Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

22/01/2015: Convegno: Indicatori per la Prevenzione Igiene Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e Sistema Informativo

Indicatori per la Prevenzione Igiene Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e Sistema Informativo - Una proposta in discussione  
Convegno organizzato dal Centro Regionale Infortuni e Malattie Professionali
18 febbraio 2015 , Laboratorio regionale per la Formazione Sanitaria, Villa La Quiete , Via di Boldrone 2 - Firenze.
 
Il tema degli “indicatori” - più adatti - a descrivere aspetti d’interesse per chi procede alla programmazione del lavoro è stato posto al centro dell’attenzione da lungo tempo dagli organi preposti alla prevenzione tecnica dei rischi e dei danni negli ambienti di lavoro.
E’ l’occasione per approfondire gli aspetti di contenuto dei possibili indicatori per la prevenzione efficace nei luoghi di lavoro, così come sono previsti ai vari livelli istituzionalmente competenti (Nazionali – Regionali – Locali).
Il convegno giunge a valle di un intenso lavoro di studio, consultazione e di elaborazione effettuato a livello regionale da parte del Gruppo di Discussione che – su mandato regionale – ha approfondito lo stato dell’arte in Regione Toscana e ha formulato proposte per rivedere e migliorare gli indicatori attualmente previsti.

Nel corso del convegno verranno presentati i risultati di questo lavoro, già condivisi con le istanze regionali competenti. Ad arricchire i contenuti della discussione sono stati invitati alcuni colleghi che a vario titolo hanno lavorato recentemente in questo campo sia a livello nazionale che in altre realtà regionali.
Una parte sarà anche dedicata alla descrizione dello stato di avanzamento del progetto per la implementazione del Sistema Informativo Sanitario per la Prevenzione Collettiva (SISPC) che proprio in questi mesi sta affrontando il settore PISLL. Verranno quindi presentate le aree di sviluppo del software, nella consapevolezza che raccogliere dati per la costruzione di indicatori sfidanti e informativi, può avvenire solamente in presenza di strumenti di registrazione coerenti e funzionali, quali quelli che SISPC sta approntando per l’uso
quotidiano da parte degli operatori sul campo.
 

21/12/2012: Pubblicato il nuovo elenco dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche


07/12/2012: Pubblicato il Decreto sulle Procedure standardizzate per la valutazione dei rischi

Con il Decreto Interministeriale deI 30 novembre 2012 sono state recepite le procedure standardizzate di effettuazione della valutazione dei rischi di cui all’art.29, comma 5, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81 e s.m.i., ai sensi dell’art.6, comma 8, lettera f), del medesimo decreto legislativo.


29/11/2012: Approvato documento della Commissione Consultiva sulla valutazione del rischio chimico

Nella seduta del 28 novembre 2012, la Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro ha approvato il documento con cui sono individuati i criteri e gli strumenti per la valutazione e gestione del rischio chimico negli ambienti di lavoro ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.


28/11/2012: Settimana della sicurezza 2012 - Anniversario tragedia Thyssenkrupp

Conferenza stampa domani venerdi' 30 novembre - ore 12 - Settimana della sicurezza 2012 - V anniversario tragedia Thyssenkrupp


20/11/2012: Ministero della Salute: nuova area tematica "Sicurezza giocattoli e prodotti a libero consumo"

Nuova area tematica nel sito del Ministero della Salute: "Sicurezza giocattoli e prodotti a libero consumo"


15/11/2012: Testo Unico - Disponibile il testo coordinato nell'edizione novembre 2012

Disponibile il testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro coordinato nell'edizione novembre 2012


10/11/2012: PuntoSicuro si presenta in una veste rinnovata!

Nuova versione del quotidiano PuntoSicuro - grafica completamente migliorata!


112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122