Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

21/06/2021: Giornata di presentazione del nuovo Avviso pubblico informazione per la prevenzione

Webinar il 25 giugno sulle misure previste per il finanziamento di interventi informativi finalizzati allo sviluppo dell’azione prevenzionale

È in programma venerdì 25 giugno, a partire dalle ore 10.00, il webinar dal titolo “Giornata di presentazione del nuovo Avviso pubblico informazione per la prevenzione”, dedicato alle misure previste per il finanziamento di iniziative informative finalizzate alla prevenzione nei luoghi di lavoro e alle modalità di accesso alla procedura, disponibile dal prossimo 30 giugno.
 
Il nuovo Avviso pubblico mette a disposizione delle parti sociali quattro milioni di euro per la realizzazione di una vera e propria “campagna informativa” per la diffusione della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro, destinata a lavoratori, datori di lavoro e figure aziendali della prevenzione, compresi i medici competenti. L’evento del 25 giugno, fruibile sia in diretta streaming sul sito dell’Inail, sia su piattaforma Teams, è organizzato con collegamento dall’Auditorium della direzione generale dell’Istituto.
 
In apertura dei lavori, l’intervento del presidente dell’Inail, Franco Bettoni. Nel corso del webinar è prevista una tavola rotonda, moderata dal direttore centrale prevenzione, Ester Rotoli, alla quale partecipano il presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’Istituto, Giovanni Luciano, il consigliere di amministrazione, Cesare Damiano, il direttore generale dei rapporti di lavoro e delle relazioni industriali del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Romolo de Camillis, la segretaria confederale Uil, Ivana Veronese, in rappresentanza di Cgil, Cisl e Uil, e il direttore Area lavoro, welfare e capitale umano di Confindustria, Pierangelo Albini. È prevista la partecipazione del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Orlando, mentre le conclusioni sono affidate al direttore generale dell’Inail, Giuseppe Lucibello.
 
La giornata sarà l’occasione per una riflessione più ampia in relazione alle politiche di prevenzione e alle iniziative che possono da subito essere messe in campo per prevenire, con la ripartenza delle attività produttive, una ripresa degli infortuni, anche gravi e mortali, sul lavoro. Con i rappresentanti delle istituzioni e delle parti sociali si avvierà una riflessione su quali interventi di carattere normativo attuare, anche in termini di revisione sistemica del Testo unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro, considerati i cambiamenti del mondo del lavoro, i rischi emergenti connessi e le nuove forme contrattuali in ottica di lavoro sostenibile.
 
Per seguire l’evento è possibile selezionare il link corrispondente alla modalità di fruizione prescelta riportato in fondo alla pagina.

Orario:

10.00 - 12.30



Fonte: INAIL


22/04/2021: Webinar su PRASSI

Il prossimo 27 aprile AiNTS terrà un webinar aperto a tutti e a partecipazione gratuita dedicato all’illustrazione di PRASSI (Procedura Aziendale Sbagliando S’Impara).


20/04/2021: Le ricadute formative

Dall'analisi dei bisogni alla formazione efficace per la salute e sicurezza sul lavoro. Le riflessioni di Rocco Vitale e Carlo Zamponi per un'attività formativa davvero efficace che porti i lavoratori a modificare i loro comportamenti


16/04/2021: Più psicologia nella salute e sicurezza sul lavoro

Il Consiglio Nazionale Ordine Psicologi ha inviato due note per chiedere l’inserimento di psicologi nella Commissione consultiva permanente e nei servizi delle Aziende sanitarie che si occupano di salute nei luoghi di lavoro.


13/04/2021: Clima ed energia: le tendenze in Europa

Un nuovo rapporto dell'Agenzia Europea per l'Ambiente (EEA)


08/04/2021: La questione dei disturbi muscoloscheletrici sul luogo di lavoro

Come possiamo evitare che i DMS lavoro-correlati diventino cronici?


07/04/2021: I contagi sul lavoro da Covid-19 sono oltre 150mila

Online il nuovo report mensile di INAIL


06/04/2021: Inail news Podcast

Un notiziario in formato audio


02/04/2021: Proroga in materia di prevenzione incendi

Prorogato ancora una volta il termine per l'adeguamento antincendio delle attività ricettive turistico-alberghiere esistenti con oltre 25 posti letto.


01/04/2021: Come evitare che i DMS lavoro-correlati diventino cronici?

È tempo di agire per affrontare la questione dei disturbi muscoloscheletrici sul luogo di lavoro


30/03/2021: Signed Safety at Work: un segno di inclusione sul posto di lavoro

Si svolgerà il 7 aprile su zoom la presentazione del progetto Signed Safety at Work (SSaW)


29/03/2021: I termini principali in materia di SSL

L’EU-OSHA pubblica il suo tesauro multilingue, che raggruppa i termini principali in materia di SSL.


22/03/2021: Gli incidenti con dispositivi taglienti e pungenti

Si svolgerà il 30 marzo in modalità webinar il convegno gratuito di presentazione dei risultati del progetto “Conoscere per prevenire”.


19/03/2021: Tre seminari di approfondimento sulla sicurezza e salute sul lavoro

Si svolgeranno in modalità webinar tra il 23 marzo e il 25 maggio 2021, tre seminari nati dalla collaborazione tra l’Inail Sicilia e UNIPA, per promuovere la sicurezza nei sistemi organizzativi attraverso l’approccio della "Resilience engineering"


18/03/2021: Rinviate le scadenze del Premio buone pratiche

Il concorso intende dare risalto ai modelli organizzativi più virtuosi per gestire e prevenire i disturbi muscoloscheletrici, tema della Campagna Eu-Osha 2020-2022.


16/03/2021: Ampliare la portata della valutazione del rischio online

L’inserimento di OiRA nelle strategie e nelle normative nazionali sulla SSL


12/03/2021: Il controllo sulle antenne 5G

La nuova generazione di telecomunicazione mobile è sottoposta ad una puntuale attività di verifica da parte dell’Agenzia


11/03/2021: La robotica al servizio della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Dalla collaborazione tra Inail e IIT arriva il progetto “ergoCub”


10/03/2021: L'evento ASviS sul Piano nazionale di ripresa e resilienza e la Legge di Bilancio 2021

Il video dell'evento e il Rapporto ASviS “Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, la Legge di Bilancio 2021 e lo sviluppo sostenibile”


09/03/2021: Covid-19: il contagio tra i tecnici della salute a inizio pandemia

Uno studio Inail-Iss indica che la categoria più colpita è quella degli infermieri (48%), maggiormente contagiate le operatrici sanitarie (67%), luogo prevalente di infezione le strutture ospedaliere (94%).


08/03/2021: Giornata internazionale della donna 2021

Adoperarsi per l’uguaglianza nell’ambiente di lavoro


4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14