12/12/2024: I progressi nella restrizione dei PFAS
Pubblicato un aggiornamento sui progressi relativi al processo di restrizione delle sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS) in Europa.
ECHA e cinque paesi europei pubblicano un aggiornamento sui progressi nella restrizione dei PFAS
ECHA/NR/24/31
L'Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) e le autorità di Danimarca, Germania, Paesi Bassi, Norvegia e Svezia hanno pubblicato un aggiornamento sui progressi relativi al processo di restrizione delle sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS) in Europa.
Le cinque autorità (Presentatori del Dossier) e i comitati scientifici dell'ECHA per la valutazione del rischio (RAC) e per l'analisi socioeconomica (SEAC) stanno esaminando oltre 5.600 commenti scientifici e tecnici ricevuti da terze parti durante la consultazione del 2023.
Questi contributi della consultazione aiutano i Presentatori del Dossier ad aggiornare e migliorare progressivamente le informazioni sui PFAS. Inoltre, hanno permesso di identificare usi non esplicitamente menzionati nella proposta iniziale, che vengono ora incorporati nelle valutazioni settoriali esistenti o raggruppati in nuovi settori, se necessario. Esempi includono applicazioni di sigillatura, tessili tecnici, applicazioni di stampa e altre applicazioni mediche, come imballaggi ed eccipienti per prodotti farmaceutici.
Sono in esame anche opzioni alternative di restrizione, oltre a un divieto totale o a un divieto con deroghe temporanee. Una di queste opzioni potrebbe, ad esempio, prevedere condizioni che consentano la produzione, l'immissione sul mercato o l'uso continuativo dei PFAS, invece di un divieto. Questa valutazione è particolarmente rilevante per usi e settori in cui le prove suggeriscono che un divieto potrebbe avere impatti socioeconomici sproporzionati. Le opzioni alternative sono attualmente considerate per usi che includono, ma non si limitano a:
- batterie;
- celle a combustibile;
- elettrolizzatori.
La proporzionalità di ogni opzione alternativa sarà valutata e confrontata con le due opzioni iniziali di restrizione: un divieto totale o un divieto con deroghe temporanee. Tutte queste informazioni aggiornate stanno contribuendo alla valutazione in corso da parte dei comitati dell'ECHA sulla proposta.
Ulteriori dettagli sul lavoro in corso sono disponibili nel documento di aggiornamento sui progressi.
- Progress update on PFAS restriction process [PDF][EN]
- Restriction on the manufacture, placing on the market and use of PFAS
- Topics page on PFAS
- Status of ECHA’s scientific evaluation of proposal to restrict PFAS [PDF][EN]
- REACH restriction process
Fonte: ECHA
18/09/2015: All Blacks difensori della sicurezza: le istruzioni di sicurezza in volo
Il video dei Men In Black/All Blacks con le istruzioni per la sicurezza in volo
17/09/2015: Nei gironi danteschi delle miniere della Mongolia
Apprezzato alla Mostra del cinema di Venezia “Behemoth”, il documentario di Liang Zhao che racconta il dramma dei minatori impegnati nell’estrazione di ferro e carbone.
16/09/2015: Convegno gratuito sulla sorveglianza sanitaria degli ex-esposti amianto
Si terrà il 21 e 22 settembre il Convegno Nazionale “L'amianto e le patologie amianto correlate: diagnosi, terapia e sorveglianza sanitaria degli ex-esposti”
15/09/2015: Malattie professionali: nasce portale dedicato
Nasce il portale www.malattieprofessionali.it: uno strumento di prevenzione fondato su competenze consolidate, su risposte semplici e accessibili a tutti.
14/09/2015: Semplicemente Salute
Nasce il portale semplicementesalute.i: un canale di informazione in grado di offrire servizi e contenuti per rispondere direttamente alla domanda di salute dei cittadini.
14/09/2015: Convegno gratuito Sicurezza sul lavoro nel condominio
Si terrà a Bergamo il 18 settembre il seminario gratuito sulla Sicurezza sul lavoro nel condominio
11/09/2015: Convegno in streaming sulla sicurezza sul lavoro
Si terrà a Bari il 14 settembre il Convegno gratuito sul tema “Salute e sicurezza sul lavoro tra presente e futuro: aggiornamento tecnico-normativo e prossimi sviluppi"
10/09/2015: Corti di genere la sicurezza al femminile per una nuova cultura del lavoro
09/09/2015: Un disegno di legge per la futura ratifica di convenzioni in materia di salute e sicurezza
Nella seduta del 4 settembre scorso il Consiglio dei Ministri ha approvato un disegno di legge di ratifica ed esecuzione di alcune convenzioni dell’ Organizzazione Internazionale del Lavoro in materia di salute e sicurezza dei lavoratori.
09/09/2015: La sicurezza a scuola
Il punto sull’andamento infortunistico tra gli studenti degli istituti pubblici statali.
08/09/2015: Convegno a Milano: La sicurezza è sempre di moda
Si terrà il 14 settembre il seminario gratuito "La sicurezza è sempre di moda".
08/09/2015: Adotta Una Tuta. Adotta La Sicurezza
Lanciata la campagna per promuovere la sicurezza sul lavoro per creare una cultura condivisa della sicurezza che possa essere un punto di riferimento a livello nazionale.
07/09/2015: Approvati in via definitiva i decreti attuativi del Jobs Act: semplificazioni e Agenzia Unica
Nella seduta del 4 settembre scorso il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva gli ultimi quattro decreti legislativi in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183. Si parla anche di semplificazioni del decreto 81 e di ispettorato nazionale.
04/09/2015: Con “Eternit” la storia di un operatore anti-amianto approda in Laguna
I protagonisti sono Serena Grandi e Alì Salhi, che anche nella vita reale è un operaio tunisino di un’azienda specializzata nelle bonifiche
04/09/2015: Convegno gratuito “Il Testo Unico oggi”
Si terrà il 25 settembre il seminario gratuitp “Il Testo Unico oggi. Aziende sicure e competitive nell’ottica del D.Lgs. 231/2001”
03/09/2015: Come e perché si muore sul lavoro in Italia
Qual è il risultato della raccolta dati?
02/09/2015: Convegno a Bari sulla sicurezza sul lavoro
20/08/2015: Attive dal 18 agosto le modifiche della legge Europea 2014 al D.Lgs. 81/2008
Con la Legge Europea 2014 n. 115 del 29/7/2015 viene cancellata una modifica, introdotta in materia di salute e di sicurezza sul lavoro dal Decreto del Fare, in relazione al campo di applicazione del Capo I del Titolo IV (cantieri temporanei o mobili).
06/08/2015: Settore pirotecnico: dal 2010 in Italia 26 infortuni mortali
Un comparto di nicchia, ma dal rischio elevato.
05/08/2015: Nuovo modello OT/24
Nuovo modello OT/24 per le istanze che verranno inoltrate nel 2016 in relazione agli interventi migliorativi adottati dalle aziende nel 2015.
100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110