Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
Accetta i cookie
03/12/2025: Al via il vertice «Ambienti di lavoro sani e sicuri» 2025
La trasformazione digitale e il benessere dei lavoratori saranno al centro dell’attenzione al vertice «Ambienti di lavoro sani e sicuri» 2025
Oggi l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) inaugura il vertice «Ambienti di lavoro sani e sicuri» 2025, che si svolge presso il centro conferenze Euskalduna a Bilbao, in Spagna. L’evento, che durerà due giorni (3-4 dicembre), segna l’apice della campagna 2023-2025 «Salute e sicurezza sul lavoro nell’era digitale». Riunisce oltre 400 professionisti della salute e sicurezza sul lavoro (SSL), responsabili politici, parti sociali e la rete dei punti focali dell’EU-OSHA per esaminare il modo in cui le tecnologie digitali stanno rimodellando i luoghi di lavoro in tutta Europa.
Le discussioni nell’ambito del vertice si concentrano sul modo in cui l’intelligenza artificiale, l’automazione, le piattaforme digitali e i sistemi basati sui dati stanno trasformando la natura del lavoro. Attraverso dibattiti ad alto livello, simulatori di realtà virtuale e sei sessioni parallele, i partecipanti esamineranno temi quali:
- la valutazione del rischio digitale;
- la gestione algoritmica;
- lo sviluppo delle competenze;
- e l’uso di strumenti digitali per la prevenzione e la partecipazione dei lavoratori.
Voci dall’Europa
I discorsi di apertura saranno tenuti da rappresentanti di alto livello del governo basco, del ministero del Lavoro e dell’economia sociale spagnolo e del Parlamento europeo.
In linea con il forte impegno politico dell’Unione europea per tutelare i lavoratori nella transizione digitale, Maria-Luisa Cabral, direttrice per la qualità del lavoro, le condizioni di lavoro e il dialogo sociale, direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione della Commissione europea, partecipa all’evento per rivolgersi ai partecipanti in occasione della cerimonia di consegna dei premi per le buone pratiche della campagna «Ambienti di lavoro sani e sicuri» che si terrà il secondo giorno. Maria-Luisa Cabral sottolinea che la trasformazione digitale dell’Europa deve andare di pari passo con la giustizia sociale e l’occupazione di qualità: «Posti di lavoro di qualità e un solido dialogo sociale sono essenziali per un’Europa resiliente. Ogni lavoratore deve beneficiare della trasformazione digitale.»
«Questo vertice non è un capitolo conclusivo, ma l’inizio di una nuova fase di cooperazione. I nostri partner in tutta Europa hanno dimostrato un impegno considerevole, traducendo i messaggi della campagna in miglioramenti reali nei luoghi di lavoro. Dobbiamo approfittare di questo impulso per fare in modo che la salute e sicurezza sul lavoro rimangano un elemento centrale nella transizione digitale dell’Europa.
William Cockburn, direttore esecutivo dell’EU-OSHA
Celebrare l’eccellenza nella salute e sicurezza sul lavoro: premio per le buone pratiche 2025
Un momento fondamentale del vertice è la cerimonia di consegna dei premi per le buone pratiche della campagna «Ambienti di lavoro sani e sicuri», che rende omaggio agli approcci innovativi e sostenibili alla gestione della SSL nell’era digitale. Queste iniziative dimostrano come tecnologie quali l’intelligenza artificiale, i dispositivi indossabili e i sistemi intelligenti possano contribuire alla prevenzione e alla protezione dei lavoratori, se applicate in modo responsabile. Scopri tutti i casi dei premi per le buone pratiche 2023-25.
Verso un futuro digitale equo e sicuro
Mentre l’Europa prosegue la sua duplice transizione verde e digitale, il vertice sottolinea la necessità di cooperazione tra le istituzioni, i governi, i datori di lavoro, i lavoratori e i ricercatori per garantire che l’innovazione e il benessere vadano di pari passo. I risultati del vertice contribuiranno a definire la prossima fase dell’attività dell’EU-OSHA e a riaffermare il ruolo dell’Agenzia nella promozione di approcci basati su dati concreti alle nuove forme di lavoro, in particolare in vista della prossima campagna «Insieme per la salute mentale sul lavoro», che prenderà il via nell’ottobre 2026.
Segui il vertice «Ambienti di lavoro sani e sicuri» 2025 live online e partecipa al dibattito sui social media tramite l’hashtag #EUOSHASummit e #EUhealthyworkplaces.
Informazioni sulle campagne «Ambienti di lavoro sani e sicuri»
Le campagne «Ambienti di lavoro sani e sicuri» sono al centro della missione dell’EU-OSHA finalizzata alla realizzazione di ambienti di lavoro più sani e sicuri in tutta Europa. Rappresentano uno dei fiori all’occhiello dell’attività di sensibilizzazione dell’agenzia e trasmettono un messaggio fondamentale: La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l’azienda. In corso dal 2000, le campagne sono diventate le più grandi a livello mondiale nel loro genere. Tutte le organizzazioni o imprese che intendano migliorare la sicurezza e la salute nei propri ambienti di lavoro possono contare su numerose informazioni e risorse messe a disposizione sotto forma di guide pratiche e strumenti. Le campagne includono tappe fondamentali, tra cui i Premi per le buone pratiche e il premio cinematografico «Ambienti di lavoro sani e sicuri» che riconoscono e celebrano contributi straordinari nella promozione della SSL, nonché le Settimane europee per la sicurezza e la salute sul lavoro, che si svolgono ogni ottobre.
Le edizioni precedenti si sono concentrate sulla prevenzione e sulla gestione dei disturbi muscolo-scheletrici (DMS) lavoro-correlati, sulla gestione delle sostanze pericolose e sulla promozione di luoghi di lavoro sani e sicuri ad ogni età.
L’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) contribuisce a rendere l’Europa un luogo più sicuro, sano e produttivo in cui lavorare. Oltre a svolgere ricerche, elaborare e distribuire informazioni affidabili, equilibrate e imparziali nel campo della sicurezza e della salute, l’Agenzia organizza campagne paneuropee di sensibilizzazione. Istituita nel 1994 dall’Unione europea, l’Agenzia, che ha sede a Bilbao, in Spagna, riunisce rappresentanti della Commissione europea, dei governi degli Stati membri, delle organizzazioni di datori di lavoro e di lavoratori nonché esperti di spicco in ciascuno degli Stati membri dell’UE e di altri paesi.
Fonte: Eu-Osha
Dall’Inail più di 250 milioni di euro per la sicurezza nei luoghi di lavoro
Che cosa fanno i paesi europei ed extraeuropei per affrontare i disturbi muscoloscheletrici associati al lavoro (DMS)?
Alcuni chiarimenti in merito all’iscrizione dei veicoli classificati come “macchine operatrici”.
L’Inail ha partecipato allo studio e all’analisi dell’argomento con un contributo in cui vengono presentati i dati riferiti alle denunce di infortunio e agli indennizzi erogati dall’Istituto
La guida operativa sul diritto di accesso è destinata a tutte le figure professionali Inail impegnate quotidianamente nella non semplice gestione delle istanze di accesso agli atti.
Crediti verdi, impegno sociale, surriscaldamento degli oceani. Tanti gli argomenti affrontati nella capitale spagnola, ma le decisioni sembrano ancora lontane, nonostante la pressione degli attivisti.
Incentivi alle imprese per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro
Il protocollo d’intesa conferma e rafforza il percorso condiviso iniziato nel 2013, con la firma del primo accordo quadro tra l’Istituto e la Federazione nazionale dell’industria chimica, che associa oltre 1.400 imprese in cui operano più di 92mila addetti
Il Goal 13 (lotta contro il cambiamento climatico) in sintesi
Disponibili le Linea guida per l’applicazione del Regolamento 2023/2006/CE sulle Buone Pratiche di Fabbricazione nel settore dei gas alimentari
Istituita a Bruxelles una nuova Commissione che sarà coordinata da Giuseppe Busia, Segretario Generale del Garante italiano
Indice globale della fame: aumenta il numero delle persone denutrite nel mondo, maggiormente colpiti i Paesi a basso reddito. Per l’obiettivo fame zero è necessario calibrare le decisioni globali a livello locale.
Disponibili gli atti e i video della conferenza
L’ultimo bollettino dell’Organizzazione meteorologica mondiale certifica che sul clima si sta facendo ben poco: nuovo record per la concentrazione di CO2 in atmosfera.
Documento della Conferenza delle Regioni del 28 novembre.
Nasce un percorso trasversale alle diverse materie che mette sullo stesso piano gli studenti di tutte le età
Il modello è consultabile e scaricabile dal portale Inail.it insieme alla guida per la sua corretta compilazione
L’attività dell’Agenzia per prevedere le sfide nuove ed emergenti per la salute e la sicurezza dei lavoratori.
È ben noto che la fantasia dei malviventi non ha limite, quando si tratta di architettare degli imbrogli, ed ecco la ragione per cui occorre stare sempre sul chi vive e tenersi aggiornati sulle più recenti tipologie di frode.
Le linee-guida che forniscono chiarimenti sull'applicazione del Regolamento Ue 2016/679 in varie situazioni
49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59