Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


22/04/2026: Covegno SAFAP 2026

Si svolgerà dall'11 al 13 maggio il convegno gratuito Inail sulla Sicurezza e affidabilità delle attrezzature a pressione e degli impianti di processo. La gestione del rischio dalla costruzione all’esercizio

Proposto con cadenza biennale a partire dal 2004 e giunto ormai all’undicesima edizione, il convegno Safap è finalizzato a fare il punto sullo stato dell’arte nel campo delle attrezzature a pressione. L’edizione 2026 assume particolare importanza perché celebra il centenario della costituzione dell’Associazione nazionale controllo combustione (Ancc), che diede avvio alle attività di omologazione e verifica di attrezzature a pressione e generatori di vapore.

L’esperienza e il ruolo istituzionale e professionale permettono all’Inail di rimanere un punto di riferimento nazionale per le imprese in merito alla sicurezza di impianti e prodotti, dalla fase di fabbricazione alla fase di esercizio in sicurezza. Durante l’evento, esperti del settore presenteranno oltre cento memorie tecnico-scientifiche incentrate su diversi temi, dalle nuove tecnologie impiantistiche all’impiego di nuovi materiali, dai metodi di controllo innovativi alla gestione dei rischi. Particolare evidenza sarà data all’utilizzo della robotica nelle ispezioni in contesti pericolosi e all’uso dell’intelligenza artificiale come strumento di supporto alla manutenzione.

Articolate in sessioni plenarie e parallele, le giornate verranno aperte dalla sessione “Inail alla Ricerca di un lavoro sicuro”, in cui l’attività di ricerca e quella di certificazione e verifica trovano il loro naturale contesto tecnico-scientifico, attraverso un modello collaborativo fatto di sviluppo continuo delle tecnologie. In questa occasione saranno anche presentati i prototipi di ultima generazione sviluppati dall’Istituto, frutto di un’attività di ricerca fortemente orientata al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.

Per partecipare è necessario effettuare l’iscrizione al link indicato in basso.

  • Data Inizio : 11 maggio 2026
  • Data Fine : 13 maggio 2026
  • Sede Evento: Centro congressi dell’Hotel Ambasciatori
  • Indirizzo: Viale Amerigo Vespucci, 22
  • Info Email Evento: dit.segreteriaeventi@inail.it


14/01/2013: Su Facebook una pagina dedicata all'Operazione incentivi Inail

Su Facebook una pagina dedicata all'Operazione incentivi Inail


31/12/2012: Valutazione con le procedure standardizzate: pubblicata la Legge 228 di proroga

Legge di stabilità 2013 è stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale: è confermata la proroga dell'autocertificazione della valutazione dei rischi


21/12/2012: Pubblicato il nuovo elenco dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche


07/12/2012: Pubblicato il Decreto sulle Procedure standardizzate per la valutazione dei rischi

Con il Decreto Interministeriale deI 30 novembre 2012 sono state recepite le procedure standardizzate di effettuazione della valutazione dei rischi di cui all’art.29, comma 5, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81 e s.m.i., ai sensi dell’art.6, comma 8, lettera f), del medesimo decreto legislativo.


29/11/2012: Approvato documento della Commissione Consultiva sulla valutazione del rischio chimico

Nella seduta del 28 novembre 2012, la Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro ha approvato il documento con cui sono individuati i criteri e gli strumenti per la valutazione e gestione del rischio chimico negli ambienti di lavoro ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.


28/11/2012: Settimana della sicurezza 2012 - Anniversario tragedia Thyssenkrupp

Conferenza stampa domani venerdi' 30 novembre - ore 12 - Settimana della sicurezza 2012 - V anniversario tragedia Thyssenkrupp


20/11/2012: Ministero della Salute: nuova area tematica "Sicurezza giocattoli e prodotti a libero consumo"

Nuova area tematica nel sito del Ministero della Salute: "Sicurezza giocattoli e prodotti a libero consumo"


15/11/2012: Testo Unico - Disponibile il testo coordinato nell'edizione novembre 2012

Disponibile il testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro coordinato nell'edizione novembre 2012


10/11/2012: PuntoSicuro si presenta in una veste rinnovata!

Nuova versione del quotidiano PuntoSicuro - grafica completamente migliorata!


126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136