Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
: Dispositivi medici: gli atti delegati relativi a tecnologie consolidate
Due atti delegati relativi a tecnologie consolidate (WET) ai sensi del Regolamento sui dispositivi medici sono stati pubblicati oggi nella Gazzetta ufficiale dell'UE.
Le tecnologie consolidate sono dispositivi relativamente semplici, con design comuni e stabili che non subiscono grandi evoluzioni, caratteristiche di sicurezza e prestazioni cliniche ben note e una lunga storia sul mercato. I regolamenti delegati pubblicati oggi ampliano l'elenco dei dispositivi WET ai sensi del Regolamento sui dispositivi medici. Ciò renderà alcuni requisiti più proporzionati per i dispositivi inclusi in tale elenco, al fine di ridurre l'onere per i fabbricanti, in linea con l'agenda di semplificazione della Commissione.
L'elenco dei dispositivi WET inclusi in questi atti delegati è stato elaborato nel 2025 da una task force dedicata composta da esperti nazionali del Gruppo di coordinamento dei dispositivi medici (MDCG), a seguito di una consultazione pubblica che ha permesso il contributo delle parti interessate.
Gli atti attuativi sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale:
- Regolamento delegato (UE) 2026/1451 della Commissione, del 20 marzo 2026, che modifica il regolamento (UE) 2017/745 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda l'elenco dei dispositivi impiantabili e dei dispositivi di classe III esentati dall'obbligo di effettuare indagini cliniche.
- Regolamento delegato (UE) 2026/1359 della Commissione, del 20 marzo 2026, che modifica il regolamento (UE) 2017/745 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda l'elenco dei dispositivi impiantabili di classe IIb esentati dall'obbligo di effettuare una valutazione della documentazione tecnica per ogni dispositivo.
Fonte: EC.Europa
: Come migliorare la qualità dell'aria che respiriamo?
Per individuare le azioni più efficaci, è necessario conoscere le sorgenti degli inquinanti atmosferici in un determinato territorio: un focus specifico sulla piana lucchese nell’incontro promosso da Regione Toscana e Comune di Capannori (LU)
: Pavimentazioni stradali e transizione ecologica
La progettazione, la realizzazione e la manutenzione delle strade sono ambiti trattati nel Piano Nazionale Ripresa e Resilienza PNRR e le cui fasi di realizzazione devono tenere conto dei criteri di economia circolare per attuare la transizione ecologica
: Rendere le aziende agricole più sicure con l’aiuto di OiRA
: Donne e lavoro: tra gender gap salariale e infortuni al femminile
: 8 marzo: l'invito di Eu-Osha per proteggere le donne
In occasione della Giornata internazionale della donna l’EU-OSHA invita a proteggere le donne dal cancro professionale
: Lo studio ANMIL in occasione della Giornata Internazionale della Donna
La presentazione in Senato
: Prorogato il termine di invio dati allegato 3B
Prorogato al 31 luglio 2022 il termine per l’invio delle informazioni relative ai dati collettivi aggregati e sanitari di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria nell’anno 2021.
: La sfida della mobilità sostenibile
Un video di Arpa Umbria
: Cambiamenti climatici e agricoltura
I cambiamenti climatici incideranno molto sul settore agricolo che, se è tra quelli più impattati dal clima e dalle sue variazioni, è anche uno dei maggiori produttori di emissioni climalteranti
: Il Registro nazionale dei mesoteliomi
Il VII Rapporto del Registro nazionale dei mesoteliomi (ReNaM) descrive i risultati della sorveglianza epidemiologica dei casi incidenti di mesotelioma maligno rilevati dalla rete dei Centri Operativi Regionali (Cor).
: Riduzione del tasso di prevenzione per il 2022
Il 28 febbraio la scadenza per richiederla
: Scuola e pandemia: nuove norme dal 7 febbraio
Il 7 febbraio entrano in vigore, dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, le nuove norme di semplificazione della pandemia anche nella scuola.
: L'impatto ambientale di internet
Video didattico di circa 5 minuti sul tema dell'impatto ambientale di internet.
: Webinar sull'approccio ingegneristico alla prevenzione incendi
Previsto per il 10 febbraio il webinar gratuito organizzato da Confindustria: F.S.E. FIRE SAFETY ENGINEERING
: Indicazioni per il monitoraggio della qualità dell’aria
Procedure operative per l’applicazione e l’esecuzione dei controlli di QA/QC per le reti di monitoraggio della qualità dell’aria – Volume 2
: Sistemi di videosorveglianza installati in ambito personale
La scheda informativa del Garante con le regole da seguire.
: Abolire gli incidenti, non l'alternanza
Intervento del presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati.
: Nessuna regione in linea con obiettivi di neutralità climatica
Il nostro Paese presenta grandi polarizzazioni su emissioni di gas serra, consumi energetici e diffusione di rinnovabili.
: Plastiche invisibili, impatti visibili: le microplastiche
Un video didattico della collana didattica di APPA "Ecobaleno" sul tema dell'emergenza microplastiche.
: Prevenzione degli infortuni domestici
Al via la nuova campagna per l’iscrizione di casalinghe e casalinghi all’assicurazione obbligatoria Inail