Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
: Emissioni di gas serra in forte calo in Europa
Il forte calo delle emissioni, ottenuto prima della pandemia, dovuto principalmente al ridotto utilizzo del carbone per la produzione di energia
Le emissioni di gas serra nell'Unione europea sono diminuite di quasi il 4% nel 2019, secondo gli ultimi dati ufficiali, pubblicati dall'Agenzia europea per l'ambiente (AEA), che confermano le stime preliminari pubblicate ad ottobre 2020.
Collettivamente, gli Stati membri dell'UE sono riusciti a ridurre le emissioni del 3,8% tra il 2018 e il 2019. Tale diminuzione ha portato le emissioni al 25,9% al di sotto dei livelli del 1990.
Il forte calo delle emissioni, ottenuto prima della pandemia, era dovuto principalmente al ridotto utilizzo del carbone per la produzione di energia. Quasi l'80 % della riduzione netta delle emissioni ottenuta nel 2019 ha infatti avuto luogo nel settore del calore e dell'energia, che è coperto dal sistema di scambio di quote di emissione dell'UE (ETS). L'aumento dei prezzi del carbone e il fatto che il gas è diventato relativamente più economico ha portato ad una significativa riduzione del carbone a favore del gas e delle fonti energetiche rinnovabili.
Le emissioni sono diminuite anche negli altri settori industriali e nel settore residenziale, quest'ultimo a causa di un inverno più caldo e della minore domanda di riscaldamento.
Tuttavia, le emissioni di anidride carbonica del settore dei trasporti hanno continuato la loro tendenza all'aumento nel 2019. Per il trasporto su strada, l'aumento è dovuto principalmente al maggiore consumo di benzina nelle autovetture.
Negli ultimi tre decenni, diversi fattori hanno contribuito alla riduzione delle emissioni dell'UE, tra cui il forte aumento dell'uso di energie rinnovabili, il passaggio dal carbone al gas nella produzione di elettricità e calore, miglioramenti nell'efficienza energetica e cambiamenti strutturali nelle economie europee. Il contributo maggiore alla riduzione delle emissioni dal 1990 proviene proprio dalla decarbonizzazione del settore energetico.
Per approfondimenti leggi Annual European Union greenhouse gas inventory 1990–2019 and inventory report 2021 ed esplora il visualizzatore di dati sui gas serra
Fonte: ARPAT
: “Radio Sicura”: quando anche l’amore per il proprio lavoro può essere un fattore di rischio
La storia di Franco, proiezionista “innamorato” del cinema che, per una distrazione, perde la vista
: Il Milleproroghe è legge: riepilogo delle novità
Il Senato ha approvato in via definitiva il decreto cosiddetto Milleproroghe, che diventa legge.
: SISTRI: due nuovi aggiornamenti
Nuova release dell'applicazione di movimentazione e aggiornamento sezione domande frequenti
: Infortuni al femminile: cadute e aggressioni tra i rischi più frequenti
Prendersi cura di chi ci cura: uno studio Anmil sugli infortuni in un settore in cui la quota delle lavoratrici è pari al 70%
: Seminario il 12 marzo sulla sicurezza nell’organizzazione dei grandi eventi di spettacolo
Seminario il 12 marzo sulla sicurezza nell’organizzazione dei grandi eventi di spettacolo
: Amianto: nuova scadenza per la messa in sicurezza delle scuole
Amianto: nuova scadenza per la messa in sicurezza delle scuole
: Edilizia scolastica: la scadenza del 28 febbraio 2015 per l’affidamento dei lavori
Edilizia scolastica: la scadenza del 28 febbraio 2015 per l’affidamento dei lavori