Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

 20/10/2020: Ambienti di lavoro sani e sicuri. Alleggeriamo il carico!

Unisciti ai partner dell’EU-OSHA in occasione della Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro 2020


La settimana europea per la salute e la sicurezza sul lavoro di quest’anno, che si svolge dal 19 al 23 ottobre 2020, sensibilizza in merito alla campagna 2020-22 «Ambienti di lavoro sani e sicuri. Alleggeriamo il carico! », recentemente avviata, incentrata sulla prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici (DMS) lavoro-correlati.

 

Alla luce della COVID-19, molti degli eventi e delle conferenze che la nostra rete di punti focali nazionali, partner ufficiali della campagna , partner nel settore dei media  (fra i quali è presente anche Puntosicuro) e ambasciatori per la SSL appartenenti alla rete Enterprise Europe  ha organizzato in occasione della Settimana europea si tengono online. Si incoraggia la partecipazione attiva agli eventi sul tema dei DMS che costituiscono motivo di preoccupazione per i lavoratori e le imprese in tutta Europa.

 

Esempi straordinari sono un seminario organizzato dal punto focale sloveno  volto a mettere in luce la portata e l’impatto delle misure di prevenzione dei DMS e una sessione tenuta dal punto focale lituano  per fornire informazioni sulla situazione attuale relativa ai DMS lavoro-correlati in Lituania. Il punto focale svedese  organizza anche un seminario online per introdurre la campagna e presentare i risultati della ricerca sui DMS svolta dalla stessa Agenzia svedese per le competenze in materia di ambiente di lavoro.

 

La conferenza online dell’UE-OSHA sui DMS nell’Unione europea  si svolge il 22 ottobre per presentare risultati ed evidenze chiave sulla ricerca svolta da esperti dell’EU-OSHA ed esperti esterni su prevalenza, prevenzione e politiche in tema di DMS. Il webinar inoltre considera i seguenti settori: «DMS cronici», «rischi psicosociali e DMS», «prevenzione dei DMS nel settore agricolo e dell’assistenza sanitaria», e «DMS e genere

 

Guarda tutti gli eventi della settimana europea in tutta Europa 

 

Conferenza UE sui DMS: prevalenza, prevenzione e politiche 

 

Fonte: Eu-Osha


Hai qualcosa da dire su questo articolo? Aggiungi ora il tuo commento


Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.
Utente (obbligatorio)
Email (se vuoi ricevere l'avviso di altri commenti)
Inserisci il tuo commento (obbligatorio)

14/12/2020: COVID-19: i nuovi livelli di rischio delle Regioni italiane

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale l’Ordinanza del l’11 dicembre 2020 del Ministero della salute che abbassa i livelli di rischio per cinque diverse Regioni: Basilicata, Calabria, Lombardia, Piemonte e Abruzzo.


11/12/2020: Riduzione dell'inquinamento atmosferico durante l'epidemia Covid 19

Uno studio condotto dalla London School of Hygiene & Tropical Medicine


10/12/2020: Proroga per le autorizzazioni ambientali e sospensione delle verifiche di responsabile tecnico

La Legge n. 159 del 27 novembre 2020 con il testo coordinato del DL 125/2020 e la Circolare n. 13 del 9 dicembre 2020


09/12/2020: Come si calcola la mortalità associata al Covid-19

Il Sistema di Sorveglianza dell’ISS rileva i pazienti positivi all'infezione da SARS-CoV-2 sulla base di tampone molecolare. E poi?


07/12/2020: SARS-CoV-2, come prevenire il contagio indoor

Mantenere il giusto grado di umidità e un adeguato ricambio d’aria evita la propagazione del virus negli ambienti al chiuso, specialmente dove il rischio è più alto, come ospedali e studi medici.


04/12/2020: Le novità normative per la gestione dell’emergenza COVID-19

Pubblicati in Gazzetta Ufficiale il decreto-legge n. 158 del 2 dicembre 2020 e il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 3 dicembre 2020 con le disposizioni per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19.


03/12/2020: Uno studio dell’ISS conferma che il decadimento del virus SARS-CoV-2 è sensibile alla temperatura

Il decadimento del virus SARS-CoV-2, responsabile della pandemia COVID-19, è sensibile all’aumento della temperatura ambientale, come dimostrato per altri virus.


02/12/2020: Con il bando Isi 2020 più di 211 milioni a fondo perduto alle imprese che investono in prevenzione

Gli incentivi Inai sono ripartiti in budget regionali/provinciali e possono coprire fino al 65% delle spese sostenute dalle aziende per realizzare progetti destinati a migliorare i livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro


01/12/2020: Come prevenire i disturbi muscolo-scheletrici sul luogo di lavoro

Un nuovo video di Eu-Osha.


30/11/2020: Ambiente Lavoro 2020: un edizione esclusivamente online

Registrati gratuitamente sulla piattaforma di Ambiente Lavoro Online per seguire gli eventi che si svolgeranno da 1 al 3 dicembre.


1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11