02/03/2021: Alleggeriamo il carico!
La prevenzione dei DMS ha un nuovo gruppo di alleati
I disturbi muscolo-scheletrici (DMS) continuano a costituire il principale problema sanitario lavoro-correlato e, per sostenerne la prevenzione, l’EU-OSHA è lieta di accogliere un’ampia gamma di partner ufficiali della campagna e di partner nel settore dei media per la campagna 2020-2022: «Ambienti di lavoro sani e sicuri. Alleggeriamo il carico!»
Circa il 60 % di tutti i lavoratori con un problema di salute lavoro-correlato identificano i DMS come il loro problema più grave, il che significa che l’attività di prevenzione e di sensibilizzazione è tutt’altro che finita. Per questo motivo, il sostegno dei nuovi partner ufficiali della campagna e dei partner nel settore dei media sarà fondamentale per aiutare a prevenire e gestire i DMS lavoro-correlati attraverso la promozione e lo scambio di buone pratiche.
Da una federazione internazionale operante nel settore dell’ergonomia, a un’organizzazione per l’istruzione dei datori di lavoro, a un sindacato internazionale di musicisti, a una società di servizi per l’edilizia, questi nuovi partner condividono il desiderio di rendere i luoghi di lavoro uno spazio più sicuro per i lavoratori, prevenendo e gestendo i rischi in materia di salute e sicurezza.
Il loro sostegno non ha prezzo e, in cambio del loro supporto, godranno di molti benefici: maggiore visibilità, opportunità di fare rete senza pari, accesso privilegiato a strumenti e materiali della campagna nonché il riconoscimento di lavorare a fianco dell’EU-OSHA per una causa estremamente importante.
Diamo a tutti loro il benvenuto nella campagna «Alleggeriamo il carico!»
Scopri i partner ufficiali della campagna e i partner nel settore dei media
Visita il sito web «Ambienti di lavoro sani e sicuri. Alleggeriamo il carico!»
Fonte: Eu-Osha
07/01/2019: Professionisti: autocertificazione CFP 2018
Come dimostrare l'aggiornamento informale legato all'attività professionale
21/12/2018: Sviluppi nelle TIC e digitalizzazione del lavoro
Fra le dieci priorità principali della Commissione europea figura anche la creazione di un mercato unico digitale europeo.
20/12/2018: SISTRI: l'abolizione è confermata
Abolito il sistema di tracciabilità dei rifiuti
20/12/2018: Bando Isi 2018: dall’Inail quasi 370 milioni di euro di incentivi
Incentivi a fondo perduto per le aziende che investono in sicurezza sul lavoro.
19/12/2018: Gestione del rischio
Pubblicata la UNI ISO 31000:2018 “Gestione del rischio - Linee guida”
19/12/2018: Salute e sicurezza sul lavoro, all’Inail un seminario a dieci anni dal decreto 81/2008
Organizzato dall’Avvocatura generale dell’Istituto, con il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense, l’incontro, ospitato dal 12 al 14 dicembre presso la direzione generale di Roma, si è focalizzato sulle tutele universali e sui nuovi strumenti regolativi
17/12/2018: Albo Nazionale Gestori Ambientali: requisiti responsabile tecnico
I nuovi requisiti a carico dei responsabili tecnici per l'iscrizione in categoria 1 dei centri di raccolta
14/12/2018: Albo Nazionale Gestori Ambientali: categoria 1
Chiarimenti della circolare n.15 del 07/12/2018 per iscrizione in alcune sottocategorie
13/12/2018: Il nuovo schiavismo e gli incidenti sul lavoro
Le nuove frontiere del giornalismo nel web-doc di due giovani autori, vincitori del premio Di Donato. Parlano i fantasmi del lavoro nero che miete vittime di cui non si conosce l'identità
12/12/2018: OiRA: una nuova infografica per gli acconciatori
Prova lo strumento OiRA destinato al settore degli acconciatori a livello nazionale
11/12/2018: Albo Nazionale Gestori Ambientali: chiarimenti
Nomina del Responsabile Tecnico per la categoria 10: i chiarimenti della circolare n.152 del 07/12/2018
10/12/2018: Prevenzione del rischio occupazionale da radiazione solare
Un convegno gratuito a Modena il 19 dicembre
07/12/2018: Gdpr e imprese extra Ue
Avviate a consultazione le Linee guida approvate dai Garanti Europei sull’ambito di applicazione
06/12/2018: Il difficile cammino del giornalista d'inchiesta.
Intervista a Marco Menduni, l'inviato che ha vinto il premio giornalistico Di Donato andando sui luoghi del lavoro che uccide.
05/12/2018: DL semplificazioni: abolizione Sistri dal 2019?
La qualifica di 'rifiuto' si potrà stabilire caso per caso
04/12/2018: Recipienti a pressione per trasporto di GPL
UNI EN 12493:2018 “Attrezzature e accessori per GPL - Recipienti a pressione di acciaio saldato per cisterne per trasporto su strada di GPL - Progettazione e fabbricazione”
03/12/2018: Accordo di collaborazione tra Inail e ATS
Progetto “Informazione e sviluppo della cultura della prevenzione per RLS"
30/11/2018: Finanziamenti per la prevenzione in Piemonte
Pubblicato sul sito dell’Inail l’avviso pubblico per selezionare i migliori progetti: è possibile presentare le manifestazioni di interesse fino al 14 dicembre 2018
29/11/2018: DPI: approvato il Decreto di adeguamento al Regolamento UE 2016/425
In arrivo una modifica alla normativa nazionale in materia di dispositivi di protezione individuale
28/11/2018: Esamina fatti e cifre sulle sostanze pericolose
L’EU-OSHA presenta un’infografica interattiva creata a sostegno della campagna Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose .
56.5 57.5 58.5 59.5 60.5 61.5 62.5 63.5 64.5 65.5 66.5