Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

16/04/2020: Emergenza Covid-19, posticipate le scadenze amministrative dei bandi Isi

Prolungata al 15 maggio la sospensione dei termini relativi alle fasi di verifica amministrativa e tecnica, di realizzazione e di rendicontazione, previste dalle varie edizioni dell’iniziativa dell’Inail, che assegna incentivi a fondo perduto alle imprese che investono in prevenzione

ROMA - In seguito agli ultimi aggiornamenti normativi legati all’emergenza sanitaria da Coronavirus, l’Inail interviene nuovamente sulle scadenze intermedie previste dalle varie edizioni del bando Isi, con cui l’Istituto a partire dal 2010 ha stanziato oltre 2,4 miliardi di euro a fondo perduto per la realizzazione di progetti migliorativi dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro. Con una nuova nota inviata dalla Direzione centrale prevenzione alle strutture interne e territoriali dell’Istituto sono state infatti disposte ulteriori sospensioni dei termini per le fasi di verifica tecnico-amministrativa e per quelle di realizzazione e rendicontazione degli interventi ammessi al finanziamento.

Prorogata al 15 maggio la sospensione dei termini amministrativi. In particolare, per le fasi di verifica, vengono sospesi dal 23 febbraio al 15 maggio i termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi, relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi su istanza di parte o d’ufficio. Nella sospensione sono inclusi anche i termini di acquisizione di eventuali integrazioni documentali nonché di altre informazioni utili alla valutazione dei progetti.

La sospensione non va computata nei 12 mesi di realizzazione del progetto. In relazione alle fasi di realizzazione e di rendicontazione, il periodo di sospensione 23 febbraio-15 maggio 2020 non va computato nel termine dei 365 giorni indicati per l’esecuzione dell’intervento, che decorre dalla data di ricezione del provvedimento concessorio. Al termine della sospensione, inoltre, per valutare correttamente il periodo utile per l’esecuzione del progetto, occorrerà tener conto anche di altre indicazioni contenute nella nota. Tra queste, le disposizioni relative all’interruzione di attività produttive o le difficoltà oggettive conseguenti alla ripresa della produzione di beni e servizi.
 
Sul portale Inail le informazioni in continuo aggiornamento. Per ogni chiarimento, nella pagina dedicata agli incentivi alle imprese presente sul portale dell’Inail è stata predisposta una sezione dedicata alle previsioni normative applicabili al procedimento amministrativo Isi, nel periodo emergenziale, come riscontrabile dalle relative comunicazioni emanate dall’Istituto. Allo stesso modo, nella sezione dedicata al nuovo Bando Isi 2019 sarà possibile consultare il calendario con l’aggiornamento delle nuove date del bando, la cui riprogrammazione è prevista entro il prossimo 31 maggio.
 
  • Incentivi alle imprese

    Contributi erogati, a titolo di incentivo, alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

 

Fonte: INAIL

 


08/04/2020: Il contact tracing per contrastare l'emergenza epidemiologica da Coronavirus

Audizione informale, in videoconferenza, del Presidente del Garante per la protezione dei dati personali sull'uso delle nuove tecnologie e della rete per contrastare l'emergenza epidemiologica da Coronavirus


08/04/2020: Crisi climatica e pandemia: l’inquinamento è stato un “boost” per il virus

Sfruttamento del suolo, deforestazione, emissioni tra le cause di propagazione del virus. L’emergenza climatica ha favorito la pandemia e ne richiama altre, ma per Gates questo shock può aiutarci a risolvere l’emergenza ambientale.


08/04/2020: PuntoSicuro a Radio Anmil Network: si parla di rischio strada

Giovedì 9 aprile 2020 va in onda la quinta puntata della collaborazione tra PuntoSicuro e Radio Anmil Network. Si parlerà di prevenzione degli infortuni nelle attività su strada con un’intervista a Annalisa Guercio della Contarp dell’Inail.


07/04/2020: Modifica allegato XIV del Regolamento REACH

Pubblicato il Regolamento (UE) n. 2020/171 che aggiunge 11 sostanze nella lista delle sostanze soggette ad autorizzazione.


07/04/2020: Coronavirus: come usare correttamente le maschere facciali?

Pubblicata la seconda parte del filmato, realizzato dall’Inail, che affronta il tema dei dispositivi di protezione individuale (dpi). In questo capitolo le indicazioni per proteggere le vie respiratorie


07/04/2020: Coronavirus: attenzione alle truffe

La Polizia di Stato segnala sul suo sito alcune truffe legate all'emergenza Covid-19.


07/04/2020: Emergenza Covid-19, online il report Inail sulla validazione dei DPI

Alla data del 5 aprile su un totale di 840 pratiche processate dall’Istituto ne sono state approvate 35, quasi tutte presentate da importatori.


06/04/2020: Nuove indicazioni sui test diagnostici

Pandemia di COVID-19 – Aggiornamento delle indicazioni sui test diagnostici e sui criteri da adottare nella determinazione delle priorità. Aggiornamento delle indicazioni relative alla diagnosi di laboratorio


06/04/2020: Il 7 aprile sarà disponibile un applicativo di tracciamento anti Coronavirus

Parecchi esperti ritengono che uno dei motivi, per cui la Corea del Sud ha messo rapidamente sotto controllo la pandemia in corso, è riconducibile all’utilizzo di applicativi di tracciamento di soggetti contagiati.


06/04/2020: Covid-19: Piena tutela Inail per tutti i casi di infezione sul lavoro

Una nuova circolare fornisce indicazioni sulle prestazioni garantite in caso di contagio di origine professionale. Per il presidente dell’Istituto “questa emergenza conferma che è necessario ampliare la platea degli assicurati”


03/04/2020: Informativa Covid-19 per lavoratori e terzi

Un modello di informativa Covid-19 per la lavoratori e terzi che può essere un utile spunto per adempiere agli obblighi di legge.


03/04/2020: Covid-19: come valutano il rischio nel Regno Unito?

Un esempio di valutazione del rischio Covid-19 nel Regno Unito.


03/04/2020: Test per la valutazione delle mascherine chirurgiche

L’esperienza dell’Università di Bologna sugli standard europei internazionali applicabili


03/04/2020: ATS Milano: un questionario per le aziende

Verifica dell’attuazione delle procedure precauzionali e di contrasto alla diffusione del contagio da covid-19 negli ambienti di lavoro


02/04/2020: Pubblicata in GU la proroga al 13 aprile di tutte le disposizioni

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM del 1.4.2020 con la proroga al 13 aprile delle disposizioni relative all'emergenza Coronavirus


02/04/2020: Una raccolta delle disposizioni per la gestione del Coronavirus

Disponibile la raccolta delle disposizioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 e Testo coordinato delle ordinanze di protezione civile


02/04/2020: Resto a casa..in movimento

E' importante in questi giorni continuare l'attività fisica a casa, seguendo semplici raccomandazioni.


01/04/2020: AllertaLOM: come contribuire alla mappa del rischio contagio

L’app dell’emergenza Covid-19 in Lombardia è stata aggiornata ed è ora chiesto di contribuire alla mappatura del contagio.


01/04/2020: PuntoSicuro a Radio Anmil Network: si parla di radiazioni ottiche

Giovedì 2 aprile 2020 va in onda la quarta puntata della collaborazione tra PuntoSicuro e Radio Anmil Network. Si parlerà di agenti fisici e di radiazioni ottiche con un’intervista a Iole Pinto, Laboratorio di Sanità pubblica AUSL Toscana Sud Est.


01/04/2020: Allegato 3B: confermata la proroga al 31 luglio 2020

Pubblicata la circolare n. 11056 del 31 marzo 2020 della Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute.


19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29