Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


22/12/2025: Il Calendario 2026 di SICURELLO.si è arrivato!

Gratuito e liberamente scaricabile il calendario è a Kilometri Zero.

Il calendario di Sicurello.si, in versione da parete o da scrivania, è giunto alla sua quattordicesima edizione e può essere scaricato gratuitamente QUI

 

Come già nell’edizione del 2015, anche in questa del 2026, SICURELLO.si -che è un appassionato di arte - si diverte ad intrufolarsi nelle opere degli artisti più famosi!

 

Scopri mese dopo mese dove è andato a lavorare e come le immagini originali sono state ripensate nell’ambito della salute e sicurezza sul lavoro.

 

Ecco i dodici mesi illustrati da SICURELLO.si

 

WASSILY KANDlNSKY - Dunkle Kùhle (Dark Freshness)

L'effetto psichico del colore, l'odore della paura, il sapore amaro della sconfitta, il suono tetro della caduta. SICURELLO.si ha voluto sviluppare nella rielaborazione di questa opera andando ad attualizzarla nell'ambito della salute e sicurezza nei lavori di pulizia e manutenzione, dove a volte - magari per la brevità dell'intervento da effettuare - gli aspetti della sicurezza sul lavoro vengono trascurati.

 

 

BALTHUS - La Rue

L'opera presenta un paesaggio dove i personaggi si muovono in modo ipnotico e fisso, la composizione è stata realizzata su base matematica derivante dalle proporzioni Rinascimentali. SICURELLO.si vuole farci riflettere sulle problematiche legate alle interferenze tra le attività lavorative e la vita ordinaria delle persone che transitano sulla pubblica via.

 

 

SALVADOR DALI - Le tre sfingi di Bikini

In una perfetta sintesi di immagine paranoica di albero, fungo, testa e distruzione, Dalì disegna e rappresenta chiaramente la sua indignazione per la tragedia delle bombe atomiche avvenuta in Giappone. Dalì ha trasformato la metafora familiare di un fungo atomico in una testa con riccioli bianchi sopra il collo liscio che, a sua volta, sembra assomigliare ad alberi possenti. L'opera di SICURELLO.si vuole farci riflettere sulla necessità, prima di intraprendere attività di scavo, di effettuare una bonifica bellica preventiva dei luoghi dove si andrà a lavorare.

 

 

KAZIMIR SEVERINOVlC MALEVlC - Aeroplano che vola

Immagine che contiene grafica, Elementi grafici, schermata, CarattereIl contenuto generato dall'IA potrebbe non essere corretto.

Opera caratterizzata dalla composizione di semplici forme geometriche e pochi colori. Viene reinterpretata da SICURELLO.si attualizzandola nel richiamo dei pittogrammi della UNI EN ISO 7010, mediante semplici forme geometriche. Solo quattro colori principali (verde, rosso, giallo e blu, oltre al bianco ed al nero), una sintesi di cromia che permette di avere una perfetta percezione del significato del cartello.

 

 

MAURITS CORNELIS ESCHER - Illusione ottica

Immagine che contiene schermata, pixel, nuvola, cieloIl contenuto generato dall'IA potrebbe non essere corretto.

Esecuzione di costruzioni impossibili: tassellature del piano e dello spazio e motivi a geometrie interconnesse che cambiano gradualmente in forme via via differenti realizzando distorsioni geometriche con effetti paradossali. SICURELLO.si ci ricorda che le scelte operate molte volte dai datori di lavoro, dai lavoratori autonomi ed in generale dai lavoratori, comportano l'esecuzione di lavori che definire "costruzioni impossibili o paradossali" è un semplice eufemismo.

 

 

 

KARL FRIEDRICH SCHlNKEL - Felsentor

Immagine che contiene schermata, cartone animato, AnimazioneIl contenuto generato dall'IA potrebbe non essere corretto.

Nel rifacimento dell'opera, SICURELLO.si non solo commemora le vittime della montagna, ma vuole sottolineare anche la necessità del rispetto delle regole per andare in montagna e l'importanza dell'utilizzo - anche nelle attività ludiche o sportive - dei dispositivi di protezione anticaduta, ma non solo, anche l'importanza della conoscenza della montagna stessa.

 

CARLO CHERUBINI - Spiaggia

Immagine che contiene cielo, cartone animato, aria aperta, spiaggiaIl contenuto generato dall'IA potrebbe non essere corretto.

Un'opera dell'artista Carlo Cherubini che nella rielaborazione di SICURELLO.si sottolinea la necessità di tutela e sicurezza quando si è in spiaggia o si fa il bagno, indipendentemente che si tratti di spiagge marine o lacustri.

 

 

KEITH HARING - Pop shop

Per una vacanza in sicurezza per tutti. SICURELLO.si si appropria dei graffiti di Keith Haring e ci porta nel mondo dell'estremo, dove, durante la pausa di riposo necessaria per ritemprare le forze, portiamo il nostro fisico a subire sforzi intensi, con attività in giro per il globo terracqueo ed alla fine l'abbraccio non è quello sperato, ma quello dei soccorritori che vengono a recuperarci quando le nostre forze vengono meno. Ma non bisogna guardare tutto in negativo ed allora l'immagine va vissuta in senso positivo, dove, durante le ferie, finalmente possiamo dedicare più tempo alle nostre passioni, allo sport, all'amicizia.

 

 

GIUSEPPE COSTANTINI - La scuola del villaggio

Un docente che effettua la sua lezione all'interno di un'aula scolastica. È evidente come vi siano alcuni allievi interessati a quanto viene spiegato, mentre altri sono totalmente disinte­ressati a quanto avviene. SICURELLO.si riprende questa ambientazione, immaginandosi un'aula corsi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, dove i vari discenti si arrabattano per far passare il tempo tra chi è più e chi è meno interessato a quanto il docente sta illustrando in aula.

 

 

VINCENT VAN GOGH - La camera di Vincent ad Arles

Van Gogh voleva esprimere la tranquillità e far risaltare la semplicità della sua camera da letto per mezzo di un simbolismo cromatico. Nella realtà, la tranquillità non viene percepita, ma si sviluppa un senso di sofferenza dovuto dalle linee scure che contornano gli oggetti, ai colori netti e privi di ombre, al pavimento ed alle pareti che sembrano inclinati ed irregolari, quasi sul punto di piegarsi, dando la sensazione che tutto stia lentamente scivolando verso la catastrofe. SICURELLO.si mostra come nel lavoro alcune cose considerate "semplici" possono in realtà generare angoscia nei lavoratori, mentre chi li valuta ignora il loro impatto, mettendo a rischio la salute fisica e mentale di chi lavora.

 

 

FERDINAND HODLER - The Woodman

Immagine che contiene inverno, aria apertaIl contenuto generato dall'IA potrebbe non essere corretto.

Il dipinto sottolinea il legame tra l'uomo e la natura ed Hodler dedica molta attenzione ai dettagli mostrando il suo rispetto per il mondo naturale. SICURELLO.si, oltre a rappresentare la forza lavoro, vuole sottolineare la simbiosi tra l'uomo e la natura, ma anche - in un periodo storico dove frane e allagamenti sono frequenti - la necessità che i boschi vengano periodicamente e correttamente manutentati.

 

VIGGO JOHANSEN – Girotondo

Nella versione originale la scena è semplice: il salotto di una casa, al suo interno l'atmosfera è avvolta dal mistero grazie alla penombra rischiarata solamente dalle luci dell'albero di Natale. Un girotondo di bambini in festa allieta il quadro. Nella versione di SICURELLO.si la penombra è invece rischiarata da un fuoco che, partendo dalle luci dell'albero, arde e si estende ai mobili. Anziché il girotondo di bambini vi sono i vigili del fuoco che intervengono a spegnere il rogo. Nel periodo natalizio, ove le luci colorate allietano e rallegrano tutte le case, questa rivisitazione vuol accendere una luce sui pericoli derivanti dall'utilizzo di addobbi luminosi realizzati con materiali di scarsa qualità e sui rischi legati al surriscaldamento o corto circuiti, con conseguenti incendi.

 

Il calendario (in versione da parete o da scrivania) può essere scaricato gratuitamente QUI

Federica Farina è l’autrice di tutte le IMMAGINI di SICURELLO.si nell'Arte.

 

 

Saluti e buon 2026 a tutti

 

Stefano Farina

 


30/09/2015: Pubblicata la nuova edizione della norma UNI EN ISO 9001:2015

UNI EN ISO 9001:2015 "Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti”


29/09/2015: Giornata mondiale per il cuore: fai una scelta di cuore… sul luogo di lavoro

Insieme al mondo del lavoro per ridurre la mortalità dalla malattie cardiovascolari


29/09/2015: Mettere in sicurezza conviene

Si terrà a Bologna il 2 ottobre il convegno gratuito "Mettere in sicurezza conviene"


29/09/2015: Aggiornata Banca Dati WBV

Vibrazioni a bordo di gommoni, carrelli elevatori e ruspa con ruote


28/09/2015: Nuovo elenco dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche

Il suddetto elenco sostituisce integralmente il precedente elenco allegato al Decreto Dirigenziale del 20 gennaio 2015.


28/09/2015: Privacy: il datore di lavoro non può spiare le conversazioni dei dipendenti

Il contenuto di comunicazioni di tipo elettronico o telematico scambiate dai dipendenti nell’ambito del rapporto di lavoro godono di garanzie di segretezza tutelate anche a livello costituzionale


28/09/2015: La Copertura Vaccinale degli Addetti alle Squadre di Emergenza

Primo Soccorso e Antincendio: adesione alla copertura vaccinale.


25/09/2015: DLGS 81/08: disponibile il testo coordinato nell'edizione settembre 2015

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il testo coordinato del D.Lgs 9 aprile 2008 n.81 con gli ultimi aggiornamenti.


25/09/2015: Pubblicata in italiano la nuova edizione della UNI EN ISO 14001

UNI EN ISO 14001:2015 “Sistemi di gestione ambientale - Requisiti e guida per l'uso”


24/09/2015: Inaugurazione SAFETY TRAINING TOWER

Il 25 settembre in Valcamonica, a Darfo (BS)


24/09/2015: Salute e sicurezza, ok del governo al disegno di legge per la ratifica di due convenzioni Ilo

Prevenire gli infortuni e le malattie professionali attraverso la piena partecipazione di tutte le parti interessate


24/09/2015: Lettera al Ministro della Salute

La nuova lettera della SNOP al Ministro sul patto per la salute.


23/09/2015: Considerazioni sulla polvere da farina nelle attività di pizzeria

Dal punto di vista normativo, la polvere di farina si configura come rischio chimico e in questo ambito deve essere valutato


22/09/2015: Il testo dei decreti attuativi del Jobs Act approvati dal Consiglio dei Ministri il 4 settembre

Disponibili i testi dei quattro decreti legislativi, in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183, approvati in via definitiva dal Consiglio dei Ministri nella seduta del 4 settembre 2015.


22/09/2015: Nuove norme regionali per la sicurezza dei lavori in quota

La IV Commissione permanente della Regione Friuli Venezia Giulia ha approvato all'unanimità, con modifiche, la proposta di legge n. 84 'Norme per la sicurezza dei lavori in quota e per la prevenzione di infortuni conseguenti al rischio di cadute dall'alto'.


21/09/2015: Manutentore di estintori di incendio: nuova norma nazionale UNI 9994-2

UNI 9994-2:2015 “Apparecchiature per estinzioni incendi - Estintori di incendio - Parte 2: Requisiti di conoscenza, abilità e competenza del tecnico manutentore di estintori d'incendio”


18/09/2015: All Blacks difensori della sicurezza: le istruzioni di sicurezza in volo

Il video dei Men In Black/All Blacks con le istruzioni per la sicurezza in volo


17/09/2015: Nei gironi danteschi delle miniere della Mongolia

Apprezzato alla Mostra del cinema di Venezia “Behemoth”, il documentario di Liang Zhao che racconta il dramma dei minatori impegnati nell’estrazione di ferro e carbone.


16/09/2015: Convegno gratuito sulla sorveglianza sanitaria degli ex-esposti amianto

Si terrà il 21 e 22 settembre il Convegno Nazionale “L'amianto e le patologie amianto correlate: diagnosi, terapia e sorveglianza sanitaria degli ex-esposti”


15/09/2015: Malattie professionali: nasce portale dedicato

Nasce il portale www.malattieprofessionali.it: uno strumento di prevenzione fondato su competenze consolidate, su risposte semplici e accessibili a tutti.


104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114