Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
10/12/2025: Aggressioni contro il personale sanitario: il cortometraggio “Giuro”
Il film di breve durata è dedicato al fenomeno delle aggressioni e violenze contro il personale sanitario
Si è tenuta venerdì 28 novembre presso il Multicinema Galleria di Bari l’anteprima della proiezione del cortometraggio “Giuro”, occasione di incontro e approfondimento tra operatori e Istituzioni sul tema delle ripetute aggressioni rivolte al personale sanitario pubblico e privato del nostro Paese.
La trama del corto “Giuro”. In un ospedale, dopo un incidente, un ragazzo lotta tra la vita e la morte. Ma suo padre ed il medico che ha in mano la sua vita hanno un conto in sospeso. Il destino di una giovane vita è affidato ad un giuramento fatto trenta anni prima. Questa la trama di “Giuro”, un cortometraggio promosso e prodotto dall’Inail Direzione regionale per la Puglia e Oz Film, in collaborazione con la Federazione Nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri e dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Bari, per la regia di Antonio Palumbo.
Il fenomeno dell’aggressione al personale sanitario. Il numero degli infortuni definiti positivamente dall’Inail in campo sanitario rappresentano la voce più alta del settore “Industria e Servizi”. Nello specifico, come evidenziato dal responsabile prevenzione e sicurezza Inail Puglia, Lorenzo Cipriani, nel 2023 sono stati definiti positivamente a livello nazionale in ambito sanitario 33.273 infortuni, di questi ben 2.669 (8,02%) sono infortuni ascrivibili ad aggressioni al personale sanitario. La situazione cambia di poco nel 2024, dove, a fronte di 28.578 infortuni totali, 2.464 (8,62%) rappresentano episodi di violenza contro i sanitari. Lievemente inferiori i dati pugliesi dove nel 2023 su un totale di 2099 infortuni riconosciuti, 126 sono stati quelli derivanti da aggressione (6%) e nel 2024 su 2.217 infortuni riconosciuti nel settore sanitario le aggressioni sono state 134 (6,04%). Numeri preoccupanti non solo in termini infortunistici ma, considerando le ripercussioni in termini psicologici a danno delle vittime, anche dal punto di vista delle malattie professionali e dei disturbi psico-comportamentali. Il fenomeno presenta comunque una marcata sottostima statistica, in quanto molti episodi non vengono denunciati o non trovano adeguata registrazione nei flussi informativi aziendali. Ciò rende ancora più difficile la definizione di strategie efficaci di prevenzione, contenimento e gestione. L’aggressione al personale sanitario non rappresenta solo un rischio per l’integrità fisica o psicologica dei lavoratori, ma un vero e proprio rischio organizzativo e sistemico, capace di compromettere la qualità dell’assistenza, la sicurezza dei pazienti e la stabilità del clima lavorativo. Richiede interventi che coinvolgano più livelli: legislativo, istituzionale, organizzativo, gestionale e culturale verso i cittadini e il personale sanitario.
Confronto fra le istituzioni. La visione del cortometraggio è stata preceduta dai saluti istituzionali del direttore regione Inail Puglia Giuseppe Gigante e dell’assessora alla cultura del Comune di Bari, Paola Romano. Al termine della proiezione è seguita una tavola rotonda, moderata dalla giornalista Alessia Martino, dal titolo “Aggressioni al personale sanitario: confronto tra Istituzioni”, un momento di forte partecipazione che ha coinvolto rappresentanti del mondo della sanità, oltre che dell’Inail, alternando momenti di testimonianza diretta con altri di disamina del fenomeno. Dal dibattito è emerso che la violenza è una miscela tossica scaturente da vari fattori quali i tempi di attesa eccessivi nei pronto soccorso, uno stato emotivo alterato dell’utenza, un uso inadeguato e superficiale dei mezzi informatici a disposizione della stessa, il carico di lavoro eccessivo e carenze di organico, una concezione ed organizzazione delle aree di accoglienza ormai obsoleta che impedisce la corretta applicazione dei protocolli di sicurezza negli spazi di front office oltre ad una formazione inadeguata del personale nella gestione dei conflitti. Ancora, è apparsa evidente la necessità di elaborare nuovi strumenti di prevenzione, oltre che un intervento più radicale nella società che porti al recupero e alla diffusione della cultura del rispetto, anche attraverso iniziative di comunicazione sociale e sensibilizzazione come quella del cortometraggio.
Gigante: “Il nostro contributo per un tema a carattere multifattoriale”. “Un’adeguata comunicazione mediatica - afferma Giuseppe Gigante, direttore regionale Inail Puglia - può favorire la sensibilizzazione circa la gravità che certi atti di violenza rivestono. Narrare storie positive aiuta, inoltre, a contrastare una certa narrazione pregiudizievole e radicata sul mondo della sanità. Il tema trattato non è meramente infortunistico, ma è un argomento multifattoriale, comune anche ad altre realtà lavorative, al quale abbiamo voluto dare il nostro contributo, indagando il vulnus del sistema sanitario per aprire un confronto con tutte le istituzioni”.
Fonte: INAIL
19/02/2018: Protocollo d’intesa con la Società Italiana di Medicina del Lavoro
In materia di salute e sicurezza dei lavoratori il Ministro della Salute ha firmato un Protocollo d’intesa con la Società Italiana di Medicina del Lavoro.
16/02/2018: Attivo il nuovo portale delle valutazioni ambientali VAS e VIA
Il Ministero dell'Ambiente ha rinnovato nella veste grafica il portale per le valutazioni ambientali VAS e VIA. I contenuti sono ora conformi alle disposizioni introdotte dal D.Lgs. 104/2017.
15/02/2018: Ormai alle porte l’inizio della nuova campagna europea 2018-2019
Il 24 aprile avrà inizio la nuova campagna «Ambienti di lavoro sani e sicuri 2018-2019» sul tema delle sostanze pericolose.
14/02/2018: Come applicare la ISO 9001?
Sistemi di gestione per la qualità - Linee guida per l'applicazione della ISO 9001:2015
13/02/2018: Sicurezza sul lavoro: il sostegno dell’Inail in tre mosse
Più di 16 milioni di incentivi a fondo perduto e, inoltre, riduzione del premio e interventi di reinserimento e integrazione lavorativa: il 15 febbraio workshop e tavoli tematici presso la Camera di Commercio di Firenze sulle agevolazioni
12/02/2018: Linee guida per la gestione dei cantieri ai fini della protezione ambientale
Indicazioni generali di buona pratica tecnica da adottare al fine di tutelare l'ambiente durante le attività di cantiere e le operazioni di ripristino dei luoghi.
08/02/2018: Neve in pista... casco in testa. Comportamento, segnaletica e attrezzature
Un opuscolo con un vademecum per chi pratica gli sport invernali.
07/02/2018: Utensili …a prova di vibrazione!
UNI EN ISO 28927-2:2017 “Macchine utensili portatili - Metodi di prova per la valutazione dell'emissione vibratoria - Parte 2: Avvitatori, avvitadadi e cacciaviti”
06/02/2018: Tabella di marcia sugli agenti cancerogeni
Mobilitarsi per combattere i tumori legati all’attività lavorativa
05/02/2018: L’uso dell’arte come strumento educativo e di formazione alla salute e alla sicurezza
Convegno gratuito a Milano il 27 febbraio: Social art: l’uso dell’arte come strumento educativo e di formazione alla salute e alla sicurezza
02/02/2018: Sostanze chimiche: l’inquinamento da mercurio
Disponibile il Bollettino d'informazione Sostanze Chimiche - Ambiente e Salute di gennaio 2018
01/02/2018: Scale portatili: UNI EN 131-2:2017 Requisiti, prove, marcatura
Una norma per garantre la sicurezza delle scale portalili.
31/01/2018: Sicurezza in caso d’incendio: vocabolario
La norma EN ISO 13943 con il vocabolario base applicabile alla sicurezza in caso di incendio
30/01/2018: Incidente alla Lamina: tanto è stato fatto, ma tanto ancora è da fare.
Un commento del Dipartimento di Ingegneria Industriale Università di Bologna
29/01/2018: L’esternalizzazione del rischio
Si terrà a Milano il 14 febbraio il convegno "L’esternalizzazione del rischio" organizzato dal Centro per la cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita.
26/01/2018: Un sito Web per tutti coloro che sono coinvolti nella attuazione del nuovo regolamento generale europeo
Come rimanere sempre aggiornati sul nuovo regolamento generale sulla protezione dei dati.
25/01/2018: La cultura necessaria a proteggere i dati personali
Parola del Garante della Privacy. Intervento di Antonello Soro, Presidente del Garante per la protezione dei dati personali
24/01/2018: Autoliquidazione INAIL 2017/2018: istruzioni.
Le istruzioni relative all’autoliquidazione annuale dei premi 2017/2018, di cui si evidenziano le novità e le scadenze.
23/01/2018: Infortuni e malattie professionali: online gli open data Inail del 2017
I dati analitici delle denunce di infortunio e malattia professionale presentate all’Istituto entro il mese di dicembre.
22/01/2018: Studio sulla fattibilità di un’indagine telefonica tramite computer per la stima dell’esposizione da sostanze cancerogene nell’Unione europea
L’esposizione a sostanze cancerogene può causare il cancro, uno dei principali responsabili dei decessi lavoro-correlati nell’UE.
72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82