Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
25/08/2026: Grill a gas: come grigliare in sicurezza
Dalla corretta gestione della bombola all’accensione e alla prevenzione degli incendi: i consigli della Suva per una grigliata senza rischi.
Una grigliata all'aperto è un momento piacevole, ma l'utilizzo di un barbecue a gas richiede attenzione. Secondo la Suva, in Svizzera ogni anno si verificano circa 900 incidenti legati alle grigliate, molti dei quali provocano ustioni. Una corretta preparazione e alcune semplici precauzioni possono però ridurre sensibilmente i rischi.
Prima di accendere il grill
Il barbecue deve essere collocato all'aperto, su una superficie stabile e resistente al calore, possibilmente in una zona protetta dal vento e ad almeno un metro di distanza da materiali infiammabili. Non va mai utilizzato in ambienti chiusi o scarsamente ventilati.
Anche la bombola del gas deve essere posizionata in modo sicuro e facilmente accessibile, così da poter chiudere rapidamente la valvola in caso di emergenza. È inoltre importante avere a portata di mano guanti resistenti al calore, gli utensili necessari e, come misura preventiva, un estintore o una coperta antincendio. Bambini e animali devono essere costantemente sorvegliati.
Controllare bombola, tubo e collegamenti
Prima dell'utilizzo è fondamentale verificare che la bombola sia collegata correttamente e che guarnizioni, riduttore di pressione e tubo flessibile siano in buone condizioni. La Suva raccomanda di non utilizzare componenti usurati e di sostituire il tubo flessibile, comunque, dopo dieci anni.
Un semplice controllo con acqua saponata permette di individuare eventuali perdite: se compaiono bolle in corrispondenza del collegamento, significa che il sistema non è ermetico e deve essere sistemato o sostituito. In presenza di odore di gas o di un sibilo occorre chiudere immediatamente la valvola e non utilizzare fiamme o altre fonti di accensione per cercare la perdita. Mai verificare una fuga di gas con un accendino.
Tra una grigliata e l'altra, la bombola va conservata in posizione verticale, all'esterno o in un luogo coperto e ben ventilato. Non deve essere riposta in cantina o in altri locali privi di adeguato ricambio d'aria, perché il gas può accumularsi nelle zone più basse.
Accendere il grill nel modo corretto
Prima dell'accensione bisogna assicurarsi che non vi siano perdite di gas e che il barbecue sia pulito. In particolare, la vaschetta raccogli-grasso deve essere pulita regolarmente: accumuli di grasso possono infatti prendere fuoco.
Quando si accende un grill a gas, il coperchio deve essere aperto. È preferibile utilizzare l'accensione elettronica integrata oppure un accendigas metallico a collo lungo. Non bisogna chinarsi sul barbecue durante l'accensione.
Se il grill non si accende entro circa dieci secondi, è necessario chiudere la valvola, attendere alcuni minuti lasciando il coperchio aperto e riprovare successivamente.
Cosa fare in caso di incendio
Un incendio provocato dal grasso non deve mai essere spento con l'acqua: l'acqua può trasformarsi rapidamente in vapore e propagare violentemente il grasso incandescente. Se possibile e senza esporsi al pericolo, si può interrompere l'alimentazione del gas e utilizzare una coperta antincendio o un estintore adatto.
Ancora più grave è un incendio che coinvolge la bombola. Una bombola esposta a temperature elevate può diventare estremamente pericolosa. In una situazione di questo tipo è fondamentale mantenere le distanze, mettersi al riparo e chiamare immediatamente i soccorsi, evitando di esporsi inutilmente al rischio.
La sicurezza viene prima della grigliata
Utilizzare un grill a gas in sicurezza significa soprattutto prevenire i problemi prima che si verifichino: controllare l'impianto, posizionare correttamente il barbecue, tenere lontani i materiali infiammabili, utilizzare strumenti adeguati e non lasciare mai il grill incustodito.
Con pochi accorgimenti è quindi possibile godersi una buona grigliata riducendo notevolmente il rischio di incendi, ustioni ed esplosioni. I consigli completi sono disponibili nell'articolo della Suva – Ecco come grigliare in sicurezza con un grill a gas.
25/01/2016: Si parla di sicurezza sul lavoro in radio!
Il 21 gennaio una trasmissione di Rai Radio Uno ha affrontato il tema della tutela della salute e sicurezza sul lavoro.
25/01/2016: Le nuove icone della privacy
Le icone unificate del nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati
22/01/2016: Il Codice della Strada: aspetti sanzionatori e implicazioni operative per le imprese
Un utile riepilogo.
21/01/2016: Sicurezza in onda
Workshop il 27 gennaio a Milano
20/01/2016: Casalinghe in fuga dall’Inail
Scade l' 1 febbraio il rinnovo dell’assicurazione Inail contro gli infortuni domestici
20/01/2016: La salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro dopo il jobs act
Convegno gratuito a Catania il 27 gennaio
19/01/2016: Proroga di sei mesi per l’obbligo di defibrillatori nello sport
Pubblicato in GU il Decreto 11 gennaio 2016
19/01/2016: 14,5 milioni di euro per la formazione per la sicurezza
Domanda di finanziamento entro il prossimo 19 aprile
19/01/2016: Sicurezza nella scuola: verso una responsabilità chiara e sostenibile
Convegno gratuito il 25 gennaio.
18/01/2016: MUD 2016: il nuovo modello unico di dichiarazione ambientale
La presentazione del MUD entro il 30 aprile 2016 deve avvenire con modulistica ed istruzioni già utilizzate per le dichiarazioni presentate nel 2015.
15/01/2016: Belle le telecamere HD, ma gli obbiettivi?
Ormai le telecamere ad alta risoluzione hanno prezzi del tutto competitivi con le telecamere tradizionali. Ma senza appropriati obbiettivi le loro prestazioni non vengono sfruttate a fondo. Di A.Biasiotti.
15/01/2016: Esposizione a polveri di legno e rischio cancro al polmone
Il risultato di nuovi studi.
14/01/2016: Qualità dell'aria indoor nelle scuole, rischi per la salute e prevenzione
Un corso per valutare i fattori di rischio per salute e benessere presenti nell'aria interna delle scuole
13/01/2016: Infortuni sul lavoro: si chiude il 2015 con morti in continua crescita
L'analisi di ANMIL.
13/01/2016: Occhio all'etichetta!
I nuovi pittogrammi di pericolo che si trovano sulle etichette dei prodotti chimici più comunemente in commercio.
12/01/2016: Attività ispettiva: Linee Guida per lo svolgimento delle Ispezioni
Regolamento del 25 novembre 2015
12/01/2016: E’ nato il mantello invisibile!
Finalmente le fantasie stanno diventando realtà. Di A. Biasiotti.
11/01/2016: Attività di estetista: aggiornata la discilplina sulle apparecchiature utilizzabili
Il provvedimento entra in vigore il 12 gennaio 2016.
11/01/2016: Criteri per l’individuazione dell’unità produttiva
Il contenuto nella circolare n. 197/2015 dell'INPS.
08/01/2016: Abolizione registro infortuni e rilascio “Cruscotto infortuni”
La Circolare n.92 del 23 dicembre 2015
102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112