Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


: Donne all'estero e sicurezza

Disponibile il video della videoconferenza "Sicurezza Accessibile - Donne all'estero e sicurezza"

Si è svolto l'8 aprile in videoconferenza il convegno "Sicurezza Accessibile - Donne all'estero e sicurezza" organizzato dall'Università degli Studi di Trieste, con interessanti interventi:

- 00:00 Giorgio Sclip, formatore ed esperto in sicurezza dell'Università di Trieste.

- 01:17 Francesca Larese, Delegata del Rettore per la qualità degli ambienti e delle condizioni di lavoro, salute e sicurezza dei lavoratori Università di Trieste.

- 04:42 Mauro Luongo, Comandante Provinciale Vigili del Fuoco.

- 12:10 Giorgio Sclip, Formatore ed esperto di sicurezza Università di Trieste "La sicurezza all'estero: l'esperienza dell'Università degli Studi di Trieste".

- 34:36 Cristiana Baldazzi, Dipartimento di Studi Umanistici Università degli Studi di Trieste "Donne: Istruzione, lavoro ed associazionismo in Siria. Una testimonianza."

- 56:08 Ana Cecilia Prenz, Dipartimento di Studi Umanistici Università degli Studi di Trieste "Tutelare la sicurezza delle donne in Paraguay: l'esperienza del progetto "Una casa per accogliere, educare e formare l'infanzia di Carapeguá (Paraguay)".

- 1:13:57 Testimonianza di suor Fabiola Camacho (Università Cattolica "Nuestra Señora de la Asunción" – Unidad académica de Carapeguá).

- 1:18:25 Ilaria Micheli, Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell'Interpretazione e della Traduzione Università degli Studi di Trieste "Fare ricerca e cooperazione in sicurezza in Africa: riflessioni dal campo".

- 1:54:38 Ester Colizza, Dipartimento di Matematica e Geoscienze Università degli Studi di Trieste, Museo Nazionale dell'Antartide - sezione di Trieste "Sicurezza e condizioni climatiche estreme: l'esperienza di una ricercatrice in Antartide".

- 2:15:27 Maria Teresa Plet, Protezione civile della Regione Autonoma Friuli - Venezia Giulia "La chiamata di emergenza (911, 112 e altre numerazioni): la tecnologia risponde alla domanda di sicurezza delle donne?".

- 2:30:52 Marco Ramazzotti "Criticità riscontrate sul campo".

- 3:06:02 Saveria Capellari, Presidente del Comitato Unico di Garanzia Università degli Studi di Trieste

- 3:17:35 Domande e risposte conclusive.

 


: RSPP e Coodinatori: casi di condanne penali

Un convegno gratuito a Reggio Emilia il 28 maggio.


: ECHA: nuovo sito Le sostanze chimiche nella nostra vita

Il sito contiene la normativa di riferimento e numerose notizie su salute, ambiente, lavoro, nanomateriali, primo soccorso per l’esposizione a sostanze chimiche.


: Digitalizzazione e SSL: è ora disponibile la sintesi del workshop

Un workshop relativo ai rischi nuovi ed emergenti associati alle TIC con i punti focali dell’EU-OSHA


: Bando Isi: al via la procedura per l’assegnazione dei 249 milioni di euro

Le domande possono essere inserite sul portale dell’Istituto fino alle ore 18 del 31 maggio


: La Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro 2018 è incentrata sulla SSL per i giovani

Promossa una campagna globale intesa a migliorare la sicurezza e la salute sul lavoro dei giovani lavoratori e porre fine al lavoro minorile.


: 28 aprile: giornata mondiale della Sicurezza sul lavoro

Le iniziative di ANMIL.


: Sicurezza sul lavoro: basta alle vittime degli incidenti mortali

Impegno comune di Istituzioni e parti sociali per dire basta alle vittime degli incidenti mortali


: Lancio della campagna Osha: sostanze pericolose

L'EU-OSHA lancia oggi a Bruxelles la nuova campagna 2018-19 “Healthy Workplace Manage Dangerous Substances”.


: Morti per amianto alla Olivetti di Ivrea

La Corte d'Appello ribalta la decisione di primo grado ed assolve tutti gli imputati


: Quadro legislativo sulle sostanze pericolose negli ambienti di lavoro

Una Scheda informativa dell'Eu-Osha.


: Stress legato all’attività lavorativa

Il factsheet 22 dell'Eu-Osha


: Il mobbing sul posto di lavoro

Il factsheet 23 dell'Eu-osha.


: La violenza sul lavoro

Il factsheet n. 24 dell'Eu-Osha.


: Prevenzione della violenza sul personale nel settore dell’istruzione

Il factsheet n. 47 dell'Eu-Osha, ancora attualissimo.


: Terre e rocce da scavo: produzione e riutilizzo

La gestione delle terre e rocce da scavo rivista alla luce del DPR 120/17 e l'aggiornamento delle FAQ


: Security Essen:dal 25 al 29 settembre 2018

La più importante manifestazione congressuale e fieristica d’Europa, afferente alla sicurezza, ci aspetta ad Essen.


: Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose

L’EU-OSHA invita le organizzazioni a intraprendere un partenariato nell’ambito della campagna che sarà lanciata il 24 aprile


: Modello Unico di Dichiarazione Ambientale 2018

Il modello e le istruzioni per la presentazione delle Comunicazioni entro il 30 aprile 2018


: INAIL: Guida alle prestazioni

L'evoluzione normativa che ha riguardato l’assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali.


: Le ispezioni in azienda nel 2017

L'analisi di ANMIL