Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

20/09/2016: Convegno su sicurezza e trasporti

Convegno a Padova il 30 settembre: Sicurezza e trasporti: valore economico e valore etico

Venerdì 30 Settembre 2016, presso l’Hotel Galileo Padova Meeting , si terrà un Seminario informativo gratuito dal titolo: SICUREZZA E TRASPORTI: VALORE ECONOMICO E VALORE ETICO. Un incontro di alto spessore etico e tecnico contestualizzato nel mondo dei trasporti per fornire strumenti di riflessione sulla valorizzazione della salute e della sicurezza degli operatori del settore. L’ideazione e l’organizzazione dell’evento è a cura di S5 Srl, Società di consulenza e formazione che da anni si occupa di tutela e miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro.

L’incontro vanterà relatori d’eccellenza, esponenti dei maggiori organismi di controllo (SPISAL, INAIL, POLIZIA STRADALE, Direttore Spisal ULSS 16 e Direttore Sian ULSS17) che attraverso un percorso esaminato sotto un profilo  giuridico, tecnico e medico, riusciranno a mettere in luce l’importanza della “Sicurezza” come valore e come qualità imprescindibile nel contesto della guida e dei trasporti.

Il primo intervento in ambito giuridico, sarà tenuto dall’Avv. Leonardo Maran – avvocato penalista del Foro di Vicenza -  il quale approfondirà i principali reati stradali, seguito dall’Ispettore Capo della Polizia Stradale di Padova Roberto Fiorentù che svilupperà, invece, le tematiche relative al Regolamento UE 165/2014.  Seguirà una parte più tecnica in cui il Dott. Liviano Vianello - direttore dello SPISAL di Padova parlerà di sicurezza, igiene ed ergonomia, supportato dall’intervento del Dott. Nerio Bovo - Ispettore delle Direzione Territoriale del Lavoro di Padova, il quale focalizzerà il suo intervento sui contratti e sul rapporto di lavoro in ambito dei trasporti. A chiudere la parte tecnica sarà il Dott. Antonio Salvati -  Direttore dell’INAIL di Padova, che porrà attenzione sui comportamenti in sicurezza da tenere in strada. Il Seminario volgerà al termine con due interventi di carattere medico: il primo, tenuto dal Dott. Pierluigi Innocenti, Presidente di Assirem, svilupperà il problema legato all’OSAS ovvero alla Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno, il secondo, tenuto dal Prof. Pierpaolo Pavan – Direttore SIAN di Este, si concentrerà invece sull’importanza dell’alimentazione legata al tipo di occupazione svolta.
Il Seminario, patrocinato da AiFOS (Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza nel Lavoro), INAIL (Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro)  ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati ed Invalidi del Lavoro), ASSIREM (Associazione Scientifica Italiana per la Ricerca ed Educazione nella Medicina del Sonno), N.o.i (Nuova Organizzazione di Imprese).

Ricordiamo che la partecipazione al Seminario è gratuita ma con iscrizione obbligatoria.

la brochure

 


17/11/2016: Riduzione del gas ‘radon’ in ambiente confinato

Pubblicata legge relativa alla riduzione dalle esposizioni alla radioattività naturale derivante dal gas ‘radon’ in ambiente confinato


16/11/2016: Albo Gestori ambientali: deliberazione n. 3 del 13/7/2016

Nuove modalità di iscrizione per trasporto trasfrontalieri


15/11/2016: Inail e Federchimica: una concreta e virtuosa collaborazione

Un nuovo Protocollo d’Intesa per sviluppare la cultura della Sicurezza sul Lavoro e realizzare iniziative per ridurre sistematicamente gli eventi infortunistici e le malattie professionali.


14/11/2016: 15 novembre: obbligo di catene o pneumatici da neve

In vigore l'obbligo di catene da neve o pneumatici invernali.


11/11/2016: Il vincitore del premio cinematografico Ambienti di lavoro sani e sicuri

Il trailer del film vincitore per il 2016.


10/11/2016: Molestie e violenza sul lavoro: firmato l'accordo quadro in Veneto

Quali sono le azioni concrete per individuare, prevenire e gestire i problemi derivanti da questi abusi?


09/11/2016: 6° Convegno Nazionale sulle attività negli Spazi Confinati

Il 23 Novembre a Modena si svolgerà il convegno gratuito: Confined Spaces Safety: something new?


08/11/2016: Inail Toscana e Comune di Firenze insieme per la sicurezza sul lavoro

Siglato protocollo d’intesa per la realizzazione di iniziative integrate in tema di salute e sicurezza sul lavoro.


07/11/2016: Prevenzione in agricoltura, Inail a Eima 2016

Salute e la sicurezza dei lavoratori impegnati nel settore agricolo, forestale e zootecnico all’edizione 2016 di Eima, la manifestazione interamente dedicata alle macchine agricole, in programma a Bologna dal 9 al 13 novembre.


07/11/2016: La scuola a prova di privacy

La nuova guida del Garante per la protezione dei dati personali, per "insegnare la privacy e rispettarla a scuola"


04/11/2016: Due progetti formativi per ridurre l'incidentalità stradale lavorativa

Disponibili un cortometraggio e alcune slide.


03/11/2016: La sicurezza e la salute sul lavoro: un aspetto fondamentale per le micro e piccole imprese

Sesame: la sfida della sicurezza e della salute sul lavoro


02/11/2016: Silice cristallina respirabile nei cantieri

Pubblicata la nuova guida europea per gli ispettori del lavoro


02/11/2016: Cellulare, rischio per la salute?

Alcune indicazioni utili sul corretto uso dei cellulari basate sui consigli dell’OMS


26/10/2016: 5a Conferenza nazionale sull’attuazione del Regolamento REACH

Condividere le buone pratiche e le esperienze utili alle imprese che si stanno preparando alla scadenza del 2018. Anche in diretta video.


25/10/2016: Contactless payments: è un boom

Il pagamento elettronico svolto senza contatto fisico sta letteralmente esplodendo, in termini di importi e numero di transazioni. Di Adalberto Biasiotti.


25/10/2016: Presentata una proposta di modifica al decreto 81

È stato presentato il disegno di legge “Modifica all’articolo 39 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81".


24/10/2016: Settimana europea per la salute e la sicurezza sul lavoro: 12 film a ingresso gratuito

Dal 25 al 28 ottobre 2016 a Milano dodici i titoli in programma, con anteprime e momenti di incontro in sala per riflettere attraverso il cinema su un tema così importante come la salute e la sicurezza sul lavoro.


21/10/2016: Alcol test per i lavori a rischio?

Discussa l'intesa per la prevenzione di infortuni gravi e mortali correlati all’assunzione di alcolici e di sostanze stupefacenti


21/10/2016: Ipaf ed Inail ad Ambiente Lavoro

I workshop “I sistemi di protezione individuale nell’uso delle Piattaforme di lavoro elevabili (Ple)” e “Requisiti normativi e tecnici dei Dpi”,


75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85