Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


: Convegno INAIL sulla gestione del rischio stress lavoro-correlato

“La gestione del rischio stress lavoro-correlato: esperienze, monitoraggio e prospettive di sviluppo”: Roma, 14 luglio 2016

Convegno nazionale “La gestione del rischio stress lavoro-correlato: esperienze, monitoraggio e prospettive di sviluppo”
14 luglio 2016 a Roma
 
L’Inail ha sviluppato, oltre 5 anni fa, dopo un’intensa attività di studio ed in coerenza con il dettato normativo, una metodologia per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato, nell’ottica di un approccio partecipato e integrato alla tematica. Il progetto “Piano di monitoraggio e d’intervento per l’ottimizzazione della valutazione e gestione dello stress lavoro-correlato”, approvato e finanziato nell’ambito del bando di programma CCM del 2013 del Ministero della Salute, con il coinvolgimento di 16 Regioni/Province autonome (sotto il Coordinamento tecnico Interregionale) e 2 Università, ha rappresentato un momento di verifica sia dell’efficacia e dell’impatto della soprariportata metodologia che dello stato di attuazione dell’obbligo, come, peraltro, identificato nel Piano Nazionale della Prevenzione 2014-2018, nell’ambito dello specifico piano “Prevenzione del rischio stress lavoro correlato e promozione del benessere organizzativo”; in aggiunta, il progetto ha previsto altresì la messa a punto e sperimentazione di nuovi strumenti integrativi che tengano conto delle specificità aziendali/di comparto.
 
  Fonte: INAIL
 
 

: Attività di vigilanza: conformità di formazione e valutazione del rischio


: INAIL: linee di indirizzo per un SGSL per il settore Gomma Plastica


: Firmato accordo contro mobbing e molestie sessuali


: Indagine europea sui rischi nuovi ed emergenti delle imprese: seconda edizione


: UNI: cosa sta facendo la normazione nazionale per la sicurezza?


: Linee di indirizzo per collaborazione alla valutazione dei rischi


: Revisione della Direttiva DPI: cosa cambia, cosa rimane inalterato


: REACH: entro il 18 febbraio puoi rivolgerti all'ECHA per informazioni sulle domande di autorizzazione


: Cadute dall’alto: una nuova circolare sui dispositivi di ancoraggio


: Reach. Guida Echa: Orientamenti per gli utilizzatori a valle


: UNI 11347/2015: riduzione dell’esposizione a rumore nei luoghi di lavoro


: La preghiera dei vigili del fuoco


: Disponibili i bollettini di informazione su biocidi e gestione delle sostanze chimiche

Disponibili i bollettini di informazione su biocidi e gestione delle sostanze chimiche


: L‘evoluzione della tutela sanitaria Inail dalla cura al reinserimento


: Nuova scheda sugli stabilimenti a rischio di incidente rilevante


: Telefoni cellulari: come ridurre il rischio di esposizione a radiofrequenze


: La sicurezza nei lavori sulle coperture. Sistemi di prevenzione e protezione contro la caduta dall’alto


: Amianto, il pericolo corre anche nelle tubature dell’acqua


: Adeguamento antincendio degli hotel: nuova proroga?


: Internet: adottate dagli Ixp le misure di sicurezza richieste dal Garante