Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


: Giornata mondiale contro il cancro: l'esposizione ai fattori di rischio sul lavoro

I consigli per i datori di lavoro in caso di ripresa del lavoro dei lavoratori affetti da cancro

 

Il cancro è una delle principali cause di mortalità connessa al lavoro in Europa. Occorrono dati attendibili e comparabili sull’esposizione sul luogo di lavoro ai fattori di rischio di cancro in Europa, per tutelare i lavoratori e combattere il fenomeno del cancro connesso al lavoro.

 

Pertanto, il 4 febbraio, in occasione della Giornata mondiale contro il cancro, l’EU-OSHA ha il piacere di annunciare che i tre membri del proprio consiglio di direzione hanno dato il via libera all’organizzazione, nel 2020, di un sondaggio telefonico tramite computer inteso a valutare l’esposizione dei lavoratori ai fattori di rischio di tale malattia.

 

Leggi la relazione e la relazione di sintesi sullo studio di fattibilità del sondaggio telefonico.

 

Leggi anche la nostra relazione di sintesi sulle politiche, iniziative e buone pratiche in materia di riabilitazione e ripresa del lavoro dopo il cancro, disponibile in 14 lingue.

 

Leggi anche gli utili consigli per i datori di lavoro sul reinserimento dei dipendenti cui è stato diagnosticato il cancro, disponibili in 25 lingue.

 

I consigli per i datori di lavoro in caso di ripresa del lavoro dei lavoratori affetti da cancro

L'opuscolo fornisce ai datori di lavoro una guida passo per passo su cosa fare quando a un dipendente viene diagnosticato un cancro.

Le raccomandazioni si riferiscono a quattro diverse fasi successive alla diagnosi: la comunicazione della diagnosi medica al datore di lavoro, il periodo di cura, la pianificazione della ripresa del lavoro e il processo stesso di ripresa del lavoro.

Per ciascuna di queste fasi, vengono illustrate le considerazioni fondamentali sulle misure necessarie per la sicurezza e la salute, sulle responsabilità del datore di lavoro e su qualsiasi altro argomento di discussione con il dipendente.

Download in: IT
 
Fonte: Eu-Osha
 
 

: Le sfide della sicurezza inclusiva e l’accomodamento ragionevole

Si terrà a Milano il 14 dicembre il seminario sulle differenze di genere, differenze culturali, di età, disabilità ecc.


: Lo sviluppo degli standard di protezione per la introduzione di radionuclidi nel corpo

Un documento dell'INAIL fomisce una visione d'insieme sull'argomento.


: 7° Convegno Nazionale sulle attività negli Spazi Confinati

Si terrà mercoledì 22 Novembre 2017 a Modena il Convegno "La gestione degli Ambienti Confinati nel settore Agroalimentare"


: Catene da neve: al via l'obbligo dal 15 novembre

Al via le ordinanze in molte strade italiane dal 15 novembre al 15 aprile per viaggiare in sicurezza.


: La fortuna non e' un dispositivo di sicurezza

Una riflessione sull'aumento degli infortuni.


: Toscana: nuovo disposizioni per rifiuti, AUA, AIA, emissioni in atmosfera

Il decreto del presidente della giunta regionale 29 marzo 2017, n. 13


: Piattaforme online: sfide e soluzioni per la SSL

La regolamentazione delle ripercussioni sulla salute e sicurezza sul lavoro dell’economia delle piattaforme online


: DLgs 81/08 art. 36: indicazioni ai dirigenti scolastici.

La circolare n. 4148 del 22 maggio 2017 del MIUR con alcune indicazioni sull'informazione agli studenti.


: Lavoratori “agili”: la circolare Inail con le istruzioni operative

La circolare n. 48 del 2 novembre dell’Inail che fornisce le istruzioni operative per la tutela del personale dipendente del settore pubblico e privato impiegato in modalità di lavoro agile.


: Convegno Nazionale sulle attività negli Spazi Confinati

Si terrà mercoledì 22 Novembre 2017 a Modena il 7° Convegno Nazionale sulle attività negli Spazi Confinati.


: Settimane della Sicurezza 2017

Ambienti confinati, manifestazioni pubbliche e lavoro in solitaria: questi i temi del 2017


: Disponibili i nuovi modelli videosorveglianza dei lavoratori

Come richiedere l'autorizzazione all'installazione di impianti di videosorveglianza e di sistemi di controllo?


: Revisione della direttiva sui cancerogeni e i mutageni in ambiente di lavoro

Una tappa importante nella lotta contro i tumori professionali.


: MonIQA: la app che mostra la qualità dell’aria

Un sistema che mette a disposizione dati aggiornati giornalmente sulla qualità dell’aria in tutto il paese


: Manuale SICURO GAS

Disponibile il Manuale “SICURO GAS” per un utilizzo sicuro del gas domestico


: Ascensore? No grazie!

Per uno stile di vita attivo anche sul lavoro.


: Investire nella salute e sicurezza sul lavoro per avere imprese di successo e sostenibili

Tutti perdono quando la sicurezza e la salute sul posto di lavoro sono trascurati.


: Infortuni e malattie professionali: i dati di INAIL

Online gli open data Inail dei primi nove mesi del 2017


: Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro 2017

Settimana europea 2017: l’occasione migliore per promuovere ambienti di lavoro più sani e sicuri ad ogni età! Le iniziative in Europa, in tutta Italia e a Brescia.


: Albo Gestori Ambientali: cessione veicoli per trasporto rifiuti

Definite dal Comitato Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali modalità e requisiti per effettuare la cessione temporanea di veicoli per il trasporto transfrontaliero di rifiuti.