Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


06/03/2026: Convegno INAIL: progetto di VR per la sicurezza dei lavoratori

Si svolgerà il 12 Marzo il convegno gratuito di Inail "INAIL e START4.0: sviluppo di un progetto di VR per la sicurezza dei lavoratori".

Giovedì 12 marzo, presso l’Auditorium Antonio Maglio della sede INAIL di P.le Giulio Pastore, si terrà l’evento conclusivo delle attività realizzate in collaborazione con Start4.0 nell’ambito del progetto “Preventive Innovation”, presentato in risposta al bando per il finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale sulle tecnologie abilitanti 4.0 per la sicurezza delle infrastrutture critiche.

Durante la giornata seminariale saranno illustrati i risultati delle attività di supporto tecnico-specialistico di INAIL al programma “Test before invest”, che ha portato allo sviluppo di una procedura di sicurezza per l’utilizzo delle attrezzature di lavoro. La procedura sfrutta avanzate tecnologie di realtà virtuale e un innovativo sistema di geofencing, permettendo di simulare scenari di rischio realistici, favorire l’apprendimento esperienziale e migliorare la comprensione dei rischi rispetto ai metodi formativi tradizionali.

L’evento si articolerà in due momenti principali:

  • Sessione mattutina: presentazione dei risultati del progetto e delle attività svolte.

  • Sessione pomeridiana: dimostrazione pratica della procedura di utilizzo sicuro delle attrezzature, realizzata in realtà virtuale e integrata con il sistema di geofencing.

I partecipanti avranno l’opportunità di testare direttamente la procedura, vivendo un’esperienza immersiva grazie alla realtà virtuale. Saranno inoltre presentate dimostrazioni pratiche con laser scanner e sarà possibile confrontarsi con esperti del settore sul ruolo delle nuove tecnologie nella prevenzione e nella formazione nei luoghi di lavoro. All’evento interverranno rappresentanti delle istituzioni coinvolte e delle aziende partecipanti, con il coordinamento del team manager di Start4.0.

L’evento è in fase di accreditamento per il riconoscimento dei crediti formativi validi per l’aggiornamento delle figure RSPP/ASPP.


13/10/2017: Esposizione ad agenti cancerogeni, mutageni e biologici

La Circolare n. 43 del 12 ottobre 2017 di INAIL sulle modalità telematiche di trasmissione e aggiornamento.


12/10/2017: La salute mentale sul lavoro

La Giornata mondiale della salute mentale accende i riflettori sul posto di lavoro


11/10/2017: Indagine nazionale sulla salute e sicurezza sul lavoro

Indagine sui modelli partecipativi aziendali e territoriali per la salute e la sicurezza sul lavoro


10/10/2017: Infortuni: denuncia INAIL dal 12 ottobre 2017

Un nuovo obbligo in capo alle aziende.


09/10/2017: XV Rapporto sulla sicurezza delle scuole

Una scuola su quattro ha una manutenzione inadeguata


05/10/2017: 8 ottobre: Giornata per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro

L‘ANMIL celebra in tutta Italia la 67ᵃ Giornata per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro. A Cagliari la manifestazione nazionale con le massime autorità istituzionali


04/10/2017: REACH 2018: un tutorial

Come accedere ai servizi Cloud dell’ECHA


03/10/2017: Gli incendi di natura elettrica

Una guida pubblicata dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco a cura del Nucleo Investigativo Antincendi di Roma.


02/10/2017: Repository della documentazione sindacale sulla prevenzione dei rischi e la salute e sicurezza sul lavoro

La scheda informativa ripercorre la nascita e lo sviluppo del Centro ricerche e documentazione rischi e danni da lavoro (CRD), attivo dal 1974 al 1985.


29/09/2017: Amianto naturale: il rischio delle pietre verdi calabresi

Gli affioramenti ofiolitici presenti nella regione Calabria possono costituire un potenziale rischio per la salute umana


28/09/2017: Le 4 fasi essenziali della valutazione dei rischi

La nuova infografica sull’OiRA


27/09/2017: Lavoro sano e sicuro per i lavoratori interinali

I lavoratori interinali sono al centro di una nuova campagna dello SLIC


26/09/2017: Lavorare in salute e sicurezza a ogni età

Si terrà a Roma il 4 ottobre 2017, il convegno “Lavorare in salute e sicurezza a ogni età: ricerche e interventi organizzativi”.


25/09/2017: Verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro: pubblicato l'elenco dei soggetti abilitati

Con il Decreto direttoriale del 20 settembre 2017 è stato adottato il Quattordicesimo elenco dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro ai sensi dell'articolo 71, comma 11, del Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e smi..


25/09/2017: Infortuni e malattie professionali: gli open data Inail dei primi otto mesi del 2017

Tra gennaio e agosto denunciati all’Istituto 422mila infortuni sul lavoro, 682 dei quali con esito mortale. Prosegue il trend in calo delle denunce relative a tecnopatie.


22/09/2017: Inail: un breve profilo

L’Inail ha ormai assunto anche la funzione strategica di Polo della Salute e della Sicurezza sul Lavoro in Italia.


20/09/2017: Scuola Sicura e Memory Safe

Progetto di Integrazione della Salute e Sicurezza nei curricula scolastici


19/09/2017: La tutela dal fumo passivo negli spazi confinanti o aperti non regolamentati dalla Legge 3/2003

I dati attuali relativi ai danni del fumo passivo.


18/09/2017: 10 volte sicurezza

Incontri gratuiti dedicati alla sicurezza in azienda.


15/09/2017: SGSL in sanità: un convegno

Convegno gratuito: I sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro in sanità: esperienze, confronti e prospettive


76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86