Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
: Giornata mondiale contro il cancro: l'esposizione ai fattori di rischio sul lavoro
I consigli per i datori di lavoro in caso di ripresa del lavoro dei lavoratori affetti da cancro
Il cancro è una delle principali cause di mortalità connessa al lavoro in Europa. Occorrono dati attendibili e comparabili sull’esposizione sul luogo di lavoro ai fattori di rischio di cancro in Europa, per tutelare i lavoratori e combattere il fenomeno del cancro connesso al lavoro.
Pertanto, il 4 febbraio, in occasione della Giornata mondiale contro il cancro, l’EU-OSHA ha il piacere di annunciare che i tre membri del proprio consiglio di direzione hanno dato il via libera all’organizzazione, nel 2020, di un sondaggio telefonico tramite computer inteso a valutare l’esposizione dei lavoratori ai fattori di rischio di tale malattia.
Leggi la relazione e la relazione di sintesi sullo studio di fattibilità del sondaggio telefonico.
Leggi anche la nostra relazione di sintesi sulle politiche, iniziative e buone pratiche in materia di riabilitazione e ripresa del lavoro dopo il cancro, disponibile in 14 lingue.
Leggi anche gli utili consigli per i datori di lavoro sul reinserimento dei dipendenti cui è stato diagnosticato il cancro, disponibili in 25 lingue.
I consigli per i datori di lavoro in caso di ripresa del lavoro dei lavoratori affetti da cancro
L'opuscolo fornisce ai datori di lavoro una guida passo per passo su cosa fare quando a un dipendente viene diagnosticato un cancro.
Le raccomandazioni si riferiscono a quattro diverse fasi successive alla diagnosi: la comunicazione della diagnosi medica al datore di lavoro, il periodo di cura, la pianificazione della ripresa del lavoro e il processo stesso di ripresa del lavoro.
Per ciascuna di queste fasi, vengono illustrate le considerazioni fondamentali sulle misure necessarie per la sicurezza e la salute, sulle responsabilità del datore di lavoro e su qualsiasi altro argomento di discussione con il dipendente.
: Grande successo per il Convegno sulla comunicazione come strumento di prevenzione
: “Casa Shock”, in arrivo a Padova lo spettacolo comico che parla di sicurezza
: Fondimpresa: al via l'opzione 80% per la formazione dei lavoratori
: L’impegno di Giorgio Napolitano per la difesa della salute e della sicurezza dei lavoratori
: Il sostegno di EU-OSHA all’Anno europeo per lo sviluppo 2015
: Legge di Stabilità 2015: le principali novità e le iniziative dell’ANMIL
: Tessile e abbigliamento, nel quinquennio 2009-2013 incidenti in calo di oltre un terzo
: Cos’è il radon: sicurezza ed igiene degli edifici
: Per i sette morti del rogo nella ditta cinese di Prato condanne fino a otto anni e otto mesi
: La salute e la sicurezza del bambino
: Canne fumarie e camini: tecniche costruttive e pericoli
: Scale portatili e sgabelli
: La casa e i suoi pericoli
: Chiude per “l’indifferenza” l’Osservatorio Indipendente di Bologna dei morti sul lavoro
: Danno biologico tra criticità e prospettive: è online il Quaderno di ricerca Inail
: Schema di attestazione del tirocinio propedeutico all’esame di abilitazione per l’iscrizione nell’elenco nominativo degli esperti qualificati
: Consiglio dei Ministri: approvato il nuovo decreto legge “Milleproroghe”
Consiglio dei Ministri: approvato il nuovo decreto legge “Milleproroghe”
: Istruzioni operative per la formazione dei lavoratori addetti alla condizione dei trattori agricoli o forestali
Istruzioni operative per la formazione dei lavoratori addetti alla condizione dei trattori agricoli o forestali
: Virus Ebola: le informazioni per i viaggiatori
Virus Ebola: le informazioni per i viaggiatori
: Incentivi Inail: pubblicato il nuovo bando ISI 2014
Incentivi Inail: pubblicato il nuovo bando ISI 2014