organismi direttivi per il quadriennio 2016-2020: Rocco Vitale e Francesco Naviglio riconfermati Presidente e Segretario Generale. Efisio Porcedda vice Presidente Vicario. Entra nel Comitato di Presidenza, assieme a Paolo Carminati, Adele De Prisco.


20/06/2016: Convegno INAIL sulla gestione del rischio stress lavoro-correlato

“La gestione del rischio stress lavoro-correlato: esperienze, monitoraggio e prospettive di sviluppo”: Roma, 14 luglio 2016


17/06/2016: Sicurezza a scuola: gli interventi che funzionano

Uno studio innovativo sotto molti punti di vista.


16/06/2016: Adempimenti per la revoca della sospensione

La nota n. 10084 del 18 maggio 2016 del ministero del Lavoro


16/06/2016: #GUIDAeBASTA

social, radio e una app per la campagna di Polizia e Anas


16/06/2016: Roma, 17 giugno: ultima tappa del "Tour per la Sicurezza sul Lavoro"

La straordinaria campagna di sensibilizzazione promossa dall’ANMIL per diffondere il tema della prevenzione degli infortuni sul lavoro


15/06/2016: Piano nazionale delle attività di controllo sui prodotti chimici, anno 2016


14/06/2016: Sistri: disponibili nuovi documenti

Disponibili il manulae operativo aggiornato e le procedure di iscrizione e gestione fascicolo azienda.


13/06/2016: Testo Unico - Disponibile il testo coordinato nell'edizione giugno 2016

Disponibile il Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 coordinato con il Decreto Legislativo 3 agosto 2009 n. 106 e con i successivi ulteriori decreti integrativi e correttivi.


13/06/2016: Telecamere “intelligenti” e videosorveglianza “lunga” con adeguate garanzie

Autorizzato per particolari motivi di sicurezza un sistema di riconoscimento basato su modelli comportamentali


10/06/2016: Incidenti e malattie professionali nelle Marche

Riportiamo alcune indicazioni tratte dal documento Inail “Rapporto annuale regionale 2014 – Marche”, pubblicato nel mese di dicembre 2015.


91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101