Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

 19/06/2019: Dal 20 al 22 giugno l’Inail alla decima edizione del Festival del Lavoro

Nell’ambito della manifestazione l’Istituto promuove due eventi dedicati alla revisione del sistema tariffario e alla campagna di comunicazione #storiediprevenzione

MILANO - Da giovedì 20 a sabato 22 giugno il Centro congressi MiCo ospita a Milano la decima edizione del Festival del Lavoro, organizzata dalla Fondazione Studi del Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro. La manifestazione, a cui l’Inail partecipa con due workshop e uno spazio espositivo condiviso con il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, l’Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche (Inapp) e l’Agenzia nazionale politiche attive lavoro (Anpal), rappresenta un importante momento di confronto sui temi sociali ed economici legati al lavoro, tra cui la sicurezza negli ambienti di lavoro. Attesi rappresentanti del governo, della politica, dei sindacati e del mondo accademico, professionisti e studenti.
 
Venerdì a mezzogiorno il seminario sulle nuove tariffe. La recente revisione del sistema tariffario dell’Inail per l’assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali, adeguato alle nuove modalità di organizzazione del lavoro e all’evoluzione tecnologica a quasi 20 anni dall’ultimo aggiornamento del 2000, sarà al centro del seminario in programma venerdì 21 giugno, a partire dalle ore 12, nell’aula “Laboratorio Professione 2030”, con gli interventi di Agatino Cariola, direttore centrale Rapporto assicurativo, Silvia D’Amario, coordinatore generale della Consulenza statistico attuariale (Csa), ed Enrico Ferro, della Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione (Contarp) centrale.
 
Nella giornata inaugurale le videostorie che raccontano i progetti del bando Isi. La stessa aula, nella giornata inaugurale di giovedì, ospiterà alle ore 17 il workshop dedicato alla campagna di comunicazione #storiediprevenzione che racconta attraverso delle videostorie i progetti di alcune aziende che hanno investito in prevenzione con il sostegno degli incentivi a fondo perduto del bando Isi. Sarà l'occasione per illustrare le modalità di partecipazione delle imprese al bando e i dettagli degli interventi finanziabili, con un approfondimento sul ruolo che possono svolgere i consulenti del lavoro. Sono previsti gli interventi di Mario Recupero, responsabile comunicazione esterna dell'Inail, Riccardo Vallerga, coordinatore del settore Strumenti di sostegno alle imprese della Contarp centrale, e Claudio Zanin, responsabile prevenzione della Direzione regionale Lombardia.

Fonte: INAIL


Hai qualcosa da dire su questo articolo? Aggiungi ora il tuo commento




Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.
Nome e cognome: (obbligatorio)
Email (se vuoi ricevere l'avviso di altri commenti)
Inserisci il tuo commento:(obbligatorio)

23/07/2019: Gli autotrasportatori dal mondo

Da molte parti si stanno chiedendo permessi di lavoro nel nostro paese per autotrasportatori provenienti del Nord Africa. Quali risvolti per la sicurezza sul lavoro? Di Martina Zuliani


19/07/2019: La buona salute dell’apparato muscoloscheletrico sin dalla giovane età

Diisponibile la sintesi del seminario


18/07/2019: Innovazioni impiantistiche: La cogenerazione e la trigenerazione nel settore rurale

Allo stato dell’arte l’efficienza energetica rappresenta un elemento sempre più determinante nelle politiche industriali e sociali allo scopo di garantire, conformemente al tratto di Kyoto, la riduzione delle emissioni climalteranti.


17/07/2019: Dopo l’infortunio, l’impegno in Consiglio comunale: la bella storia di Annalibera

I rapporti affettivi e la passione per il sociale: l’esperienza di una 26enne campana nella video intervista online sul nostro portale. Un altro episodio della campagna di narrazione in cui gli assistiti Inail raccontano la propria esperienza di rinascita


16/07/2019: Interpello 5/2019: esodo incentivato con riscatto dell’azienda dei periodi contributivi

Il Ministero del lavoro ha pubblicato l’interpello n. 5 dell’11 luglio 2019


15/07/2019: L’odore della paura

La funzione dell’odorato nell’emergenza.


12/07/2019: I criteri di valutazione R ambiente per pavimenti in fibre di amianto

Il Ministero dell’Interno risponde a un quesito sui criteri di Valutazione Rambiente per pavimentazioni contenenti fibre di amianto afferente il DM 3 agosto 2015.


11/07/2019: ADR 2019

In vigore il testo dell’ADR 2019 dal 1.7.2019 sul trasporto interno di merci pericolose


10/07/2019: Lavoro più sano e sicuro a ogni età: strumento per la visualizzazione dei dati

I risultati principali di un progetto condotto dallʼEU-OSHA su richiesta del Parlamento europeo per comprendere che cosa significano salute e sicurezza sul lavoro (SSL) nel contesto dellʼinvecchiamento della forza lavoro dellʼUE.


09/07/2019: Prevenzione degli incendi dolosi

Le Linee Guida CFPA


[|«] [«] 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 [»] [»|]