23/09/2022: Convegno Nazionale “OspedaleSicuroDuemila22”
Il prossimo 11 e 12 Ottobre si svolgerà il convegno gratuito “OspedaleSicuroDuemila22” per la promozione della sicurezza nelle strutture sanitarie.
Il prossimo 11 e 12 Ottobre presso l'Aula Magna del Centro di Biotecnologie della Università degli Studi di Napoli "Federico " si terrà la XIX edizione del Convegno Nazionale OspedaleSicuroDuemila21, organizzato e promosso dall'OsservatorioSaluteLavoro del Dipartimento di Sanità Pubblica.
La partecipazione al Convegno è gratuita e per procedere con la pre-registrazione è possibile compilare il modulo disponibile al link di seguito indicato.
La brochure (pdf)
Link per le registrazioni: https://lnkd.in/dW-QqwgF
Gli Ospedali e le strutture sanitarie rappresentano da sempre il luogo primario di diffusione e di promozione della Salute Pubblica per tutti gli utenti che vi accedono, ma al tempo stesso anche per gli operatori sanitari che operano e prestano servizi presso le strutture.
Il PNRR ha destinato alla Missione Salute importanti riforme e investimenti a beneficio del Servizio sanitario nazionale, definendo nuove sfide ed obiettivi per la Sanità Regionale e Nazionale e ponendo al centro il tema della sostenibilità e della prevenzione della salute fisica e psicosociale di tutti gli operatori sanitari.
Il Convegno OSPEDALESICURO, promuove da circa vent’anni il tema della prevenzione e della sicurezza delle strutture sanitarie attraverso l’identificazione dei fattori di rischio e degli aggiornamenti normativi, la divulgazione di metodologie consolidate e la diffusione di strategie emergenti di tutela degli operatori sanitari.
Le testimonianze ed i contributi scientifici saranno articolate durante le 2 giornate del convegno suddivise in sessioni distinte e finalizzate all’approfondimento delle tematiche specifiche presentati degli esperti nazionali e regionali
- Ergonomia e Rischio Clinico
- Individuazione e Sistemi correttivi dei Rischi Psicosociali
- Esposizione e Gestione ai Rischi Lavorativi
- Nuovi Scenari della Medicina Preventiva e Occupazionale
L’obiettivo del convegno è la promozione della sicurezza nelle strutture sanitarie, anche mediante la sottoscrizioni di un documento di consenso volto a promuovere politiche per l'individuazione, il monitoraggio e il contenimento dei rischi nel comparto sanitario. E’ necessario e fondamentale fornire ai partecipanti conoscenze ed aggiornamenti scientifici, in merito ai principali rischi del settore, nonché una visione sui potenziali rischi specifici ed emergenti, per il comparto ospedaliero.
11/02/2016: Il GPS funziona troppo bene!
Lo stato dell’arte sul sistema GPS
11/02/2016: ClaRaf 3.0: aggiornato il database VVF
Una nuova versione del database compatibile con il nuovo Codice di Prevenzione Incendi
10/02/2016: Nuovo accordo per i RLS del Settore del Credito
Novità rilevanti che integrano quanto previsto dagli obblighi dettati dal d.lgs. 81/2008.
10/02/2016: Progetto di mappatura dell’amianto nelle scuole
Controllo e gestione del rischio per il personale scolastico e per gli stessi studenti
09/02/2016: Precisazioni su D.Lgs. 81/2008 riferito ai Carri ponte – impianti di sollevamento – verifiche ingegnere esperto
Circolare CNPI chiarisce alcuni dubbi sull’interpretazione della norma UNI ISO 9927-1
09/02/2016: Accordo per la sicurezza dei lavoratori nel comparto dell'eolico
Sottoscritto Accordo quadro di collaborazione tra Inail e ANEV - Associazione Nazionale Energia del Vento
08/02/2016: Agricoltura sicura: un convegno il 18 febbraio
Utilizzo in sicurezza delle attrezzature manuali nel settore agricolo, forestale e manutenzione del verde
08/02/2016: Medico competente: invio dati entro il 31 marzo
Si avvicina la scadenza per l'invio dell'allegato 3B. Manuale e faq.
05/02/2016: La Medicina del Lavoro Zozza
Due argomenti che fanno scalpore tra i lavoratori.
04/02/2016: Furti d’arte a Fiumicino
La polizia ha recentemente fatto luce su una serie di furti, che coinvolgevano opere d’arte, avvenuti all’aeroporto di Fiumicino. Ecco le modalità della operative della banda.
03/02/2016: Accordo sulle molestie e la violenza nei luoghi di lavoro
Il testo dell'intesa siglata da Cgil, Cisl, Uil e Confindustria
02/02/2016: Sostanze chimiche - ambiente e salute
I bollettini d'informazione sulle Sostanze Chimiche del Ministero dell’Ambiente
01/02/2016: PAF: Aggiornate banche dati ottiche e cem
Inserite nove differenti tipologie di saldatrici ad arco
01/02/2016: Firmato il Decreto sui componenti della Commissione consultiva
Individuazione delle modalità e dei termini per la designazione e l'individuazione dei componenti della Commissione consultiva permanente
29/01/2016: Sicurezza informatica e infrastrutture critiche
Disponibile una bozza di norma afferente alla sicurezza informatica delle infrastrutture critiche
28/01/2016: 665 milioni per la sicurezza delle scuole
105 operazioni per la messa in sicurezza degli istituti e la costruzione di nuove unità.
28/01/2016: Come difendersi dagli agenti inquinanti nell'aria indoor
Pubblicati dal Ministero della Salute una serie di opuscoli divulgativi per favorire la difesa dagli agenti inquinanti nell'aria indoor.
27/01/2016: Le difficoltà di conciliazione lavoro/famiglia per la donna italiana
Le difficoltà di conciliazione dei tempi di lavoro e di cura della famiglia e la scarsa partecipazione al mondo del lavoro della donna italiana.
27/01/2016: Da marzo 2017 stop ai sensori CCD
I progettisti di sistemi di videosorveglianza devono prepararsi a fare a meno dei sensori della Sony. Le alternative disponibili.
26/01/2016: Formazione: un accordo collaborazione tra Inail e Università
Rinnovano l’impegno a progettare e a realizzare nuove iniziative per la promozione della prevenzione e della sicurezza
92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102