12/12/2024: I progressi nella restrizione dei PFAS
Pubblicato un aggiornamento sui progressi relativi al processo di restrizione delle sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS) in Europa.
ECHA e cinque paesi europei pubblicano un aggiornamento sui progressi nella restrizione dei PFAS
ECHA/NR/24/31
L'Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) e le autorità di Danimarca, Germania, Paesi Bassi, Norvegia e Svezia hanno pubblicato un aggiornamento sui progressi relativi al processo di restrizione delle sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS) in Europa.
Le cinque autorità (Presentatori del Dossier) e i comitati scientifici dell'ECHA per la valutazione del rischio (RAC) e per l'analisi socioeconomica (SEAC) stanno esaminando oltre 5.600 commenti scientifici e tecnici ricevuti da terze parti durante la consultazione del 2023.
Questi contributi della consultazione aiutano i Presentatori del Dossier ad aggiornare e migliorare progressivamente le informazioni sui PFAS. Inoltre, hanno permesso di identificare usi non esplicitamente menzionati nella proposta iniziale, che vengono ora incorporati nelle valutazioni settoriali esistenti o raggruppati in nuovi settori, se necessario. Esempi includono applicazioni di sigillatura, tessili tecnici, applicazioni di stampa e altre applicazioni mediche, come imballaggi ed eccipienti per prodotti farmaceutici.
Sono in esame anche opzioni alternative di restrizione, oltre a un divieto totale o a un divieto con deroghe temporanee. Una di queste opzioni potrebbe, ad esempio, prevedere condizioni che consentano la produzione, l'immissione sul mercato o l'uso continuativo dei PFAS, invece di un divieto. Questa valutazione è particolarmente rilevante per usi e settori in cui le prove suggeriscono che un divieto potrebbe avere impatti socioeconomici sproporzionati. Le opzioni alternative sono attualmente considerate per usi che includono, ma non si limitano a:
- batterie;
- celle a combustibile;
- elettrolizzatori.
La proporzionalità di ogni opzione alternativa sarà valutata e confrontata con le due opzioni iniziali di restrizione: un divieto totale o un divieto con deroghe temporanee. Tutte queste informazioni aggiornate stanno contribuendo alla valutazione in corso da parte dei comitati dell'ECHA sulla proposta.
Ulteriori dettagli sul lavoro in corso sono disponibili nel documento di aggiornamento sui progressi.
- Progress update on PFAS restriction process [PDF][EN]
- Restriction on the manufacture, placing on the market and use of PFAS
- Topics page on PFAS
- Status of ECHA’s scientific evaluation of proposal to restrict PFAS [PDF][EN]
- REACH restriction process
Fonte: ECHA
29/11/2024: Rinviata nuovamente l'approvazione del nuovo accordo Stato Regioni sulla formazione
La Conferenza Stato-Regioni convocata il 28 novembre ha nuovamente rinviato l'approvazione del documento.
27/11/2024: A rischio la resilienza idrica in Europa
A causa di inquinamento, sfruttamento e cambiamenti climatici
26/11/2024: Online il Dossier scuola 2024
La rassegna completa delle iniziative formative, informative e di sensibilizzazione promosse dalle strutture centrali e territoriali per diffondere la cultura della salute e della sicurezza.
25/11/2024: Accordo Stato Regioni sulla formazione: nuova convocazione per il 28 novembre
Giovedì 28 novembre 2024 verrà riconvocata la Conferenza Stato-Regioni che prevede l'approvazione dell'accordo Stato Regioni sulla formazione obbligatoria di Salute e Sicurezza.
22/11/2024: Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole
In occasione di questa giornata, al via la seconda edizione del concorso “Salute e sicurezza… insieme!”
21/11/2024: La bella storia di Matteo, il maestro orafo che riplasma la sua vita
È online la testimonianza di un assistito che, grazie al progetto di reinserimento lavorativo dell’Inail, è tornato alla sua attività dopo il grave infortunio subito
19/11/2024: Prime lezioni dall’attuazione della politica climatica
Con l'avvicinarsi del primo decennio dell'accordo di Parigi sui cambiamenti climatici, si è assistito a un gradito passaggio dalla definizione degli obiettivi alla loro attuazione.
14/11/2024: Scuola, diritti e ricerca per meno vittime del lavoro
Resoconto del Convegno promosso da ANMIL Toscana per la salute sul lavoro e la cura dei tumori professionali
12/11/2024: Il cambiamento climatico rende il lavoro più pericoloso in Europa?
Il cambiamento climatico sta già influenzando le condizioni di lavoro e il mercato del lavoro in Europa: ascolta il podcast
07/11/2024: Rinviata l'approvazione del nuovo accordo Stato Regioni sulla formazione
La Conferenza Stato-Regioni convocata il 7 novembre ha rinviato l'approvazione del documento.
06/11/2024: Promuovere la sicurezza, l’equità e la regolamentazione del lavoro su piattaforme digitali
Tre iniziative chiave che migliorano le condizioni di lavoro su piattaforme digitali.
05/11/2024: Mari sani, pesca fiorente
Transizione verso un settore ambientalmente sostenibile
30/10/2024: Il 7 novembre verrà approvato il nuovo accordo Stato Regioni sulla formazione
Giovedì 7 novembre 2024 verrà convocata la Conferenza Stato-Regioni che prevede l'approvazione dell'accordo Stato Regioni sulla formazione obbligatoria di Salute e Sicurezza.
29/10/2024: Parità di genere in Europa, l'obiettivo è ancora lontano
Il Parlamento uscito dalle elezioni non vede un’equa rappresentanza. Ma Ursula von der Leyen punta sulla Commissione.
28/10/2024: Rapporto Inail sull’accertamento tecnico per la sorveglianza del mercato delle macchine
Prevista a Milano il 28 e 29 novembre la presentazione dell'11° Rapporto Inail sull’accertamento tecnico per la sorveglianza del mercato delle macchine. Rilascio di crediti Ecm
23/10/2024: Il riutilizzo delle acque reflue urbane da impianti di depurazione urbani
Ricognizione sui controlli e quadro conoscitivo nazionale
22/10/2024: Le settimane della sicurezza 2024
Il programma dei seminari gratuiti organizzati dall'Associazione Tavolo 81 Imola
17/10/2024: Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro
Dal 21 al 25 ottobre torna la Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, e quest'anno è tutta dedicata al lavoro sicuro e sano nell'era digitale!
16/10/2024: L'ONU fa un'istantanea dei progressi verso l'uguaglianza di genere
Un rapporto che presenta prove sulla parità di genere in tutti i 17 SDG.
15/10/2024: Settimana Europea salute e sicurezza sul lavoro
I convegni gratuiti organizzati in Lombardia
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11