Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
: Convegno INAIL sui DPI smart
Si svolgerà a Roma il 4 febbraio il convegno gratuito sui DPI attivi Intelligenti per cluster di protezione Sostenibili Multifunzionali Affidabili ResilienTi (DPI SMART)
È in programma, mercoledì 4 febbraio a Roma presso l’Auditorium “Antonio Maglio” della sede Inail di Piazzale Pastore, il seminario “DPI attivi Intelligenti per cluster di protezione Sostenibili Multifunzionali Affidabili ResilienTi (DPI SMART)”. L'evento è organizzato per presentare i risultati del progetto BRIC ID 49/2022 promosso da Inail e realizzato dal Dipartimento innovazioni tecnologiche e Università “La Sapienza” di Roma, Dipartimento di Ingegneria Astronautica, Elettrica ed Energetica, in collaborazione con Università Campus Bio-Medico di Roma e Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Il progetto è nato con l’obiettivo di sviluppare un cluster di DPI “smart” certificabili, integrando i Dispositivi di protezione individuale con sensori collegati ad una piattaforma ICT interoperabile, in grado di dialogare con lo smartphone e una centrale operativa e supportare la gestione del rischio e il benessere del lavoratore, evitando soluzioni tecnologiche avanzate ma non qualificabili come DPI. I sistemi sono riconducibili a quattro tipologie di DPI, casco, giacca, facciale filtrante, scarpa antinfortunistica, senza la perdita della certificazione.
Sono previste due sessioni: quella mattutina è dedicata agli interventi dei partner che hanno collaborato con Inail al progetto e ad una tavola rotonda con focus sulle nuove tecnologie a servizio della prevenzione e protezione dei lavoratori, quella pomeridiana è dedicata alla dimostrazione dei sistemi indossabili.
Scarica file:ProgrammaFormato PDF — Dimensione 1.58 MB
Info Email Evento: dit.segreteriaeventi@inail.it
Fonte: INAIL
: L'uso dell'ironia e della creatività nella formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Convegno gratuito a Milano il 12 ottobre
: Piano strategico per la sicurezza sul lavoro in Toscana
Le azioni previste nel piano strategico regionale 2016 - 2020
: Seveso III: risposte a quesiti
Sono disponibili sul sito del Ministero dell'Ambiente delle risposte ad alcuni quesiti circa l'applicazione del d.lgs. 105/2015.
: Revisione delle forme contrattuali: impatto e ricadute sulla Sicurezza sul Lavoro
Workshop martedì 11 ottobre alle ore 9.00-18.00 alla Camera di Commercio di Modena
: Audit 231 procedure semplificate: modelli in ambito salute e sicurezza per le PMI
Convegno gratuito a perugia il 27 ottobre.
: Ancora una volta attenti alle inferriate!
Cerchiamo di trasformare gli errori degli altri in maggior sicurezza per noi. Di Adalberto Biasiotti.
: Il ruolo degli RLS nella sorveglianza sanitaria
Convegno a Milano il 5 ottobre.
: ISO 9001:2015. Linea Guida ANIMA-ICIM
Comprendere, interpretare e applicare la norma ISO 9001:2015
: Convegno sulla gestione del rischio chimico e cancerogeno
A Milano il 28 settembre
: L’ottimizzazione del lavoro dei “seniors”
Meglio invecchiare durante il Lavoro, un aspetto importante della prevenzione.
: Pubblicato l'elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche
Il suddetto elenco sostituisce integralmente il precedente elenco allegato al decreto direttoriale del 18 marzo 2016.
: VIS: Linee Guida per i professionisti e i valutatori
Linea Guida per la Valutazione di Impatto sulla Salute
: Convegno su sicurezza e trasporti
Convegno a Padova il 30 settembre: Sicurezza e trasporti: valore economico e valore etico
: Contratti di manutenzione: pubblicata la norma UNI EN 13269
Linee guida per la preparazione dei contratti di manutenzione
: ANMIL ad Ambiente Lavoro
Dal 19 al 21 ottobre ANMIL al 17° salone della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
: 16 settembre: Bike Challenge 2016
Una divertente sfida tra luoghi di lavoro
: Come si finanzia Daesh
Secondo gli esperti dell’Unesco Daesh si finanzia grazie al furto ed alla rivendita di reperti archeologici. Di Adalberto Biasiotti.
: Direttiva Macchine 2006/42/CE: nuova bozza della Linea Guida e studio sulla revisione
Un nuovo draft della proposta di aggiornamento della linea guida (versione 2.1).
: Aggiornata UNI/PdR 13:2015
I particolari e le dichiarazioni dei presidenti di UNI, ITACA e ACCREDIA
: Sicurezza sul Lavoro: non perdiamo altro tempo!
Firma anche tu la petizione ANMIL